Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da Agorista »

Ciao a tutti. Premetto che questo problema si è manifestato più volte su Corsa ma anche su C4.
Vi invito a fare questa prova, ma solo su colonnina di casa dove potete disalimentare facilmente la colonnina stessa.
Inserite il cavo di ricarica, avviate la ricarica, salite in auto, premete il pulsante di accensione, poi provate a spegnere. A questo punto potete fare quello che vi pare, ma il cavo di ricarica non si stacca più. L'unica soluzione è disalimentare la colonnina.
Problema analogo se spegnete l'auto e la mettete in ricarica mentre sta facendo l'aggiornamento... come mi è capitato sabato.
Vorrei sapere se capita anche a voi.
Ultima modifica di pepo154 il 22/05/2022, 23:38, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da MauroneRelax »

Agorista ha scritto:l
Inserite il cavo di ricarica, avviate la ricarica, salite in auto, premete il pulsante di accensione, poi provate a spegnere. A questo punto potete fare quello che vi pare, ma il cavo di ricarica non si stacca più.
Allora, se avvi la carica e sta caricando, col cavolo che riesci a sfilare il cavo, puoi farlo solo se attivi la carica posticipata o arresti lato colonnina, oppure se chiudi l’auto con la chiusura centralizzata e poi la riapri, questo mette in pausa la carica 90 secondi proprio come quando va in carica posticipata.

Forse intendevi che prima di salire ed accendere avevi imposto la carica posticipata?

In quel caso, se accendi il cruscotto ed hai il climatizzatore acceso, (sia per scaldare che per raffreddare), l’auto richiama corrente dalla Wallbox/colonnina non per la batteria ma per alimentare la pompa di calore.
In realtà anche se spegni il clima, non ci può essere carica posticipata col quadro acceso, non puoi attivare la posticipata se l’auto non è spenta.

Nel mio caso, ho perennemente il cavo attaccato in carica posticipata. Appena accendo il quadro, il cavo si blocca e parte a caricare e posso anche scaldare l’abitacolo. Appena spengo, torna la modalità carica posticipata ed il cavo si sblocca.
Se lo tolgo lato auto, la Wallbox va in errore e, la Wallbox tiene il cavo bloccato finché non comando la fine della carica, che mi fa comodo quando voglio lasciare il cavo penzoloni e non voglio che qualcuno lo rubi, ma sulle colonnine pubbliche invece si sblocca sempre, anche se non amo questo modo di interrompere la carica, anzi non provo nemmeno ad aprire l’auto se prima non ho terminato la carica lato colonnina.
Col tasto centrale del telecomando puoi tenere premuto ed aprire solo il bagagliaio, che non interrompe la carica.
Anche aprire solo la porta del guidatore non la interrompe, invece se premi 2 volte per aprire tutte le portiere si interrompe per 90 secondi
Ultima modifica di MauroneRelax il 22/05/2022, 23:42, modificato 1 volta in totale.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da pepo154 »

Se non ho capito male intende:
- auto in carica normale.
- si sale in auto e si accende con il tasto
- la macchina non va in ready ma non permette nemmeno di essere più spenta
- il cavo non si estrae.

Oddio adesso mi hai messo effettivamente in dubbio.
Io ho acceso la macchina ad esempio per raffrescarmi ma quando dovevo terminare ho terminato lato colonnina.
In effetti far terminare lato auto come si fa?
Si esce e si chiude e riapre? Oppure si preme sulla portiera il tasto della chiusura centralizzata?
Mi hai messo in dubbio e dovrei fare qualche prova.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da marco »

Anche a me è capitato delle volte che non si staccasse il cavo, anche se raramente e senza capire bene il perché, come anche capita delle volte che non si apra l'auto perché magari si è appena richiusa: la soluzione è sempre stata quella di chiuderla e riaprirla con il telecomando, così l'auto si riapre e il cavo si sblocca.
MauroneRelax ha scritto:se chiudi l’auto con la chiusura centralizzata e poi la riapri, questo mette in pausa la carica 90 secondi
Credo che siano solo 30 i secondi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da VPP »

Per quanto riguarda la carica durante l'aggiornamento software sulle istruzioni c'è scritto che non si può fare quindi basta seguire le istruzioni.

Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da Agorista »

Aprendo e chiudendo con la chiave non si risolve, garantito. Lasciamo da parte la questione aggiornamento, che peraltro riparte da solo quando è già terminato e non si accorge che è già stato fatto.

Provate a riprodurre la cosa accendendo l'auto già in ricarica con la tipo 2 e ditemi per favore se secondo voi c'è soluzione diversa da spegnere la colonnina.

Grazie
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da marco »

Agorista ha scritto:Aprendo e chiudendo con la chiave non si risolve, garantito.
Davvero? Mi sembra molto strano: i prossimi giorni provo anche io (ma ora non riesco perché ho l'auto completamente carica)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da pepo154 »

E' molto interessante la funzione e proverò sicuramente nei prossimi giorni anche perché può capitare che la colonnina "si blocchi" e la possibilità di sbloccare lato auto è sempre un'ottima soluzione di backup.

Tenendo premuto il pulsante vicino alla presa succede qualcosa?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da VPP »

Non so se ho riprodotto esattamente la sequenza che dico ma ho appena fatto questa prova.

Auto in carica spenta con porte chiuse.

Aperte le porte.

Premuto il pulsante START, la macchina si accende ma ovviamente non va in READY. La ricarica continua.

Premuto di nuovo il pulsante START e l'auto si è spenta.

Sceso dall'auto.

Premuto il tasto della ricarica differita. Il LED è diventato BLU, ricarica interrotta, cavo sbloccato e rimosso senza problemi.
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Corsa-e non sblocca più cavo di ricarica quando l'accendo

Messaggio da Agorista »

VPP ha scritto:
Si, hai riprodotto i psssaggi. La differenza con le mie è che quando spengo l'auto, a me non di spegne più completamente e qualcosa resta acceso.
Ultima modifica di marco il 24/05/2022, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”