Energia prodotta con l'acqua distillata?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Energia prodotta con l'acqua distillata?

Messaggio da gianni.ga »

Non c'è limite alla fantasia.
Mi sono imbattuto in un annuncio su una caldaia ad idrogeno e ho scaricato questo depliant:
Scheda_Tecnica_HYDRO.pdf
(4.63 MiB) Scaricato 198 volte
I primi dubbi mi sono venuti quando ho letto che per un anno bastavano 70 kg di h, ma il massimo è stato quando ho letto che l'idrogeno poteva essere ricavato dall'acqua distillata usando l'energia stessa prodotta dalla caldaia. :roll:
Ultima modifica di gianni.ga il 08/10/2018, 17:23, modificato 1 volta in totale.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Energia prodotta con l'acqua distillata

Messaggio da marcober »

una volta cercavo di contrastare pubblicamente queste bufale...cosi come quelle di chi suggerisce di detrarre dalle tasse migliaia di euro installando un pannelo che ne vale 300..poi mi son detto che se la gente VUOLE essere a tutti icosti truffata e dunque coscientemente chiudi 2 occhi davanti allevidente assurdita di certe proposte..chi sono io per deluderle?
Dunque è solo un BENE che ci siano di queste proposte ed è solo BENE che si diffondano e qualcuno ci caschi..ne sarà comuqnue strasoddisfatto (perchè lo ha scelto LUI contro il parere di tanti che lo mettevano in guardia) e dunque ci saranno 2 perosne in piu felici su questa terra..chi si arichisce tirando bidoni e chi gode nel poter dire "ho fatto di tsta mia dunque NON ho sbagliato".
Lasciamo che le cose seguano il loro corso.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Energia prodotta con l'acqua distillata

Messaggio da andbad »

Non mi sembra una bufala. In pratica sostituisci il metano con l'idrogeno.
Che poi questo sia conveniente è tutto un altro paio di maniche.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Energia prodotta con l'acqua distillata

Messaggio da gianni.ga »

Si. ma non puoi scrivere che l'idrogeno te lo produci in casa usando l'elettricità che produci con l'idrogeno autoprodotto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Energia prodotta con l'acqua distillata

Messaggio da marcober »

andbad ha scritto:Non mi sembra una bufala. In pratica sostituisci il metano con l'idrogeno.
Che poi questo sia conveniente è tutto un altro paio di maniche.

By(t)e
Dunque..loro dicono che una famiglia che usa 3700 kwh + 1000 euro di metano (circa 1400 metri cubi)..viene alimentata con 2400 GRAMMI di Idrogeno PER ANNO!
Cioè..3700 kwh elettrici valgono circa 7400 kwh di En PRIMARIA..e 1400 m3 di metano altri 13.300..totale 17.000 di En Primaria
loro ti dicono che con circa 31 (TRENTUNO!!) kwh di En Primaria te ne erogano DICIASSETTEMILA..e tu dici che NON VEDI LA BUFALA?

Quando dicevo che ci sono persone "predisposte" a un certo tipo di proposta...intendevo proprio questo tipo di approccio..cioè dire "si puo fare..nulla di strano..magari non conviene ma è fattibile" ...anche se quello che viene detto non sta ne in cielo ne in terra.

Se credi che 31 kwh di Idrogeno possano darti 17.000 kwh di energia...perche pensi che economicamente non possa funzionare?
Quanto pensi che costino 2400 gr di Idrogeno?
ti assicuro che costano enormemente MENO di 3700 kwh di EE + 1400 m3 di metano..dunque se per te non ci sono altri problemi (cioè "non ti sembra una bufala")..sei il candidato ideale, perche 2400 gr di H costano come una pizza (anche se loro li fanno pagare come oro)..dunque apparentemente hai risolto i tuoi problemi futuri di alimentazione energetica domestica.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Energia prodotta con l'acqua distillata?

Messaggio da gianni.ga »

Ho aggiunto un punto interrogativo come fanno i giornalisti.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Energia prodotta con l'acqua distillata

Messaggio da andbad »

marcober ha scritto: Dunque..loro dicono che una famiglia che usa 3700 kwh + 1000 euro di metano (circa 1400 metri cubi)..viene alimentata con 2400 GRAMMI di Idrogeno PER ANNO!
Cioè..3700 kwh elettrici valgono circa 7400 kwh di En PRIMARIA..e 1400 m3 di metano altri 13.300..totale 17.000 di En Primaria
loro ti dicono che con circa 31 (TRENTUNO!!) kwh di En Primaria te ne erogano DICIASSETTEMILA..e tu dici che NON VEDI LA BUFALA?

