Calcolo delle potenze assorbite in relazione ai pannelli fotovoltaici

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
GiacomoJack
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/05/2022, 8:56
Località: firenze

Calcolo delle potenze assorbite in relazione ai pannelli fotovoltaici

Messaggio da GiacomoJack »

Ciao a tutti, ho trovato questo forum cercando info sui pannelli fotovoltaici e mi sono iscritto! Veramente ben fatto e molto utile (ho già letto molte discussioni qua e là :D ). Volevo chiedere agli esperti una cosa che mi sta facendo impazzire.

Ho un terreno con degli olivi, senza allaccio della corrente per il momento e sono andato avanti sempre con un fotovoltaico off grid per pompa pozzo e altri attrezzi. Ho messo adesso una piscina che ha bisogno di una pompa che assorbe 280w. Il mio impianto ha 400w di pannelli fotovoltaici correttamente inclinati e orientati sul tetto della casetta in legno, un regolatore di carica da 30A automatico, un inverter da 1500w e 3 batterie da 100ah. La pompa della piscina deve funzionare per almeno 4 ore al giorno, tutti i giorni.

Allora per capire se il tutto mi "regge" ho fatto questi calcoli e vorrei sapere appunto se ho fatto bene o sono fuori strada :)

- La pompa consuma 280w e deve essere accesa 4 ore al giorno, quindi 1.120 W/h. 1,12 Kw/h. 78 Ampere/h.
- Il fotovoltaico ha 400w di picco, in una giornata di sole. 800 ampere/h con pieno sole, 320 ampere/h nei giorni con nuvole o velature. Presi i dati direttamente dal regolatore di carica sotto il cielo sereno e sotto il cielo nuvoloso/veleggiato.

Cosa ne pensate, ho errato da qualche parte?



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Calcolo delle potenze assorbite in relazione ai pannelli fotovoltaici

Messaggio da Sciamano »

Ciao GiacomoJack e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Calcolo delle potenze assorbite in relazione ai pannelli fotovoltaici

Messaggio da steff70 »

- Dove di trovano gli ulivi?
- La pompa deve girare sia in estate che in inverno?
- In che orari gira la pompa? deve girare anche quando non produci ?
- che succede se non dovesse girare?
- le batterie solo le classiche da auto?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Calcolo delle potenze assorbite in relazione ai pannelli fotovoltaici

Messaggio da Angelo71 »

Ciao , ho corretto i solari in fotovoltaici
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Calcolo delle potenze assorbite in relazione ai pannelli fotovoltaici

Messaggio da marco »

GiacomoJack ha scritto:ho errato da qualche parte?
Sicuramente hai sbagliato quasi tutte le unità di misura, infatti io non ci ho capito nulla e non sono manco riuscito a correggere: ti consiglio di seguire i link indicati nel secondo post e poi andare a correggere quanto hai scritto nelle ultime righe (puoi modificare il post utilizzando la matita in alto a destra). Se ci capiamo qualcosa forse potremmo anche aiutarti più facilmente :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”