Quale logica nella frenata rigenerativa scooter SEAT Mó?

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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smilioni
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Quale logica nella frenata rigenerativa scooter SEAT Mó?

Messaggio da smilioni »

Buongiorno a tutti.
Da (finora) felice possessore di un Seat Mò vorrei un riscontro circa la logica di funzionamento della frenata rigenerativa. Avendo sentito di funzionamenti differenti tra vari scooter, mi piacerebbe sapere se la sua programmazione è tuttora in evoluzione e quindi potrebbe essere riprogrammata in assistenza o ce lo dovremo tenere come ricevuto.
In dettaglio, il mio ha questo funzionamento, differente da quanto indicato nel manuale:

in Eco, frenata pienamente attiva (arriva anche a fondo scala), intervento progressivo dopo circa un secondo dal rilascio del gas;
In Sport, frenata pienamente attiva con intervento immediato;
in City frenata non attiva salvo un blando intervento (2 tacche) nella prima parte di corsa della leva di destra (come dice il manuale) ma anche nella prima parte della corsa della leva di sinistra (non menzionata sul manuale)

I vostri come "ragionano"? semplice curiosità.



Angelo71
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Re: Quale logica nella frenata rigenerativa scooter SEAT Mó?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
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Giatzo
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Re: Quale logica nella frenata rigenerativa scooter SEAT Mó?

Messaggio da Giatzo »

Ciao, il Seat Mò, avendo il controller SEVCON è configurato esattamente come dici tu. Non si può cambiare, nemmeno in assistenza.
roby67it
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Re: Quale logica nella frenata rigenerativa scooter SEAT Mó?

Messaggio da roby67it »

Ciao. Confermo le tue stesse condizioni. Anche a me piacerebbe poter ridurre quella frenata rigenerativa perché in Sport è, a mio avviso, fastidiosa ed oltretutto a fronte di quell'antipatico effetto non regala una rigenerazione soddisfacente. Per chi conosce quanto sia lungo scendere dalla collina del Superga a Torino, ho scelto di venire giù in sport proprio per testare la rigenerazione e l'effetto frenante è decisamente elevato anche nei tratti più ripidi arrivando quasi a fermare lo scooter. In sintesi in 6km di ripida discesa ed indicatore di rigenerazione a fondo scala ho accumulato solo un misero 2% pertanto nelle comuni frenate quotidiane ho capito che la carica rigenerativa sarà sicuramente molto molto marginale infatti io giro sempre in city che va più che bene. Lo metto in Sport solo se devo bruciare qualche 250/300 al semaforo ;)
Piuttosto sarebbe curioso sapere se sia possibile avere la mappatura della versione S01+ che ho visto avere il medesimo motore e batteria ma con una erogazione di potenza superiore seppure per pochi secondi.
Roberto - Seat Mo 125 escooter
paologronchi
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Re: Quale logica nella frenata rigenerativa scooter SEAT Mó?

Messaggio da paologronchi »

Confermo anche io le perplessità sulla sequenza delle mappature e della frenata rigenerativa.
In ECO è ovvio che ci sia la frenata rigenerativa, ma io l'avrei preferita in modalità CITY piuttosto che in SPORT per il fatto che Sport si associa all'idea che non ho intenzione di risparmiare (e quindi nemmeno ricaricare) mentre in City l'uso cittadino da semaforo a semaforo farebbe pensare all'utilità della frenata rigenerativa.
Oltretutto il passaggio da City ad Eco non è possibile sopra i 55/60 km/h quindi se mi trovo in una discesa a 70km/h in City non ricarico e devo mettere Sport per poterlo fare.
Senza contare che poi di rigenerativo c'è davvero poco (ricarica molto di più la mia Renegade in rilascio che il Mo in ECO e frenata).
Chissà con che logica lo hanno implementato così....
Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric

smilioni
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Re: Quale logica nella frenata rigenerativa scooter SEAT Mó?

Messaggio da smilioni »

La frenata rigenerativa in Sport non mi dispiace, considerando che nella guida veloce si tiene aperto fino al momento di frenare (spesso all'ultimo e quindi non progressivamente), pertanto la vedo come un ausilio in caso di "staccata".
Viceversa non vedo l'utilità di averla in Eco, visto che la sua presenza mi impone di tenere aperto anche in leggeri falsipiani quando senza frenata potrei lasciare lo scooter scorrere e quindi risparmiare corrente: come già detto infatti, la quantità di carica accumulata in rigenerazione è trascurabile a fronte della tendenza a fermare il mezzo anche in forti discese.

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