Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da pIONiere »

Kona grigia ha scritto:La differenza credo che sia nel fatto che l'auto conta i kWh entrati in batteria ovviamente, che sono inferiori a quelli erogati dalla colonnina visibili sul display a causa delle dispersioni.
Si, il tuo ragionamento mi sembra corretto.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

!Antonio!
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
Località: Bolzano
Veicolo: Id.3 + Model Y RWD

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da !Antonio! »

Kona grigia ha scritto:....Varchiamo il primo confine e siamo in Austria, che attraversiamo un po' annoiati, e che ringraziamo tantissimo per i limiti di velocità a 100km/h e 80km/h praticamente lungo tutta la tratta. E' stato bellissimo, Austria. Davvero, grazie.
Il tratto tra Brennero e Kufstein ha il limite di 100 km/h per via di una normativa ambientale (da loro "IG-L") che però non si applica alle auto elettriche per cui, in teoria, potevi viaggiare ai 130 km/h. Peccato che leggendo la loro normativa specifica scopri che in Austria le targhe dei veicoli ecologici sono differenti (numeri verdi anzichè neri) e che il limite ridotto non vale per le auto elettriche con tale targa. In Italia non abbiamo targhe o contrassegni differenti per cui non so come comportarmi a riguardo.
Per evitare eventuali multe (che in Austria sono salatissime) nell'incertezza non supero il limite dei 100 km/h su questa tratta ma, ogni volta, vedo auto elettriche con targa italiana che viaggiano tranquillamente superando i limiti.
Forse qualche anima pia ben informata può dare qualche delucidazione?
Io ho trovato la normativa di riferimento per questa tratta di autostrada https://www.ris.bka.gv.at/GeltendeFassu ... r=20000572 e la normativa generale IG-L https://www.jusline.at/gesetz/kfg/paragraf/49
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da Kona grigia »

!Antonio! ha scritto:in Austria le targhe dei veicoli ecologici sono differenti (numeri verdi anzichè neri) e che il limite ridotto non vale per le auto elettriche con tale targa.
Wow, grazie non lo sapevo. A dire il vero ho organizzato il viaggio in pochi giorni e non sapevo molte cose.
Il mese prossimo ci ritorno, magari così attraverso l'Austria un po' più rilassato.
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
!Antonio!
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
Località: Bolzano
Veicolo: Id.3 + Model Y RWD

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da !Antonio! »

Attenzione, i tratti dove potresti superare i limiti sono quelli dove il cartello del limite riporta in basso la scritta IG-L. Discorso in sospeso per la targa differente ma per quello attendi indicaizoni di chi è al corrente.
Vedi primo commento al video https://www.youtube.com/watch?v=MbHnua4Op-Y&t=201s
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da Kona grigia »

In questo post un utente dice che anche nei tratti IG-L si possono prendere le multe con le EV. Bah ... nel dubbio: chi va piano va sano e va lontano! :D :D :D

le-auto-elettriche-pagano-vignette-in-a ... ml#p313997
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da makszd1994 »

Kona grigia ha scritto:In questo post un utente dice che anche nei tratti IG-L si possono prendere le multe con le EV. Bah ... nel dubbio: chi va piano va sano e va lontano! :D :D :D

le-auto-elettriche-pagano-vignette-in-a ... ml#p313997
Si confermo, se guardi il mio ultimo commento al topic che hai linkato ho allegato pure lo screen della risposta che ho ricevuto da ASFINAG.
VW ID.3 Life - No PDC
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da Kona grigia »

pIONiere ha scritto: 21/05/2022, 21:15Maingau e' famosa per il fatto che di tanto in tanto qualche ricarica viene addebita con un ritardo di diversi mesi (se ricordo bene c'è stato qualcuno sul forum tedesco a cui hanno addebitato un ricarica a distanza di piu' di un anno) perciò per ora non e' possibile trarre conclusioni.
Colpo di scena! A distanza di quasi un anno mi è arrivata una mail da MAINGAU in cui mi hanno chiesto di saldare fattura da 30,25€. Ho pagato senza protestare, mi hanno salvato la giornata quella volta. Ma un po' dispiaciuto perchè hanno infranto il mio sogno di aver ricaricato gratis. :lol:
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da Seba67 »

@Kona grigia Sono tedeschi di germania: dopo averti graziato con la Kona, auto più popolare, ora hanno scoperto che hai acquistato una Y invece di una tedesca DOC e ti fanno ritorsioni :lol:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
UTxCipo
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/07/2021, 13:28
Località: Bergamo
Veicolo: ID.3 45KWh

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da UTxCipo »

Faccio una domanda di contorno: cosa hai usato per generare la mappettina con la traccia bi-colore e il tempo delle tappe di ricarica?
ID.3 Pure Performance 45kWh
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia-Germania: 1.200 km con Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da Kona grigia »

@UTxCipo Purtroppo è una procedura di grafica manuale molto lunga e tediosa. Le mappe e le tracce sono basate su Google Maps, e poi uso Paint.Net per ricolorare i percorsi da blu a un altro colore a scelta.
Per le "callout" con i numeri dei km e le ricariche eseguite, le produco e le appiccico sull'immagine sempre usando Paint.Net, combinando forme di rettangoli e triangoli e scrivendoci dentro.
Come vedi è una cosa molto "artigianale". So che esistono dei tool per elaborare mappe e inserire informazioni sopra, ma nessuno di quelli che ho sperimentato mi permetteva di farlo in questo modo. Giusto o sbagliato non so, ma è il mio stile quindi .... ¯\_(ツ)_/¯
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”