Avevo letto in proposito e a questo punto speravo fosse di meno. Però se ci ragioniamo un po' al "portafogli" e quindi all'utente non interessa ne quello che dice l'app ne quello che dice il cruscotto ma ciò che paga. Secondo me per calcolare il "consumo" finale dell'auto anche la dispersione va aggiunta. Non ho esperienza a sufficienza, ma varia molto tra colonnina e colonnina?evduck ha scritto:C'è sempre la dispersione da considerare eh, non tutta la corrente erogata dalla colonnina o dalla wallbox finisce in batteria
Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga
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Re: Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga
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Re: Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga
Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie
La dispersione, quantomeno in AC in DC non so se funziona uguale, è tanto più alta quanto c'è differenza tra la potenza di ricarica e quella del caricatore dell'auto. Ad esempio se hai un caricatore da 7 kW sull'auto la dispersione sarà più bassa nei dintorni dei 7 kW rispetto ad esempio a caricare a 2,3 kW con il "carichino". Ad esempio nel caricare a casa ad esempio quelle che soffrono di più sono le Renault che hanno il caricatore da 22 kW, potenza che a casa non ha praticamente nessuno.
Tieni conto che le dispersioni possono essere anche alte, magari anche 10-15% a volte
La dispersione, quantomeno in AC in DC non so se funziona uguale, è tanto più alta quanto c'è differenza tra la potenza di ricarica e quella del caricatore dell'auto. Ad esempio se hai un caricatore da 7 kW sull'auto la dispersione sarà più bassa nei dintorni dei 7 kW rispetto ad esempio a caricare a 2,3 kW con il "carichino". Ad esempio nel caricare a casa ad esempio quelle che soffrono di più sono le Renault che hanno il caricatore da 22 kW, potenza che a casa non ha praticamente nessuno.
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Re: Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga
Oh, finalmente ho capito. Grazie Paul The Rock, non mi era mai stato chiara questa cosa.Paul The Rock ha scritto:La dispersione, quantomeno in AC in DC non so se funziona uguale, è tanto più alta quanto c'è differenza tra la potenza di ricarica e quella del caricatore dell'auto.
Forse puoi aiutarmi a fare un calcolo. A casa carico da un contatore dedicato che può erogare 4.5 kW ed io uso il carichino che al massimo fa 12A. Stavo pensando di comprare questo:
https://www.e-station.store/prodotto/po ... kw-tipo-2/
per caricare fino a 4.5 mentre la mia macchina ha il caricatore da 7 kW.
In sintesi, mi chiedo quanta sia la differenza di dispersione tra caricare a 2,4 oppure 4.5 con un caricatore della macchina da 7 kW. Se si passa dal 10% al 9,999% chissenefrega, lo farei solo per una questione di comodità a caricare più velocemente. Se invece si passa dal 15% al 5% è una bel risparmio anche in denaro.
Ciao,
M.
Ultima modifica di pepo154 il 27/05/2022, 15:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga
Il problema è che non so la formula precisa... so che qualcuno si è messo a misurare con appositi misuratori sulla linea e aveva fatto dei conteggi, ma non mi ricordo se li ha pubblicati o meno qui sul forum...
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