Effetto percorrenze salite su consumi e riscaldamento batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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LucaCassioli
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Re: Effetto percorrenze salite su consumi e riscaldamento batteria Leaf

Messaggio da LucaCassioli »

marcober ha scritto:Luca..secondo me se i confronti tra Auto con camion e Bici li hai fatti usando i cicli standard proposti..i numeri che escono sono del tutto inverosimili..perchè in bici o in camion non potrai mai fare le V e le (a) di un ciclo standard.
Certo, l'ho fatto di proposito, sennò come fai a fare il confronto? Il ciclo è esattamente lo stesso, ma cambiano i parametri del veicolo.
Puoi anche fare i calcoli per i 4 veicoli per 10 percorsi diversi, ma vedrai sempre la stessa cosa: più il veicolo è pesante, più possiede energia recuperabile, perchè l'unica energia recuperabile è quella di inerzia, e l'inerzia è direttamente proporzionale alla massa, quindi il recupero è inutile su una bici e utilissimo su un autobus.



marcober
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Re: Effetto percorrenze salite su consumi e riscaldamento batteria Leaf

Messaggio da marcober »

Si però la quantita di energia cinetica che recuperi dipende appunto dal ciclo che fai.
Ad esemepio..lo stesso ciclo (come percorso) se lo fai con V diverse o imponendo rampe di decelerazione diverse..cambia la % di energia che raccogli..perche aumenta il tempo in cui auto veleggia (vedi nei vari cicli che non tutte le decelerazioni sono vere frenate..alcune sono semplicemente il frutto della decelerazione imposta dagli attriti).
Siccome una bici non puo raggiungere le V di un'auto..semplicemnte NON puo fare quel ciclo..dunque il risulttao è errato, e come tale inconfrontabile con qualsiais cosa che invece puo essere verosimile.
Sarebbe come simulare il conusmo di un razzo nei primo 100 secondo di saita..e poi simulare la stessa cosa (accelerzione e tragitto) con i dati di una Bici..e dedurne che "se lo faccio in bici consum meno". Potresti dire "se costruisco un razzo che pesa come una bici" conusmo meno..ma non pupi dire "se lo faccio CON la bici".
Tu invece dici"se faccio il ciclo autostradale in bici, la % di energia che recupero è %"..al massimo potresti dire "se potessi avere un 'auto che ha ANALOGHE prestazioni dele altre MA pesa come una bici e a Cx come una Bici, allora..." ma siamo nel campo dell'irreale..dunque stai conforntando realtà e sogni.

Altre 2 note:

1) posti inizialmente na tabella da cui prendi spunto dicendo che è "Fisica" e la fisica non invecchia...e che ci dice che la % di cinetica va da 3 a 33 circa..poi prendi un fogli di calcolo e concludoi che la media è 41%..ma come..la media che stimi per cinetica è PIU ALTA del massimo che l'altra tabella stima?

2) l'energia recuperabile (che secondo me è molto meno in % di quela che stimi..sono piu orinetato a dare crediot ala prima tabella...una media fra minimo e massimo di quela tabella..non è comunque la 5 relatica ai consumi di carburante dell'auto..cioè..se un auto consuma 5 lt per 100 km, non è che quela recuperable è il (esempio) 20% del valore energetico dei 5 lt di benzina..perche la prima tabela ci dice che il 60% dell'energia del carburante serve solo per vincere gli attriti stessi dle motore..dunque non compie lavoro utile...e infatti la prma tabella stima la% di cinetica sul TOTALE consmato fra 2 e 9 %

Poi consivido le tue conclusioni..veleggiare rispetto a rigenerare da un contributo trascurabile all'autonomia..dunque non vale a pena mettere davvero in folle il cambio...ma vale la pena trimmare intensita di recupero ove questo sia possibile, per adattarlo alle condizioni del traffico (ad esmepio sulla Leaf con un pulsante..sulla Zoe con la pressione della prima parte della corsa del freno)..cosi come vale la pena, se posibile, far correre auto in discesa alla velocita che la discesa permette piuttosto che frenare e recuperare energia
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LucaCassioli
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Re: Effetto percorrenze salite su consumi e riscaldamento batteria Leaf

Messaggio da LucaCassioli »

La pagina del simulatore è di libero accesso: se pensi che io non abbia pubblicato un numero sufficiente di risultati... devi semplicemente fare tu tutti i test che vuoi, studiare i risultati, commentarli e pubblicarli, e così vediamo dove sta la verità.
marcober
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Re: Effetto percorrenze salite su consumi e riscaldamento batteria Leaf

Messaggio da marcober »

Quel simulatore NON contiene un ciclo compatibile come velocità e accelerazione a una visa che puoi fare in bici manco se sei Moser, dunque anche con 1000 simulazioni non potrei mai avere un dato coerente ad una bici...dunque non ha senso che ne faccia una in più
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