Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da joyride1176 »

350 è un ottimo prezzo

Il modulo sonoff off lo puoi mettere a monte dell'impianto per monitorare i consumi e creare delle scene nel caso in cui superi certe soglie es se potenza maggiore di 5kw stacca wallbox e manda notifica al cellulare

Ma forse ancora meglio questo Shelly

https://www.shellyitalia.com/shelly-em/

Diciamo che con 50 euro in più hai la gestione dinamica del carico, non puoi abbassare la corrente ma puoi staccare la wallbox e riattivarla

Ho fatto questi ragionamenti perché anche io ho guardato prodotti aliexpress

Prendendo un carichino da 190 su aliexpress e mettendo a monte un sonoff pow hai più o meno le le stesse funzionalità di una wallbox. Ad eccezione della regolazione della corrente che deve essere fatta premendo il pulsante sul carichino


vw eup del 2020 32Kwh

diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da diegodi72 »

Molto interessante grazie.

Aiutami a capire meglio come lo Shelly mi può essere d'aiuto? Ho anche il fotovoltaico.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da paganig »

Premetto che non è il mio mestiere, ma preferisco evitare che qualcuno faccia danni per inesperienza.

L'importante è non pensare di poter collegare direttamente l'alimentazione della wallbox da 7kW a shelly o sonoff. Un conto è misurare il passaggio di corrente con il toroide dello shelly (ottimo per misurare quanto produce il fotovoltaico e quanto importi - o immetti - dalla rete elettrica) ma è ben diverso pensare di interrompere direttamente il passaggio di corrente con questi componenti. I sonoff da 16A hanno la tendenza a rimanere "incollati" senza riuscire a interrompere l'alimentazione a 16A. Il sonoff menzionato arriva a 25A, quindi posso immaginare che non sia pensato per lavorare continuamente a 25A ma, per precauzione, a 20.

Invece sfido a collegare cavi di sezione adeguata ai morsetti dello shelly... va bene per 2A, non per 32A.

Volendo essere temerari puoi mettere mano alla wallbox e interrompere con lo shelly il segnale pilota della ricarica, o restare nel quadro elettrico e comandare un contattore adatto per almeno 40A. Resto però dell'idea che su potenze elevate sia un lavoro da far fare a chi è del mestiere, e che queste modifiche artigianali portino comunque ad avere una wallbox che semplicemente "salta" se superiamo il consumo predefinito. Ovvero salta troppo (con danno per la wallbox) o troppo poco (con sovraccarico su contatore domestico e superamento soglie). Come ho già scritto, se si vuole la potenza massima -secondo me- bisogna modularla, altrimenti è meglio accontentarsi di una ricarica più lenta, senza pretese e senza complicazioni.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da diegodi72 »

Grazie, pensavo a una ricarica più lenta e non troppo complicata. Appena arriva cerco di fare unboxing e recensione.
sanzoghenzo
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/08/2020, 7:15
Località: Trento
Veicolo: Corsa-e Elegance

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da sanzoghenzo »

Ciao,
interessatissimo ad una recensione quando ti arriva!

Un dubbio: per 350 euro hai preso la versione base, senza wifi? perché se provo a selezionare il type2 7KW APP (presumo che sia solo quella che ha il wifi, a giudicare dalle immagini) me la propone a 421,23€

Se avessi preso la versione wifi, sarei curioso di vedere che tipo di controller usano; se fosse un ESP si potrebbero aprire scenari interessanti!

Spiego il mio interessamento: Pensavo di crearmi un controllo dinamico dei carichi usando Home Assistant, uno Shelly EM montato sul quadro di casa per monitorare i consumi dell'appartamento e una wallbox che permetta l'integrazione con Home Assistant. Ho individuato il go-eCharger HOMEfix (circa 665€ spedito) che ha il livello di "openness" che mi serve (possibilità di interrogazione e controllo tramite API HTTP e MQTT), ma se fosse facile convertire una di queste wallbox con un firmware piu aperto riuscirei ad avere lo stesso sistema alla metà del prezzo (al netto di tutto il tempo investito nell'hacking!)

EDIT: mi pare di vedere che altri charger su aliexpress sono molto simili, cambiano le plastiche ma hanno le stesse caratteristiche e la stessa app; e in alcuni si specifica che la app è Tuya, quindi potrebbe effettivamente essere hackerabile...
Corsa-e Elegance

diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da diegodi72 »

Ho preso la versione con WIFI c'era ulteriore sconto quel giorno, in questi giorni ulteriormente aumentata oltre gli 800 euro!

Non conosco Tuya, com'è? facile da usare?

Dovrebbe essermi consegnata a giorni.
sanzoghenzo
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/08/2020, 7:15
Località: Trento
Veicolo: Corsa-e Elegance

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da sanzoghenzo »

diegodi72 ha scritto:Ho preso la versione con WIFI c'era ulteriore sconto quel giorno, in questi giorni ulteriormente aumentata oltre gli 800 euro!
Capito... la settimana scorsa c'era un'altra wallbox che grazie ai saldi di aliexpress si portava a casa a 308€ spediti... allettante, ma non mi sono fidato...
Non conosco Tuya, com'è? facile da usare?
Tuya è la piattaforma sviluppata per i vari prodotti IoT cinesi (solitamente basati su chip ESP); è composta da servizio cloud, app smart life e firmware installato sui device. Non ho esperienza diretta con l'applicazione, quindi non so dirti quanto sia comoda; so solo che, grazie all'adozione di questa piattaforma da parte di tutti (o comunque molti) produttori cinesi, è stato possibile per la community sviluppare dei programmi per, ad esempio, aggiungere la possibilità di comandare direttamente in locale i device (via home assistant), aumentando quindi la velocità di reazione, ma pur mantenendo l'accesso in cloud.

Un altro progetto propone un nuovo firmware da installare sui device per sbloccarne funzionalità e soprattutto scollegarsi del tutto dal cloud, ma non è compatibile con tutte le versioni del firmware originale (le nuove versioni impediscono di installarlo) e il procedimento non è semplicissimo.

Detto ciò, nella documentazione dei due progetti non ho trovato informazioni riguardo alle wallbox (se e quali sono compatibili) per questo non mi sono arrischiato a comprare la wallbox in sconto!
Corsa-e Elegance
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da diegodi72 »

Non modificherò nulla, quando arriva, appena riesco, faccio una recensione. Penso di aver fatto un buon acquisito qualità prezzo per le mie esigenze. Incredibile che ora sia oltre gli ottocento euro.

Grazie per le informazioni.
sanzoghenzo
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/08/2020, 7:15
Località: Trento
Veicolo: Corsa-e Elegance

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da sanzoghenzo »

diegodi72 ha scritto:Non modificherò nulla, quando arriva, appena riesco, faccio una recensione. Penso di aver fatto un buon acquisito qualità prezzo per le mie esigenze. Incredibile che ora sia oltre gli ottocento euro.

Grazie per le informazioni.
Ciao Diego,
è arrivata? sei riuscto a montarla ed utilizzarla?
sono molto curioso! ;)
Corsa-e Elegance
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Cosa ne pensate di questa wallbox EVSE WiFi da 7 kW?

Messaggio da diegodi72 »

Certo arrivata perfetta.
A breve verrà installata e cercherò di fare una recensione.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”