Il peso del contenuto del Frunk e-Niro può causare problemi?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Il peso del contenuto del Frunk e-Niro può causare problemi?

Messaggio da Jimmy a pedali »

Ciao a tutti.

Come sempre, dopo l'entusiasmo del momento, mi sorgono i dubbi. :?:

Ho installato ieri il front trunk, meglio conosciuto come Frunk, con grande soddisfazione, gli ho messo dentro i cavi di ricarica, il centellinare e quello che uso per le colonnine, che arriva dalla Zoe della gentil consorte, il kit emergenze, un adattatore industriale/shuko ed un paio di guanti. :mrgreen:

Ci sta tutto senza nessun problema, ed in maniera che tutto è a portata di mano. Quindi, sul Frunk in se, assolutamente nulla da eccepire. L'unico dubbio che mi è sorto è relativo al peso. Lo "scatolo" non é pesante, ma il contenuto abbastanza, visto che il cavo della Zoe è da solo bello "spesso". :o

Non sono preoccupato del raffreddamento del motore, visto che tra fondo del contenitore e motore c'è un bello spazio e quindi credo che l'aria circoli tranquillamente più che a sufficienza. Ma qualcuno di voi, Frunkati o Frunkisti da molto prima di me, ha mai accusato problemi dovuti alla massa totale stipata ed appoggiata direttamente sopra al motore? :ugeek:

Ringrazio in anticipo chiunque potrà, vorrà e troverà il tempo di rispondermi. :P

Jimmy. :mrgreen:
Ultima modifica di pepo154 il 26/05/2022, 19:35, modificato 1 volta in totale.


Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Il peso del contenuto del Frunk e-Niro può causare problemi?

Messaggio da Murales »

Per quello venduto su frunk.at raccomandano un carico massimo di 8 kg

Comunque il componente sul quale "poggia" non è il motore ma l'OBC, che si surriscalda durante le ricariche in AC.
Su frunk.at hanno eseguito dei test con la termocamera
https://www.frunk.at/info-zum-frunk/

ed io, nel mio piccolo, con un termometro ad infrarossi
ho-installato-il-frunk-box-nella-e-soul-t19170.html
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Il peso del contenuto del Frunk e-Niro può causare problemi?

Messaggio da Jimmy a pedali »

Prima di tutto ti ringrazio della risposta. Non ho risposto subito perché ho letto stamattina e non facevo in tempo a fare le necessarie verifiche.

Così stasera, rientrato dall'ufficio, mi sono armato di bilancia ed ho controllato. Direi che quanto ho messo nel Frunk sta tranquillamente negli 8 kg. Ora, anche se il mio non è il Frunk.at, non penso ci siano poi queste grandissime differenze, quindi mi sento decisamente più tranquillo.
Ottimo ed abbondante... (Tanto per citare un meraviglioso Alberto Sordi.)

Buona serata.

P.S. grazie anche per il chiarimento sull'OBC.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”