Sono Motors vuole produrre rimorchi refrigerati elettrici

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di camion elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Sono Motors vuole produrre rimorchi refrigerati elettrici

Messaggio da Kermit »

Non paga di non aver costruito nulla in tutti questi anni, Sono Motors vuole entrare in un nuovo business di cui non capisco come ci potrà mai essere un ritorno economico.

https://sonomotors.com/en/press/press-r ... -contract/

Secondo 'sti genii, si potrebbero risparmiare fino a 3400 litri di combustibile all'anno per raffreddare un rimorchio. A patto ovviamente di parcheggiare il rimorchio refrigerato sempre al sole ..... Ottima idea :D


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

luctun

Re: Sono Motors vuole produrre rimorchi refrigerati elettrici

Messaggio da luctun »

Quando uno ha idee brillanti, comincia poi a tirarle fuori a getto continuo :lol:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sono Motors vuole produrre rimorchi refrigerati elettrici

Messaggio da VPP »

Considerando che i rimorchi passano la maggior parte del tempo in marcia e quindi sotto il sole (e anche in sosta difficilmente stanno all'ombra) e che la superficie disponibile non è poca potrebbe essere un'idea economicamente sensata, soprattutto a fronte degli aumenti vertiginosi del costo del gasolio.

Sicuramente ha più senso che spendere 3k Euro per mettere due pannellini sul tettuccio di una Ioniq 5 per produrre una miseria...

Poi che l'idea venga realizzata veramente da Sono Motors è tutto un altro discorso. :D
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Sono Motors vuole produrre rimorchi refrigerati elettrici

Messaggio da Kermit »

Per mia ignoranza: ma con la motrice in moto la corrente non ti arriva "gratis" dall'alternatore della motrice?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3287
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Sono Motors vuole produrre rimorchi refrigerati elettrici

Messaggio da Angelo71 »

Kermit ha scritto:Per mia ignoranza: ma con la motrice in moto la corrente non ti arriva "gratis" dall'alternatore della motrice?
Alcuni hanno un loro gruppo frigo alimentato a gasolio, mi sembra solo per il trasporto dei surgelati.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sono Motors vuole produrre rimorchi refrigerati elettrici

Messaggio da VPP »

E in ogni caso dal motore non arriva nulla "gratis" perché più lavoro fa (anche per alimentare accessori) e più consuma gasolio.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Sono Motors vuole produrre rimorchi refrigerati elettrici

Messaggio da Kermit »

Ho messo gratis tra virgolette proprio per quello,a da un motore termico che ha il rendimento che ha cioè il 30% se va bene, non penso sia l'extra carico sull'alternatore che potrà peggiorare sensibilmente la situazione. Comunque un vantaggio l'idea di mettere i pannelli sul rimorchio indubbiamente c'è, non ho mai pensato di dire il contrario. Ho seri dubbi sul ritorno economico in tempi umani tra costo dell'impianto ed extra peso da portarsi appresso.
Vedremo Sono se almeno qui porterà a casa qualcosa.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Camion Elettrici in Generale”