Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Colonnine elettriche Cosenza: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da red69 »

Na Cambogia...


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da frank »

Guardando Google maps, con l'eccezionale funzione di storico di street view, ho potuto rivedere la situazione che ho trovato io nel 2019,
L'unico ristorante, come mi ricordavo, era quello dell'hotel. Adesso ne hanno aperto uno nuovo di fronte.
In più hanno aperto quel centro culturale, denominato "catasta" che avevo notato (impossibile non notarlo con tutti qui tronchi accatastati) , ma che non era mica aperto.

Nel 2021
Immagine 2022-05-10 114924.png
Immagine 2022-05-10 114924.png (1.48 MiB) Visto 829 volte
Immagine 2022-05-10 121424.png
Immagine 2022-05-10 121424.png (1.41 MiB) Visto 829 volte
Nel 2019
Immagine 2022-05-10 121048.png
Immagine 2022-05-10 121048.png (1.76 MiB) Visto 829 volte
Immagine 2022-05-10 121232.png
Immagine 2022-05-10 121232.png (1.53 MiB) Visto 829 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da AMC »

Confermo,ovviamente.
La ‘catasta’ è una singolare costruzione architettonica:un po’ centro culturale,un po’ ristorante a qualche centinaio di metri di fronte al supercharger in direzione dell’autostrada e -sempre nella medesima direzione-a breve distanza-proprio in corrispondenza del bivio che compare sulla foto-un altro bar-ristorante (il cui nome mi sfugge).
Ma esiste un grosso ‘ma’.
Quella zona-come immagino ogni zona montana-si presenta con due volti ben distinti:uno è quello accattivante che va da Maggio ad Ottobre inoltrato,fatto di luce,aria fresca,verde ed una natura pacifica;poi c’è il volto invernale che è particolarmente torvo e poco ospitale.
Ora,fare qualche centinaio di metri di notte,in una strada provinciale senza banchine transitabili,con una illuminazione stradale scarsissima,avvolti dalla nebbia è un’esperienza non proprio da consigliare…
Senza dimenticare un’altra cosa:questi locali che si trovano lì attorno sono al servizio per lo più del movimento estivo,però in inverno è un altro paio di maniche,ovviamente,trovarli sempre aperti non è cosa scontata.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da red69 »

AMC ha scritto:C
Ma esiste un grosso ‘ma’.
Quella zona-come immagino ogni zona montana-si presenta con due volti ben distinti:uno è quello accattivante che va da Maggio ad Ottobre inoltrato,fatto di luce,aria fresca,verde ed una natura pacifica;poi c’è il volto invernale che è particolarmente torvo e poco ospitale.
Ora,fare qualche centinaio di metri di notte,in una strada provinciale senza banchine transitabili,con una illuminazione stradale scarsissima,avvolti dalla nebbia è un’esperienza non proprio da consigliare…
Ma infatti mi sono sempre chiesto perchè lo hanno fatto la in cima al passo e non più giù . Li la nebbia a partire da Ottobre c'è un giorno si e l'altro di più
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da Murales »

Beh mi pare di vedere accanto una bella cabina di trasformazione, e la deviazione dall'autostrada è minima...sarà per questo?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da red69 »

red69 ha scritto: Ma infatti mi sono sempre chiesto perchè lo hanno fatto la in cima al passo e non più giù . Li la nebbia a partire da Ottobre c'è un giorno si e l'altro di più
Torno su questo punto.
Io amo la zona del Pollino, ma sono molto perplesso della funzionalità di questo SUC visto che si trova a 1000mt in una zona dove in inverno il clima è inclemente e tralaltro l'hotel ha chiuso
La ragione storica è che all'inizio non esisteva il SUC di Mercato San Severino per cui nella direzione Nord Sud dell'autostrada del Sole, questa era una scelta obbligata (e d'inverno pure risicata) proveniendo da Ceprano.
Oggi con Mercato SS e la prossima apertura a Salerno (senza contare Ionity Battipaglia) sarebbe opportuno fare un nuovo SUC a Cosenza , che sarebbe raggiungibile dai 2 SUC salernitani per poi puntare direttamente alla Sicilia (SUC di Catania), evitando il SUC di Palmi che rappresenta una sosta "doppione" rispetto allo stretto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da AMC »

Ho compreso il tuo ragionamento,penso sia ragionevole.
Naturalmente i piani possono essere modificati nel tempo,non esiste nulla di immutabile ma come poter prevedere cosa Tesla voglia(o possa)fare?.
Aprire il supercharger di Salerno significherà forse che quello di Mercato San Severino possa essere sbaraccato?
Può essere,così come quello di Campotenese (o quello di Palmi) potrebbero subire la stessa sorte in favore di luoghi più appetibili dal punto di vista commerciale.
Ma ovviamente noi saremo gli ultimi a saperlo;in questo caso non si può dire altro che:chi vivrà vedrà.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da red69 »

AMC ha scritto:
Io non penso che sbaraccano. Io mi riferivo ad impianti in aggiunta, così come sta avvenendo al nord
Prima erano presenti soltanto in puni strategici delle vie di comunicazione, ora si stanno piazzando vicino atutte le grandi città, pur comunque in periferia per essere comodi dlle autostrade, che poi comodi non sono comunque nella misura in cui devi uscire e rientrare.
In questo senso Cosenza ci starebbe
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da AMC »

Mah,bisogna allora fare un distinguo tra ciò che può essere remunerativo e ciò che non lo è.
Conosco bene la diffusione dell’auto elettrica qui nel sud-credo che tutti più o meno la conosciamo-ed allora mi domando:cosa servirebbe lasciare un supercharger in quel luogo deserto di Campotenese quando se ne istallerebbe uno nuovo a Rende?(per varie ragioni Cosenza non andrebbe).
Sarebbe la sua condanna a morte.
Oggi anche in pieno inverno vedo sempre più spesso Tesla ferme qui ma solo perché è l’unico disponibile;potendo scendere ovviamente andrebbe diversamente.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnine Tesla Supercharger Morano Calabro CS Contrada Campotenese

Messaggio da red69 »

Il sud è abbastanza a macchia di leopardo. Ci sono aree come la Sicilia orientale e la Puglia dove la diffusione è discreta. Ce ne sono altre come la tua o la Sicilia centro occidentale dove la diffusione è molto bassa.
Però tieni conto che l'asse della A2 è interessante anche in chiave apertura suc alle altre case perché non c'è granché d'altro.
Tu mi insegni che andando verso sud dopo Battipaglia hai solo 50kw non sempre funzionanti (vedi Galdo e Cosenza) e qualche hpc in programma e la ionity di Gioia Tauro. Il business in periodo turistico ci sarebbe.
Su 440km complessivi, a parte i due Suc hai una capacità che non arriva a 100 auto giorno. Troppo poco anche per i volumi attuali
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Cosenza”