Ecco come disattivare definitivamente l'ABS sulla Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ecco come disattivare definitivamente l'ABS sulla Zero FX

Messaggio da marco »

La Zero FX è dotata di ABS sia sulla ruota anteriore e posteriore, che si può disattivare al bisogno tramite una combinazione di tasti ad ogni accensione: per strada è utile ma in fuoristrada non si può invece tenere altrimenti alla prima frenata intensa su fondo dissestato si rischia di andare a fare un bel dritto.
Per anni ho fatto così, ad ogni accensione lo disattivavo e nell'arco di un giro completo mi toccava ripetere l'operazione solitamente 4/5 volte: è capitato anche di fare qualche partenza dimenticandomi di disattivarlo con tutti i rischi del caso, ma per fortuna me ne sono sempre accorto per tempo.

Da qualche giro però la procedura di disattivazione ha cominciato a non funzionare più bene, ovvero mi toccava ripeterla diverse volte senza capire bene perché non funzionasse, visto che tutti i pulsanti premuti singolarmente funzionavano benissimo ma quando li andavo a premere insieme non completavano la procedura: così facendo, ad ogni ripartenza invece che perderci quei 10 secondi mi toccava perderci anche 1 minuto :o Allora mi sono fiaccato e mi sono andato a vedere cosa dicesse il manuale in merito. Cercando fusibili si arriva a questa pagina che spiega bene tutto, e pare ci siano due fusibili destinati all'ABS, l'1 e il 2:
fusibili 1 e 2.jpg
fusibili 1 e 2.jpg (636.18 KiB) Visto 982 volte
E' spiegato bene anche come arrivarci, cosa smontare per aprire il pannello (è fatto molto bene pare il manuale Zero)
pannello.jpg
pannello.jpg (704.45 KiB) Visto 982 volte
Ero indeciso se andare a tirare via l'1, il 2 o entrambi perché non capivo bene a cosa servivano o se potessero dare qualche errore alla moto: girando però pagina ho scoperto che c'è un'altra scatola di fusibili, e questa ne contiene solo uno che è dedicato tutto all'ABS ed a cui ci si arriva ancora più facilmente:
fusibile abs.jpg
fusibile abs.jpg (617.16 KiB) Visto 982 volte
Allora visto che avevo in programma di fare presto un giro in moto, qualche giorno fa mi sono messo lì ed ho provato a fare quanto indicato: smontato quindi la sella, smontato il pannello ed eccolo li il fusibile bello :D
2022-05-18-11h01m28.jpg
2022-05-18-11h01m28.jpg (1.22 MiB) Visto 982 volte
Basta tirare su la linguetta e si può aprire la scatola per estrarre il fusibile
2022-05-18-11h01m55.jpg
2022-05-18-11h01m55.jpg (1.16 MiB) Visto 982 volte
Accanto c'è scritto 25
2022-05-18-11h02m05.jpg
2022-05-18-11h02m05.jpg (992.38 KiB) Visto 982 volte
Chiuso tutto e ieri abbiamo fatto il collaudo: aaaaaaaaahhhhhhhh, che liberazione! Ora accendo la moto e parto, tempo di reazione di qualche secondo e via. La moto non indica nulla di diverso dal solito, se non che c'è la spia ABS sempre accesa come se fosse funzionante, mentre quando lo disattivavo con la procedura standard risultata lampeggiante. L'abbiamo collaudato così bene che ci siamo sparati quei 153 km di fuoristrada e tornando in notturna poco prima delle ore 23, per evitare il caldone :lol:
2022-05-19-22h46m10.jpg
2022-05-19-22h46m10.jpg (717.27 KiB) Visto 982 volte
Se qualcuno di voi usasse la moto come me per farci esclusivamente fuoristrada, non esiti a tirare via subito il fusibile: ora mi pento di non averlo fatto prima... tornassi indietro lo farei subito, prima ancora di fare il primo giro in moto :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ecco come disattivare definitivamente l'ABS sulla Zero FX

Messaggio da andbad »

Dovresti metterci un interruttore in serie, così puoi attivarlo i disattivarli alla bisogna con un pulsante. Ne fanno anche apposta per le moto, stagni e tutto quanto.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco come disattivare definitivamente l'ABS sulla Zero FX

Messaggio da marco »

Ma se lo volessi attivare e disattivare alla bisogna, il sistema esiste già, quella famosa combinazione di tasti che ultimamente mi stava dando da fare: invece da 3 anni che ho questa moto l'ho sempre e solo disattivato l'ABS, per cui ora è un pensiero in meno :D (e tempo risparmiato)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FX”