Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da marco »

Ma a quale indirizzo avete scritto? Ho inviato una mail già da qualche giorno, ma non ho ricevuto ancora alcuna risposta.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da Hedonism »

marco ha scritto:Ma a quale indirizzo avete scritto? Ho inviato una mail già da qualche giorno, ma non ho ricevuto ancora alcuna risposta.
contrassegni@tper.it
Hedonism - BMW i3 Immagine
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da marco »

Ok, proverò a scrivere li. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da marco »

Niente, a me non me lo vogliono proprio dare... gli starò antipatico? :-)
Buongiorno,
per le autovetture elettriche non è possibile evadere la pratica in back office, a differenza invece per le autovetture ibride.
Cordiali saluti.

Funzione Contrassegni
Ufficio Contrassegni
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da pape »

marco ha scritto:Niente, a me non me lo vogliono proprio dare... gli starò antipatico? :-)
Io ci sono dovuto andare di persona nel 2013, ma giocando in casa è più facile ;-)
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da marco »

Ho chiesto altre informazioni e mi è stato risposto così:
SOLO per le autovetture ibride è possibile richiedere in back office l'evasione della pratica, per quelle invece elettriche occorre venire poi a ritirare il contrassegno cartaceo.
Inviamo in allegato il modulo da compilare che deve tornarci indietro correlato da documento di identità fronte retro.
E poi così:
Il contrassegno serve il parcheggio o se viene fermato dalle Autorità all'interno della zona ZTL.
Il contrassegno sarà pronto entro 5 gg lavorativi e dovrà essere ritirato c/o i ns. Uffici di Via San Donato n. 25 - Bologna, nei seguenti orari:
https://www.tper.it/sosta-e-contrassegn ... ntrassegni
Per cui ora gli invio il modulo, poi per il ritiro dovrò vedere quando farlo perché di solito noi andiamo in giro la domenica, giorno in cui gli uffici sono chiusi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da gianni.ga »

I ci sono andato dopo due mesi.
Non sapevano dove cercarlo, ma poi l'hanno trovato.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da MaurizioColombini »

Venerdì scorso sono andato a Bologna ufficio TPer per il contrassegno ZTL e parcheggi blu. L'operatore mi ha detto che il pass è valido fino a quando sono possessore dell'auto, quindi non và più rinnovato.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da marco »

Molto bene!
Intanto io rileggendo questo thread, ho verificato che il modulo gliel'avevo inviato compilato l'anno scorso, anche se poi non sono ancora andato a ritirare il contrassegno. Per cui non dovrei aver preso la multa quando sono passato in ZTL per andare a ricaricare in una colonnina non prevista, dopo aver trovato questo abusivo > smart-abusiva-con-cavo-inserito-all-ene ... t5549.html
Vedremo, e se mi arriverà la multa vedrò di contestarla ma sono fiducioso che la mia targa fosse stata già inserita nella lista.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Permesso accesso ZTL ed agevolazioni auto elettriche Bologna

Messaggio da roberto72 »

MaurizioColombini ha scritto: L'operatore mi ha detto che il pass è valido fino a quando sono possessore dell'auto, quindi non và più rinnovato.
Aggiungerei anche oltre :D :D
Il Pass alla mia Leaf per Bologna lo ha fatto il proprietario precedente, ed è indicata la targa dell'auto (non è esplicitamente collegato al proprietario, che me lo ha lasciato in dote).
Sul Pass, alla voce "scadenza", c'è scritto "fine requisiti" 8-)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”