Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ostreca
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2022, 16:38

Re: Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

Messaggio da ostreca »

Grazie a tutti.
I miei tragitti sono abbastanza brevi.
50 km a/r per il lavoro e nel fine settimana meno di 200 km per tornare alla "casa madre".
Prezzo sceso nel frattempo ;-)
Propenderei sull'acquisto, l'idea del vfg mi sa di lungo tunnel :D almeno così ho un'auto di possesso che, poco poco, qualcosa varrà anche se il futuro è oggettivamente parecchio incerto.



luctun

Re: Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

Messaggio da luctun »

Se i tragitti sono quelli vai tranquillo :)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

Messaggio da gianry »

red69 ha scritto: Però il caso della i3 60ah che citavo prima (vale anche con la zoe 22), smentisce la tua tesi e la ragione è semplice. Queste sono auto completamente superate ma se cerchi una seconda auto da città che comunque carichi a casa a 10A , anche un'auto da 100km di autonomia con carica lenta fa il mestiere
1) non è detto che se una persona chiede una cifra gli si venga data... non mi sembra che ci siano tanti annunci e vendite a quella cifra .
2) oggi è cosi.. come scrivevo tra 5 anni cambia tutto.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto:
1) non è detto che se una persona chiede una cifra gli si venga data... non mi sembra che ci siano tanti annunci e vendite a quella cifra .
Sulla i3 ci so o 350 annunci su Autoscout e si parte da 14k per esemplari del 2013/14 con 100.000 km. Fai tu...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

Messaggio da Replay »

ostreca ha scritto:I miei tragitti sono abbastanza brevi.
Ma potresti caricare a casa? E' la versione con quale taglio batteria? I 200km per tornare a casa nel fine settimana in che percentuale sono autostradali?
Anche questi sono fattori importanti per dirti se il prezzo e l'auto fanno al caso tuo.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

Messaggio da reidinanto »

Io ho letto su vaielettrico che i prezzi delle batterie potrebbero aumentare di un 15-20% causa guerra (apparentemente la Russia fornisce il 20 % di nichel). Per cui tra 5-6 anni potrebbe esserci un calo di prezzi e aumento prestazioni, ma nell'immediato potrebbe anche verificarsi un aumento...
ostreca
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2022, 16:38

Re: Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

Messaggio da ostreca »

Replay ha scritto:
ostreca ha scritto:I miei tragitti sono abbastanza brevi.
Ma potresti caricare a casa? E' la versione con quale taglio batteria? I 200km per tornare a casa nel fine settimana in che percentuale sono autostradali?
Anche questi sono fattori importanti per dirti se il prezzo e l'auto fanno al caso tuo.

Parliamo di una 40 kWh.
Circa 100 km di autostrada, il resto strade provinciali e urbane.
ostreca
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2022, 16:38

Re: Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

Messaggio da ostreca »

ostreca ha scritto:
Replay ha scritto:
ostreca ha scritto:I miei tragitti sono abbastanza brevi.
Ma potresti caricare a casa? E' la versione con quale taglio batteria? I 200km per tornare a casa nel fine settimana in che percentuale sono autostradali?
Anche questi sono fattori importanti per dirti se il prezzo e l'auto fanno al caso tuo.

Parliamo di una 40 kW.
Circa 100 km di autostrada, il resto strade provinciali e urbane.
Ah, ricarica da casa a 3 kW, per il momento, e in corrente continua vicino l'ufficio.
Ci stiamo attrezzando con i pannelli fotovoltaici ma ci vorranno ancora un paio di mesi.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Una Nissan Leaf N-Connecta a 27.700 euro conviene?

Messaggio da Replay »

ostreca ha scritto:[
Parliamo di una 40 kW.
Circa 100 km di autostrada, il resto strade provinciali e urbane.
Allora diciamo che sei un cliente ideale per un elettrico, se poi riuscirai anche a fare rifornimento con il fotovoltaico praticamente hai fatto bingo. Per le tue esigenze la Leaf 40 può andare bene ma ad esempio il viaggio da 200km per rientrare nel fine settimana, d'inverno con pessime condizioni meteo potresti farcela al limite visto che il 50% è autostrada, sicuramente in aiuto ti viene il PPC (Power Cruise Control) che con la sua semplice interfaccia ti aiuta a modulare il piede sull'acceleratore per coprire la distanza desiderata.

27.700 è il prezzo delle Leaf 40 pronta consegna che ho visto in giro negli ultimi tempi, quindi direi che il prezzo è allineato e secondo me puoi spuntare anche altro. Al prezzo proposto spero tu ci debba detrarre l'incentivo statale, se invece è una km0 a cui l'incentivo non può essere applicato, tira sul prezzo perchè ci sono margini a mio avviso.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”