Il primo viaggio di oltre 650 km con una Hyundai Kona 64 kWh

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Il primo viaggio di oltre 650 km con una Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da Kona grigia »

JackB ha scritto:Se Waze fa un percorso diverso, PCC se ne accorge e chiede di ricalcolare.
PCC apre Google Maps come impostazione predefinita. Per usare Waze cosa fai: inserisci manualmente lo stesso indirizzo dentro Waze o hai trovato qualche stratagemma?

E perchè ti trovi meglio con Waze rispetto a Google Maps durante la guida? E' solo una preferenza o ci sono vantaggi significativi?


Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Il primo viaggio di oltre 650 km con una Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da JackB »

Kona grigia ha scritto:PCC apre Google Maps come impostazione predefinita. Per usare Waze cosa fai: inserisci manualmente lo stesso indirizzo dentro Waze o hai trovato qualche stratagemma?
Si, quando PCC chiede di mostrare il percorso, io clicco su no. Apro Waze e faccio calcolare il percorso alla stazione di ricarica scelta.
E perchè ti trovi meglio con Waze rispetto a Google Maps durante la guida? E' solo una preferenza o ci sono vantaggi significativi?
La qualità della mappa di Waze rispetto a Gmaps è indiscutibile. E poi è anche un questione di "affetto". Ho aiutato a creare Waze dal 2009 e non ho ancora mai trovato un navigatore fatto bene come Waze e con tutte le informazioni attendibili di Waze.
Te lo posso dire con cognizione di causa: sono stato "dietro le quinte" di Waze per molti anni e so di cosa parlo.
Insomma. Waze per sempre.
Kona Xline 64KWh Sunset red
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Il primo viaggio di oltre 650 km con una Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da Kona grigia »

JackB ha scritto:Si, quando PCC chiede di mostrare il percorso, io clicco su no. Apro Waze e faccio calcolare il percorso alla stazione di ricarica scelta.
Bene allora proverò a seguire il tuo consiglio e vedrò come mi trovo, grazie.
La correttezza la deduci dal fatto che i km a destinazione devono combaciare, giusto? (diciamo con un piccolo scarto di più o meno qualche km, se i due tragitti calcolati sono leggermente diversi)
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Il primo viaggio di oltre 650 km con una Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da JackB »

Kona grigia ha scritto:Bene allora proverò a seguire il tuo consiglio e vedrò come mi trovo, grazie.
La correttezza la deduci dal fatto che i km a destinazione devono combaciare, giusto? (diciamo con un piccolo scarto di più o meno qualche km, se i due tragitti calcolati sono leggermente diversi)
No, al correttezza la deduco che Waze è preciso al 99%.
In ogni caso, salvo evidenti errori, seguo quello che Waze mi calcola, anche se c'è qualche differenza.
E' capitato nel tempo che PCC mi informasse che ricalcolava il percorso che ero fuori la sua rotta. Quando è successo, la mia attenzione era sempre solo sui consumi. Non è mai capitato che Waze mi abbia fatto fare un percorso che consumavo di più delle previsioni di PCC.
Comunque viaggio sempre con un certo margine di carica e mi accerto che, nella peggiore delle ipotesi, possa fermarmi in un tratto intermedio per ricaricare quanto basta per completare la tratta tra una carica e l'altra.
Ora funziona così. Quando i punti di ricarica saranno diffusi come le pompe di benzina, non sarà più necessaria tutta questa preventiva organizzazione e attenzioni.
Kona Xline 64KWh Sunset red
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Il primo viaggio di oltre 650 km con una Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da Kona grigia »

JackB ha scritto:No, al correttezza la deduco che Waze è preciso al 99%.
Volevo dire: la verifica la fai comparando le due distanze. Se PCC ti dice che devi fare 207km, e su Waze metti la stessa destinazione però ti dice 205km significa che secondo te è giusto e segui quello che dice Waze. Non vai in dettaglio a capire perchè ci sono 2km di differenza.
JackB ha scritto:Ora funziona così. Quando i punti di ricarica saranno diffusi come le pompe di benzina, non sarà più necessaria tutta questa preventiva organizzazione e attenzioni.
Esatto, quello che dico sempre io. Da un lato l'utenza si allargherà sempre più verso persone che usano l'auto per quello che è. Noi siamo ancora una nicchia di nerd, informatici, ingegneri, curiosoni, che ci mettiamo a smanettare con i dati delle app.
Dall'altro lato la maggiore diffusione di punti di ricarica renderà di fatto inutile nella maggioranza dei casi questa attenzione nella pianificazione.
Però io sono un nerd amante dei numeri. Penso che mi piacerà continuare a vedere i dati anche in futuro.
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Il primo viaggio di oltre 650 km con una Hyundai Kona 64 kWh

Messaggio da JackB »

Kona grigia ha scritto:Volevo dire: la verifica la fai comparando le due distanze. Se PCC ti dice che devi fare 207km, e su Waze metti la stessa destinazione però ti dice 205km significa che secondo te è giusto e segui quello che dice Waze. Non vai in dettaglio a capire perchè ci sono 2km di differenza.
Solo in un caso Waze mi suggerì un percorso con 30km in più, perchè faceva un percorso molto differente. Questo lo fece qualche giorno prima quando stavo pianificando il viaggio. So che Waze ha una altissima qualità delle mappe ma in quel caso mi venne qualche dubbio che mi fu fugato il giorno stesso del viaggio che andai ad impostare il percorso con Waze e mi propose lo stesso di PCC.
Probabilmente quello che ottenni quando pianificai, era dovuto a qualche blocco momentaneo sul percorso. Confermò quello che penso di Waze.
Kona Xline 64KWh Sunset red

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”