Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da selidori »

A completamento del post precedente:

- compilato e spedito mi hanno risposto vogliono una versione scansionata con apposto il bollo da 16€ poi invalidato (ovvero con una firma che lo annulla)
- fatto e spedito in reply il 16 di maggio
- oggi (20) mi arriva via email che è stato accettato. specificano che
"Si precisa che non vi è alcun documento da scaricare poiché Il permesso digitale è attivo sin dalla data odierna e consente la sosta libera senza più la necessità di esporre alcun pass cartaceo, in quanto gli operatori su strada possono rilevare la targa attraverso controllo nell'archivio digitale. "

Quindi a posto così.
Ad ogni modo avrei gradito qualcosa da esporre, non mi fido mai degli ausiliari del traffico od in generale di gente invidiosa.
Anche perchè alla fine ho speso ben 16 euro....


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da porf »

selidori ha scritto: Quindi a posto così.
Ad ogni modo avrei gradito qualcosa da esporre, non mi fido mai degli ausiliari del traffico od in generale di gente invidiosa.
Anche perchè alla fine ho speso ben 16 euro....
Gli ausiliari per controllare ed eventualmente elevare la multa devono inserire la targa nel tablet, e in quel momento avviene la verifica sulle eventuali esenzioni o pagamenti digitali, non c'è nessun rischio.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da selidori »

porf ha scritto:Gli ausiliari per controllare ed eventualmente elevare la multa devono inserire la targa nel tablet, e in quel momento avviene la verifica sulle eventuali esenzioni o pagamenti digitali, non c'è nessun rischio.
Vero. Allora mi chiedo perchè ho dovuto chiedere il permesso...
Comunque una carta scritta è sempre meglio, quando si ha a che fare con la PA, anche volontaria, almeno per raccontarmela dei 16 euro.
Mi andava bene anche un PDF a colori che avrei dovuto stamparmi da me (quindi una cosa MOLTO falsificabile).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da VPP »

selidori ha scritto:Vero. Allora mi chiedo perchè ho dovuto chiedere il permesso...
Perché il permesso non è per tutti ma deve essere motivato, come hai fatto tu selezionando una delle motivazioni possibili nella domanda.

Io per esempio non posso averlo perché non vivo, lavoro, studio a Milano ne vado a Milano a giocare a calcetto o altro sport...
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da frank »

selidori ha scritto: Ad ogni modo avrei gradito qualcosa da esporre, non mi fido mai degli ausiliari del traffico od in generale di gente invidiosa.
Anche perchè alla fine ho speso ben 16 euro....
quando facevano il tagliando le marche erano due, una sul modulo (che ritiravano) e una sul tagliando.
Ti sei risparmiato altri 16 euro.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da mpsg76 »

mi permetto un commento anche frivolo, non prendetelo troppo sul serio:
è curioso che per questo permesso a Milano fanno i romani e a Roma fanno i milanesi.
cioè Milano vuole marca da bollo, motivazioni, scansione e giorni di attesa, durata 5 anni; mentre a Roma si fa tutto online gratis in 15 minuti, durata per sempre.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:quando facevano il tagliando le marche erano due, una sul modulo (che ritiravano) e una sul tagliando.
Ti sei risparmiato altri 16 euro.
Non preoccuparti che me lo sono pagato ben due volte: questo è infatti il terzo permesso che chiedo e gli altri due li ho pagati appunto 16+16 e sono dovuto pure andare in centro a farlo/ritirarlo in orario di ufficio, quindi speso ulteriore.

EDIT AGGIUNTIVO: mi correggo.
Di permessi ne ho richiesti 4 in totale.
Il primo infatti durava solo 1 anno, quindi ho dovuto rinnovarlo ma era una sola marca da bollo da 19 euro. Poi dal suo rinnovo appunto è diventato di 2 anni ma 16+16 (e ne ho presi 2 così) ed oggi uno solo da 16€ (3 anni).
mpsg76 ha scritto:mi permetto un commento anche frivolo, non prendetelo troppo sul serio:
è curioso che per questo permesso a Milano fanno i romani e a Roma fanno i milanesi.
cioè Milano vuole marca da bollo, motivazioni, scansione e giorni di attesa, durata 5 anni; mentre a Roma si fa tutto online gratis in 15 minuti, durata per sempre.
hahahahaah :lol:
Entrambi però sono ITALIA: burocrazia inutile per comunicare una cosa che già sanno benissimo. Con tanto di spese loro di protocollazione e del cittadino.
Anche perchè mi chiedo anche se è istituzionalmente corretto che si debba chiedere una cosa di cui si ha diritto e non venga elargita automaticamente. Fra l'altro questo è fortemente discriminatorio per chi non lo sa, non ha gli strumenti od i mezzi per rivendicare tali diritti.

