Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
maryAmi
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/02/2022, 12:00
Località: trieste
Veicolo: ami elettrica

Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da maryAmi »

Potrei portare delle batterie in auto, e con un inverter, avere più autonomia tramite la schuko?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da marco »

Questo di solito non si fa perché, ammesso fosse possibile, è molto oneroso, poco sicuro e poi ti aumenterebbero anche i consumi per via del maggior peso. Ti conviene invece organizzarti con le ricariche dove servono.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da VPP »

Bella domanda. Con gli idrocarburi è consentito il rabbocco ma puoi portare al massimo 10 litri all'interno e credo fino a 60 montati esternamente ovviamente in taniche omologate e fissate adeguatamente. Chissà se si può traslare la normativa all'elettrico e quali sono i limiti in quel caso?

Curiosità normative a parte credo che la riduzione di autonomia per via dell'aumento di peso sarebbe significativa. Con la Ami poi mi sa che rischieresti pure di superare molto facilmente il peso massimo in ordine di marcia e quindi da quel punto di vista saresti comunque fuorilegge.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da selidori »

Non ho ben capito: intendi dire occasionalmente?
E che batterie auto useresti? Perchè quelle "auto" sono molto pesanti, anche se essendo a moduli puoi portatene pochi, ma poi devi riassemblarlo e non è cosa banale. Inoltre devi aggiungere un BMS e prevedere in qualche modo come fare a ricaricarla.
Ottenuto tutto questo, avrai bisogno (come dicevi anche tu) poi di un inverter, a sua volta altro peso ed altro ingombro a meno che ti accontenti di pochissima potenza ed allora sono anche piccoli ma impiegherai tantissimo tempo a caricare.
Insomma teoricamente tutto fattibile (ma sorgono comunque dubbi su legalità e sicurezza e di conseguenza di assicurazione) ma non è una banalità, anche come costo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
maryAmi
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/02/2022, 12:00
Località: trieste
Veicolo: ami elettrica

Re: Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da maryAmi »

E' solo un pensiero. Se dovessi fare viaggi più lunghi. Certo le batterie pesano, ma se non ho un passeggero pesano meno di una persona. Non ce l'ho ancora....doveva arrivarmi al 14 feb. Ma mi hanno rimandato a 2 settimane.

maryAmi
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/02/2022, 12:00
Località: trieste
Veicolo: ami elettrica

Re: Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da maryAmi »

Il punto era..... la schuko, carica anche quando stai usando la macchina?
maryAmi
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/02/2022, 12:00
Località: trieste
Veicolo: ami elettrica

Re: Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da maryAmi »

cmq testerò
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da selidori »

maryAmi ha scritto:Il punto era..... la schuko, carica anche quando stai usando la macchina?
Le auto elettriche prevedono proprio per motivi di sicurezza che sia un NO assoluto.
La AMI non è un veicolo elettrico quindi non deve sottostare a quelle regole, ma secondo me l'avranno progettato uguale che non può muoversi se in carica: non avrebbe senso permetterlo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da luctun »

"Ami" e "viaggi più lunghi" non credo possano stare nella stessa frase :D poi dipende cosa si intende con "più lunghi" :)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Potrei portare delle batterie supplementari su Citroën Ami?

Messaggio da LucaCassioli »

maryAmi ha scritto:Potrei portare delle batterie in auto, e con un inverter, avere più autonomia tramite la schuko?
Un inverter da 3 kW buono costa un migliaio di euro.
La batteria è da 5kWh e 48V e, ammesso che la vendano sfusa, probabilmente costa altrettanto e peserà sui 50 kg.
Ma bisogna anche vedere se la ricarica funzionerebbe con un inverter senza la messa a terra.

Qualcuno ha sperimentato?

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”