Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da Krugg »

Questo One è davvero notevole. Spero di poterlo usare il più possibile. Interessanti le info che mi avete dato in merito al portarle sotto il 5%. Il Bms evidentemente ha meno difficoltà a bilanciare...



alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da alby62 »

Calma, la devi portare al 5% una volta ogni tanto, ogni10/20 ricariche, ma il must è di ricaricare sopra il 20% . E ricaricare oltre l 80/85% solo se la devi usare subito
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da sunra robo-s FVG »

alby62 ha scritto:Calma, la devi portare al 5% una volta ogni tanto, ogni10/20 ricariche, ma il must è di ricaricare sopra il 20% . E ricaricare oltre l 80/85% solo se la devi usare subito
Esiste una qualche documentazione tipo "paper" che dimostri questo in modo accademico o scientifico?

@sguerrini97 complimenti per l'acquisto! :)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da alby62 »

La dritta l avevo trovata in Internet su il forum energetica niente, un ing tedesco consigliava questo metodo per ringiovanire le batterie.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da Krugg »

alby62 ha scritto:Calma, la devi portare al 5% una volta ogni tanto, ogni10/20 ricariche, ma il must è di ricaricare sopra il 20% . E ricaricare oltre l 80/85% solo se la devi usare subito
Certamente, so che non va fatto. Hai confermato quanto mi era già noto.
La storia del non superare l'85 per cento è uno dei nodi controversi dato che spesso i costruttori forniscono un dato di capienza "lordo" che considera il 15 da non caricare.

Avatar utente
roberto.eradacquario
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2022, 16:26
Località: Anzio
Veicolo: Piaggio One Active

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da roberto.eradacquario »

Finalmente è tornato a casa, sono talmente soddisfatto che vorrei montare il sistema di connessione smartphone Piaggio mia... magari prossimamente...
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da Krugg »

Finalmente! Sono felice per te. Vedrai che è un vero divertimento...

Cmq in merito alle batterie, vorrei segnalare che il BMS letto dal sistema Piaggio direttamente sulla centralina, indica percentuali di carica superiori del 10%. Insomma, sembra che il nostro 100% sia in realtà il 90. Quindi Piaggio lascia che il display indichi "netto" e non il "lordo" della capacità. Preservando quindi quel gap di sicurezza per non stressare la batteria.
Avatar utente
roberto.eradacquario
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2022, 16:26
Località: Anzio
Veicolo: Piaggio One Active

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da roberto.eradacquario »

È perfetto per il commuting a medio breve raggio, è pure divertente da guidare, certo va paragonato ad uno Zip, non ad un Tmax
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da Krugg »

Solo un appunto, visto che sto a 1100 km fatti un po' in tutte le condizioni: è un po' sottosterzante quando si "strafá". D'altra parte non è una moto da pista. Su fondi scivolosi o comunque quando l'aderenza non è assolutamente certa, occhio alle svincolate brusche perché tira dritto e si rischia di perdere la ruota anteriore anche senza usare i freni.
Mi piace parecchio la sua agilità e leggerezza. Faccio come un ragazzino. Ma in più di una occasione la ruota davanti ha deciso di mollarmi...
Avatar utente
AntonelloIrace
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/07/2022, 10:07

Re: Vi presento il mio nuovo Piaggio One Active ritirato ieri

Messaggio da AntonelloIrace »

Buongiorno sapete dirmi a che serve quella specie di display sul caricabatteria originale vicino la ventola di raffreddamento? E' un targhetta in plastica....
Inoltre come si fa a vedere il livello di carica raggiunto se si estrae la batteria e la si carica a casa visto che il caricabatteria ha solo un led luminoso (rosso in carica, verde carica effettuata)?
Infine qualcuno ha lo schema elettrico del connettore chogori? Che informazioni portano al caricabatterie i 4 spinotti piccoli? Gli spinotti grandi sono intercambiabili nel collegamento (vorrei usare un caricabatterie che ha 5tV e 8A DC di uscita installando il connettore chogori che ho trovato in rete)?

Grazie mille per le risposte

Rispondi

Torna a “Piaggio One”