Infine, non capisco perchè, se proprio va richiesto un permesso, non sia una volta sola nazionale (ed ovviamente online).
Poi invece sono favorevole ad agevolazioni diverse per città diverse: ognuno ha sue esigente e caratteristiche ed in alcuni casi non è possibile concedere agevolazioni.
Ma la "registrazione" ed identificazione quella si.
Sarebbe come se andiamo in altre regioni dovessimo richiedere una targa locale: follia.
Ultima modifica di selidori il 23/05/2022, 6:54, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da porf »

mpsg76 ha scritto:mi permetto un commento anche frivolo, non prendetelo troppo sul serio:
è curioso che per questo permesso a Milano fanno i romani e a Roma fanno i milanesi.
cioè Milano vuole marca da bollo, motivazioni, scansione e giorni di attesa, durata 5 anni; mentre a Roma si fa tutto online gratis in 15 minuti, durata per sempre.
A Roma l’amministrazione 5 stelle durante il suo mandato ha voluto digitalizzare il più possibile i servizi amministrativi locali.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto:Anche perchè alla fine ho speso ben 16 euro....
In realtà il bollo l'hai pagato perchè hai presentato la domanda online, mentre se lo avessi fatto di persona all'ufficio preposto non avresti dovuto pagare nulla, se non lo sbattimento della fila in centro. Il bollo poi è dovuto a prescindere che la domanda venga accolta o no, quindi l'avresti pagato anche in caso di rifiuto.
mpsg76 ha scritto:è curioso che per questo permesso a Milano fanno i romani e a Roma fanno i milanesi.
Come scrivevo sopra l'amministrazione milanese si è attenuto al DPR 26.10.72 dove è chiaramente espresso che gli atti telematici sono soggetti ad un imposta di bollo. Anche il tema permessi vi è altro articolo, che ora non ricordo, che prevede espressamente che le amministrazioni attribuiscano una validità temporale breve o lunga che sia. Diciamo che l'amministrazione romana se l'è un po cantata e suonata come voleva lei.

Purtroppo da romano che ormai vive su al nord da un bel po' devo riconoscere che sotto l'aspetto "burocratico" a Roma i tempi sono biblici e le regole più "facilone", al Nord li trovo leggermente più organizzati, si risparmia tempo ma devi "studiare" parecchio per fare l'iter corretto. Al minimo errore funziona come il gioco dell'Oca e si riparte da zero con tempi e costi moltiplicati xN tentativi.
VPP ha scritto:o per esempio non posso averlo perché non vivo, lavoro, studio a Milano ne vado a Milano a giocare a calcetto o altro sport...
In realtà se tu fossi socio sostenitore di un ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) o collaborassi con una qualsiasi associazione di volontariato di Milano potresti accedere di diritto senza nessun problema.
Ho alcuni amici elettrificati Piemontesi che ad esempio aiutano in ASD per la scuola calcio pulcini ed hanno ottenuto il permesso. Attenzione non vale per le attività di collaborazione con la chiesa all'interno di oratori, perchè di fatto non è Comune di Milano ma Stato del Vaticano!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da selidori »

Replay ha scritto:Come scrivevo sopra l'amministrazione milanese si è attenuto al DPR 26.10.72 dove è chiaramente espresso che gli atti telematici sono soggetti ad un imposta di bollo.
Interessante.
Ma alla fine allora quei 16 euro a chi vanno?
Genericamente "tasse allo stato"?
Perchè pensavo fosse il costo per le pratiche all'ufficio di Milano (anche se mi sfugge come quei 16€ finissero a loro, ma magari presentando il mio documento richiedono una sorta di rimborso a chi fisicamente ha riscosso quei 16 euro (lordi).

Comunque (sarà che sono tirchio) 16 euro non sono proprio uno scherzo, secondo me.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”