La frenata d'emergenza Volkswagen e-Up! funziona veramente?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
antoniobassi
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
Località: Savignano sul Panaro
Veicolo: e-Up! 2014

La frenata d'emergenza Volkswagen e-Up! funziona veramente?

Messaggio da antoniobassi »

Ciao a tutti, volevo gentilmente chiedere se qualcuno ha mai avuto modo di verificare se la fenata di emergenza funziona veramente... ieri ho quasi tamponato uno ad una rotonda... ma non so' se mi sia fermato per il mio pestone che ho dato sul freno o lei abbia frenato da sola!
Grazie
Antonio


e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La frenata d'emergenza Volkswagen e-Up! funziona veramente?

Messaggio da Replay »

antoniobassi ha scritto:Ciao a tutti, volevo gentilmente chiedere se qualcuno ha mai avuto modo di verificare se la fenata di emergenza funziona veramente...
Ciao io non posseggo una E-up ma la funzionalità dell'auto-break è quella di inchiodare l'auto per evitare il tamponamento. Il sistema di norma usa 3 livelli e non è detto che tutte le auto li abbiano tutti e 3. Il primo livello di norma fornisce alert GIALLI a cruscotto quando percepisce un potenziale pericolo tamponamento, ad esempio la mia Leaf in questa stagione di erba alta sulle rotonde, se arrivo troppo allegramente percepisce un ostacolo di fronte e mi lancia l'avviso, ma si limita a questo.

Poi c'è il secondo livello che è quello di collisione imminente che accende un bel segnalone di pericolo rosso sul cruscotto e di norma è quello che ti fa reagire istintivamente con il pestone che hai descritto ed avvia una frenata, quindi percepisci la decelerazione, ma non ha ancora inchiodato per lasciare modo a te di decidere cosa fare.
Ad esempio la mia Leaf a volte piazza delle frenate quando quello fronte a me in autostrada decide di uscire sulla corsia di decelerazione di un autogrill o di uscita e la macchina si arrabbia ed inizia a frenare, ma in questi casi mantenendo in pressione l'acceleratore, l'auto rileva che la situazione è cambiata e c'è via libera e ti consente di riprendere subito la marcia (ma ti fa prendere dei coccoloni).

Terzo ed ultimo livello la frenata d'emergenza o auto-break, interviene quando il guidatore ignora tutti gli avvisi e non reagisce (questione di pochi istanti dal livello 2) e pianta un pestone della madonna che il tuo ti sembra all'acqua di rose. Io l'ho sperimentato solo una volta perchè ad un incrocio quello d'avanti a me è partito entrando in una rotonda, io guadavo a sx per immettermia mia volta e vedendo uno spazio ho accelerato con un po' di brio per inserirmi. Peccato che quello d'avanti a me si era fermato causa ostacolo 2 metri più avanti e guardando a sx non lo vedevo con la coda dell'occhio. L'auto si è accesa come un albero di natale ed ha frenato senza mezzi termini, mi ha pretensionato le cinture ed incollato al sedile ed evitato il tamponamento.

Se vuoi fare una prova senza danni e farti male, prendi un bello scatolone alto ad un supermercato, rivestilo di stagnola da cucina, perchè altrimenti il radar a volte non lo percepisce come ostacolo, e piazzalo nel mezzo del piazzale di un parcheggio, prendi l'auto e prova ad investire lo scatolone. Se l'auto-break funziona eviterà la collisione altrimenti avrai sulla coscienza uno scatolone vuoto! :D
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: La frenata d'emergenza Volkswagen e-Up! funziona veramente?

Messaggio da Roby-e-up! »

antoniobassi ha scritto:Ciao a tutti, volevo gentilmente chiedere se qualcuno ha mai avuto modo di verificare se la fenata di emergenza funziona veramente... ieri ho quasi tamponato uno ad una rotonda... ma non so' se mi sia fermato per il mio pestone che ho dato sul freno o lei abbia frenato da sola!
Grazie
Antonio
Che io sappia c'è solo sul modello con batteria da 18kWh ed interviene solamente a velocità inferiori ai 30km/h.
Funziona mediante la camera frontale (quella che sul nuovo modello serve x il lane assist) non con il classico radar, perciò:
o eri oltre i 30km/h o la camera è stata ingannata per qualche motivo.
Ad esempio capita quando ho il sole molto basso frontalmente che la mia non detecti la linea e che quindi si disattivi il lane assist; per non parlare delle volte che ha cercato di buttarmi fuori strada :roll:
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: La frenata d'emergenza Volkswagen e-Up! funziona veramente?

Messaggio da BananaJoe »

Avendo antoniobassi in firma la e-up del 2014, direi che la sua auto ce l'ha. è come la mia.
Se poi funziona o meno, è tutto da verificare, io non ho mai avuto occasione di sentirlo entrare in funzione, per fortuna. L'ho provato sull'altra mia auto, un Nissan Qashqai, che però ha una logica differente ed usa anche il radar.
Confermo il pestone della malora: è un'inchiodata da far paura! :D

cmq su youtube ci sono i video del buon tedo nash che l'ha testato varie volte.
VW e-up! 2015
antoniobassi
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 31/01/2021, 18:13
Località: Savignano sul Panaro
Veicolo: e-Up! 2014

Re: La frenata d'emergenza Volkswagen e-Up! funziona veramente?

Messaggio da antoniobassi »

Grazie a tutti. Credo che dovro' sanare la mia curiosita'... con un bello scatolone!!
e-Up! 2014 70mila km (vengo da una C-Zero) - Vectrix Vx1 2008 50mila km - Prius 2 2008 250mila km

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La frenata d'emergenza Volkswagen e-Up! funziona veramente?

Messaggio da pIONiere »

antoniobassi ha scritto:Grazie a tutti. Credo che dovro' sanare la mia curiosita'... con un bello scatolone!!
O magari la suocera... ;) :lol:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
micitup
★★★ Intenditore
Messaggi: 288
Iscritto il: 07/02/2020, 12:18

Re: La frenata d'emergenza Volkswagen e-Up! funziona veramente?

Messaggio da micitup »

pIONiere ha scritto:
antoniobassi ha scritto:Grazie a tutti. Credo che dovro' sanare la mia curiosita'... con un bello scatolone!!
O magari la suocera... ;) :lol:
Fai così: metti la suocera in uno scatolone...

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”