Quando dicevo che ci sono persone "predisposte" a un certo tipo di proposta...intendevo proprio questo tipo di approccio..cioè dire "si puo fare..nulla di strano..magari non conviene ma è fattibile" ...anche se quello che viene detto non sta ne in cielo ne in terra.

Se credi che 31 kwh di Idrogeno possano darti 17.000 kwh di energia...perche pensi che economicamente non possa funzionare?
Quanto pensi che costino 2400 gr di Idrogeno?
ti assicuro che costano enormemente MENO di 3700 kwh di EE + 1400 m3 di metano..dunque se per te non ci sono altri problemi (cioè "non ti sembra una bufala")..sei il candidato ideale, perche 2400 gr di H costano come una pizza (anche se loro li fanno pagare come oro)..dunque apparentemente hai risolto i tuoi problemi futuri di alimentazione energetica domestica.
Ho letto sommariamente (e di fretta), pensando ad una roba tipo E-Cat o Tubo di Tucker, non notando il dato che dicono che con 3 bombole da 1kg l'una bastano per il fabbisogno di una famiglia di 3-4 persone per 12-15 mesi.
In realtà la bufala è più sottile, come hai giustamente calcolato. Perché loro ti dicono: "tranquillo, se l'idrogeno finisce veniamo e ti ricarichiamo". Poi dopo 2 giorni di utilizzo vengono a ricaricare e sono cazzi tuoi :mrgreen:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Energia prodotta con l'acqua distillata?

Messaggio da marcober »

In teoria loro sulla brochure hanno messo nero su bianco che 3 kg ti bastano per 3-4 persone ..per 15 mesi..per 3700 kwh/1000 euro di gas (consumi parametratti a 12 mesi)
Ma temo che NON arriverai mai a poter CONTESTARE che ti è durata 3 gg la bombola...
Temo che il tutto si concluderebbe con un acconto che ti sarà chiesto di pagare...e tu che poi aspetti in eterno la consegna della meraviglia..che ovviamente non potendo certo avere resa del 548%...non farà mai la sua apparizione nella tua cantina.
Ovviamente aspetto smentite..ma se uno sul facebook mi scrive "Dopo una lunga attesa possiamo dire che CI SIAMO QUASI!"..mi scappa da ridere.
MA COME? MA dopo LUNGA ATTESA..o CI SIAMO o LA LUNGA ATTESA CONTINUA..non è che CI SIAMO QUASI.
non è che siccome arriva dalla Toscana, siamo su un episodio di AMICI MIEI?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Energia prodotta con l'acqua distillata

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Quando dicevo che ci sono persone "predisposte" a un certo tipo di proposta...intendevo proprio questo tipo di approccio..cioè dire "si puo fare..nulla di strano..magari non conviene ma è fattibile" ...anche se quello che viene detto non sta ne in cielo ne in terra.
Recentemente mi son messo a fare una riflessione PSICOLOGICA sul perchè la gente crede a queste cose...
Secondo me ci sono tanti ingredienti:
- la troppa fiducia nella scienza
- la poca fiducia dell'economia
- il pensiero delle lobbies cattive
Tutto va a creare il pensiero di rivalsa dell'uomo che pensa che ha le potenzialità per cambiare il mondo ma non lo fa solo per oscuri poteri mondiali.
Alla fine è il concetto del caprio espiatorio: è facile dare la colpa di tutti i mali ad un solo soggetto, invece che spiegare la dura realtà che è molto complessa ed articolata.
Un po' di questo populismo è stato cavalcato non solo dagli organizzatori delle truffe ma anche da altri che ci guadagnano su internet od in politica.

Tuttavia anche se uno non può padroneggiare tutte le scienze mi sembra strano che stando al mondo un po' di metodo scientifico non lo si sia appreso e dovrebbe bastare questo per capire che per lo meno in certe trovare c'e' qualcosa che non quadra.
E se pure questo manca, bisognerebbe pensare a quello che ci ha sempre detto la mamma "Se una cosa è troppo bella per essere vera è perchè non è vera", che può essere anche sposata a "Nessuno ti regala niente=non esistono pasti gratis", ovvero almeno nel nostro campo "l'energia da qualche parte devi prenderla e trasformarla".

Ripeto che il mondo ci da' ogni giorno esperienze dirette di cosa è possibile e cosa no e della trasformazione dell'energia.
Eppure qualcuno pensa ancora che sia possibile applicare una dinamo ad una ruota senza sottrarre energia (come se in bici non hanno mai sperimentato quanto è duro quel motorino...) o che convertendo energia è possibile ottenerne di più (probabilmente si aspettano che travasando il vino nel bicchiere alla fine ottieni più del litro di partenza della bottiglia).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”