La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da marco »

babao ha scritto:Si hai ragione, di solito si staccava solo destra e a volte solo chiudendo il portellone, chissà per quale oscura ragione
Non è che hanno sbagliato lo stampo 3D, o qualcosa del genere? :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da gianry »

marco ha scritto:Non so se capita solo a me o sia proprio un difetto di progettazione, ma capita spesso che chiudendo il baule anche vuoto o comunque con niente che intralcia l'abbassamento della cappelliera, la stessa si trovi ad uscire dallo snodo ed a mettersi un po' di traverso così che il baule ci prende contro ed alla chiusura si senta come un tonfo sordo
prova ad abbassare lo schienale dei posti posteriori e verifica se si sgancia lo stesso.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da babao »

marco ha scritto:
Non è che hanno sbagliato lo stampo 3D, o qualcosa del genere? :lol:
Si in effetti è progettato male. La flangia, che ospita il sostegno cilindrico, è troppo lasca! Dovrebbe essere più serrata per far si che non si stacchi facilmente, e il materiale essere un pò più flessibile, in modo da avere una presa più forte, ma nello stesso tempo avere una facilità di sgancio in caso di bisogno. Anni di studi e progettazioni, e poi cadono su due pezzetti di plastica :D :(
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da sl45h »

Il mio è progettato correttamente... non ho mai riscontrato nessuno sganciamento... boh... piuttosto di mettere quello elastico orribile fate un paio di giri di nastro isolante nero sul perno :roll:

sl45h
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da babao »

sl45h ha scritto:Il mio è progettato correttamente... non ho mai riscontrato nessuno sganciamento... boh... piuttosto di mettere quello elastico orribile fate un paio di giri di nastro isolante nero sul perno :roll:

sl45h
Sarà orribile ma funzionale e cmq sta sotto e non si vede. Il nastro potrebbe essere un' idea, ma con l' auto al sole e le temperature all' interno e il continuo sfregamento di solito si sfalda. Vediamo se ci sono altre idee.
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da marco »

sl45h ha scritto:fate un paio di giri di nastro isolante nero sul perno
In effetti non è male come idea, e visto che avevo un rotolo comodo ho appena provato: un giro e mezzo e tutto pare funzionare, vediamo come si comporta nel tempo (con il caldone non so...)
2022-05-22-17h24m39.jpg
2022-05-22-17h24m39.jpg (1.27 MiB) Visto 390 volte
2022-05-22-17h24m43.jpg
2022-05-22-17h24m43.jpg (984.1 KiB) Visto 390 volte
2022-05-22-17h24m54.jpg
2022-05-22-17h24m54.jpg (1.15 MiB) Visto 390 volte
2022-05-22-17h24m57.jpg
2022-05-22-17h24m57.jpg (833.72 KiB) Visto 390 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da Murales »

Un nastro isolante di buona qualità non dovrebbe avere problemi anche con le temperature roventi di un abitacolo in estate... ne ho qui sottomano uno della 3M che riporta utilizzo fino a 105°C.
Anche in esterno è resistentissimo: ad es su palo antenna, quello sul nostro tetto resiste da quasi 10 anni a gelo invernale e sole estivo. Al contrario, un nastro da 50 centesimi al rotolo dubito abbia simili caratteristiche...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da sl45h »

..in effetti del "nastro americano" quello grigio sarebbe meglio, e del kapton il non plus ultra...

sl45h
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6757
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da pepo154 »

A questo punto mi viene il dubbio che lo hanno riprogettato, anche una impercettibile differenza potrebbe non farlo sganciare. In effetti a me non capita mai a parte appunto se c'è qualche impedimento.
Penso che sia leggero (anche il mio è leggero) proprio per evitare danni in caso di carichi sporgenti. Tantissime cappelliere si sono rotte negli anni per mal posizionamenti o carichi che ci sbattevano contro.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da marco »

Comunque il giro di nastro sta funzionando: è oltre una settimana che non si sgancia e dire che il baule l'ho aperto e chiuso decine di volte già. Bene, ora si tratta solo di vedere quanto dura prima che lo scotch si rovini, nel caso cambiare appunto materiale come da voi suggerito (oppure fare un altro giro con questo, se il problema si presenta dopo tot mesi ci può anche stare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”