Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
joefox1
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/04/2022, 15:07
Località: Latina
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga

Messaggio da joefox1 »

evduck ha scritto:C'è sempre la dispersione da considerare eh, non tutta la corrente erogata dalla colonnina o dalla wallbox finisce in batteria
Avevo letto in proposito e a questo punto speravo fosse di meno. Però se ci ragioniamo un po' al "portafogli" e quindi all'utente non interessa ne quello che dice l'app ne quello che dice il cruscotto ma ciò che paga. Secondo me per calcolare il "consumo" finale dell'auto anche la dispersione va aggiunta. Non ho esperienza a sufficienza, ma varia molto tra colonnina e colonnina?



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2787
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga

Messaggio da Paul The Rock »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

La dispersione, quantomeno in AC in DC non so se funziona uguale, è tanto più alta quanto c'è differenza tra la potenza di ricarica e quella del caricatore dell'auto. Ad esempio se hai un caricatore da 7 kW sull'auto la dispersione sarà più bassa nei dintorni dei 7 kW rispetto ad esempio a caricare a 2,3 kW con il "carichino". Ad esempio nel caricare a casa ad esempio quelle che soffrono di più sono le Renault che hanno il caricatore da 22 kW, potenza che a casa non ha praticamente nessuno.
Tieni conto che le dispersioni possono essere anche alte, magari anche 10-15% a volte
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Marcov
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/04/2021, 7:56

Re: Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga

Messaggio da Marcov »

Paul The Rock ha scritto:La dispersione, quantomeno in AC in DC non so se funziona uguale, è tanto più alta quanto c'è differenza tra la potenza di ricarica e quella del caricatore dell'auto.
Oh, finalmente ho capito. Grazie Paul The Rock, non mi era mai stato chiara questa cosa.
Forse puoi aiutarmi a fare un calcolo. A casa carico da un contatore dedicato che può erogare 4.5 kW ed io uso il carichino che al massimo fa 12A. Stavo pensando di comprare questo:
https://www.e-station.store/prodotto/po ... kw-tipo-2/
per caricare fino a 4.5 mentre la mia macchina ha il caricatore da 7 kW.
In sintesi, mi chiedo quanta sia la differenza di dispersione tra caricare a 2,4 oppure 4.5 con un caricatore della macchina da 7 kW. Se si passa dal 10% al 9,999% chissenefrega, lo farei solo per una questione di comodità a caricare più velocemente. Se invece si passa dal 15% al 5% è una bel risparmio anche in denaro.

Ciao,
M.
Ultima modifica di pepo154 il 27/05/2022, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2787
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho spinto la mia Kona 64 kWh fino alla modalità tartaruga

Messaggio da Paul The Rock »

Il problema è che non so la formula precisa... so che qualcuno si è messo a misurare con appositi misuratori sulla linea e aveva fatto dei conteggi, ma non mi ricordo se li ha pubblicati o meno qui sul forum...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”