Come climatizzare batteria Q4 e-tron prima di una partenza?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Come climatizzare batteria Q4 e-tron prima di una partenza?

Messaggio da giabon »

Siccome lunedì avrò una giornata di trasferta da due clienti e sicuramente dovrò fare oltre 400 km, vorrei partire con la batteria climatizzata nel modo corretto, provando ad attaccare alla wallbox l'auto la sera precedente. Non ho mai attaccato la Q4 alla wallbox se non una Q4 del concessionario che avevo preso tre giorni in prova.

Siccome ho capito che il modo migliore per partire in efficienza è climatizzare la batteria facendo lavorare la pompa di calore per portarla alla temperatura corrette mi chiedevo se qualcuno aveva usato questa tecnica preimpostando dall'app un orario per il raggiungimento della temperatura, che però dalla app segna solo quella del clima.

Una volta attaccata l'auto in ricarica questa operazione no nè possibile, quindi bisogna impostare un timer prima.
Attendo lumi, grazie, ciao


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Come climatizzare batteria Q4 e-tron prima di una partenza?

Messaggio da paoloG »

giabon ha scritto:Siccome lunedì avrò una giornata di trasferta da due clienti e sicuramente dovrò fare oltre 400 km, vorrei partire con la batteria climatizzata nel modo corretto
parlo da possessore di ID.3 (stessa piattaforma di audi) questi problemi fossi in te me li farei solo d'inverno (che poi è l'argomento di cui tratta il link a cui fai riferimento).
con queste temperature puoi partire sereno.

mi spiego meglio: preriscaldare la batteria serve solo in inverno per avere a disposizione tutti i kWh della batteria e per ritrovarsi poi alla prima ricarica una velocità di ricarica consona al tipo di auto che hai acquistato. Ma ormai ci sono 30 gradi e la batteria è già a temperatura ed il preriscaldamento della batteria non si attiverebbe comunque (solitamente parte intorno a temperature <7°C). Semmai il raffrescamento quando ti metterai a caricare sotto il solleone :mrgreen:
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Come climatizzare batteria Q4 e-tron prima di una partenza?

Messaggio da giabon »

Avendo due clienti consecutivi e 400 km da fare di cui una parte in salita… (per poi tornare a casa la sera facendone un’altra trentina) e non avendo tempo o quasi per ricaricare preferisco partire al massimo, poi gestirò la situazione al momento e non sarà un problema a meno di tanti inconvenienti.
Ultima modifica di giabon il 22/05/2022, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come climatizzare batteria Q4 e-tron prima di una partenza?

Messaggio da marco »

Come ti è già stato detto, neanche io conosco l'auto ma non credo sia un problema d'estate: il problema di solito è riuscire a scaldare la batteria per ricaricare velocemente, ma quando c'è caldo la batteria è già calda e viene raffreddata automaticamente, per cui fossi in te non mi porrei alcun problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Come climatizzare batteria Q4 e-tron prima di una partenza?

Messaggio da giabon »

Poco fa ho dato un'occhiata alle fast sul percorso... sono aumentate rispetto a qualche mese fa, ce n'è una proprio di strada poco prima di raggiungere il primo cliente, quindi se arrivo un po' prima o parto un po' prima anche una quindicina di minuti basteranno per arrivare poi la sera a casa con tranquillità. Domani ho un'altra trasferta (ma meno di 200 km in totale, quindi nulla di che, vedo se in partenza il consumo è alto senza AC attaccata, questo implicherebbe che comunque un po' di climatizzazione della batteria anche in primavera parte lo stesso.
Resta per l'inverno da studiare la metodica, la differenza nel partire climatizzato o meno si dovrebbe far sentire abbastanza.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”