Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da fly »

Ho convinto un mio amico a passare all'elettrico ed il suo primo acquisto sarà una city car; mi chiede quindi un aiuto per decidere tra una Twizy con 7.000 km del 2013 con batteria a noleggio costo € 4.900 ed una Twizy con 8.500 km del 2016 con batterie di proprietà costo € 6.000.
Può scaricare la spesa, anche quella del noleggio mensile della batteria. Ringrazio in anticipo chiunque voglia scrivere la propria opinione sulla scelta


Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da marco »

Premesso che è un punto dibattuto spesso sul forum e con pareri sempre contrastanti (dai una letta qui > faq-meglio-batterie-a-noleggio-o-di-propeita-t1766.html) io la prenderei di proprietà e non ci pensa più: un problema del Twizy è sempre stata la grana del noleggio, che pur essendo un mezzo a basso costo si è obbligati a pagare sempre il canone anche se non lo si usa (e non è facile usarlo tutto l'anno o per tutte le esigenze, visto la tipologia di mezzo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da marco »

Ma poi scusa, nel caso specifico... quello più recente è anche lo stesso con batterie di proprietà, e costa solo poco più di mille euro in più: io non ci penserei un attimo! O quello più vecchio è un po' caruccio, oppure quello più nuovo è svenduto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da fly »

Grazie Marco; la sua titubanza era data dal fatto che la batteria a noleggio è garantita, io gli ho detto che in realtà un cambio batteria per malfunzionamento è un caso abbastanza raro e che in ogni caso le batterie in genere hanno solo un degrado di capacità con il tempo, ho azzardato troppo per quello che si sa sulle batterie della Twizy?
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da marco »

Secondo me hai fatto bene, non c'è da avere questo terrore sulla batteria: se poi dovrà cambiarla un giorno la cambierà, ma se mai giungerà l'ora avrà probabilmente già risparmiato rispetto al noleggio, non avrà sbattimenti di dover pagare anche ad auto ferma e per lo stesso motivo farà meno fatica a vendere l'auto un giorno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da Diego »

ciao, possiedo twizy da 3 mesi circa e faccio 1000 km al mese. io sono pro noleggio. non perchè non mi fidi delle batterie anzi, ma spalmo una parte dell acquisto nel tempo. a parte gli allestimenti che non mi pare siano cambiati dal 2012 ad oggi, il costo della batteria è 4500 circa da listino. è da poco che ci son di proprietà. i 2 prezzi mi sembrano molto aggressivi e buon per voi...ma mi pare + allineato il 2013 che il 2016 (per esperienza mia avendo valutato bene l acquisto). il modello vecchio aveva lo spettro del caricatore difettoso...si parla del 2012...ma alla fine ho sentito di gente con 100.000 km del 2012 senza problemi quindi...è a fortuna a mio avviso. io ho preferito prenderla da rete ufficiale renault così da risparmiare sull usato ma da avere 1 anno di garanzia...che ho prontamente utilizzato perchè aveva un problema appena portata a casa e non caricava. x fortuna era solo la ventola sporca ma altrimenti erano 100 € di manutenzione...ed essendo un mezzo molto divertente in base a chi l ha usato prima di te rischi che sia tenuto molto bene o molto male.
tornando alla domanda iniziale il noleggio in 2 anni va in pari con la batteria di proprietà quindi conviene quella di proprietà. ma io prenderei comunque il noleggio e poi tra 2 anni in caso la potrei vendere avendo cmq la garanzia che la batteria essendo a noleggio non è un problema.
conviene investire 400 € in finestrini tipo twy rain piuttosto...o in cambio gomme e convergenza a mio avviso...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da selidori »

Fly, sono due prezzi molto aggressivi. Fai la tua scelta (cioè lo faccia il tuo amico) ma se è un annuncio web ti chiederei di passare quella che NON prende, poichè ho gente interessata (sopratutto quella con batterie di proprietà, anzi uno degli interessati sono proprio io).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da fly »

Grazie Marco e grazie Diego per la tua esauriente risposta.
Non so esattamente quale sia il canale che lui abbia trovato, io la mia Leaf l'ho addirittura acquistata da un privato su Subito.it
Ti faccio sapere, Selidori
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da tonyelle »

La batteria di proprietà dovrebbe avere la garanzia (sostituzione se cala oltre tot%) di 4 o 7 anni credo... quindi non vedo problemi per un eventuale acquisto.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Quale scegliere fra Twizy con batteria a noleggio o proprietà

Messaggio da pape »

tonyelle ha scritto:La batteria di proprietà dovrebbe avere la garanzia (sostituzione se cala oltre tot%) di 4 o 7 anni credo... quindi non vedo problemi per un eventuale acquisto.
La batteria viene sostituita quando la capacità è inferiore al 75% misurata da loro in collegamento con la Francia. La batteria può anche essere acquistata successivamente ma resta abbastanza cara. Io sto valutando se vendere la mia per provare una Tazzari e sembra che ci siano varie persone interessate.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”