Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da marcober »

https://www.fleetnews.co.uk/news/fleet- ... mpany-cars

questo articolo cita lo studio con del vuirgolettato..ma penso che si riesca anche da qui, a risalirci in qualche modo.

Riassumento

- analisi fata da TMC società che assiste nel Mondo i possessori di grosse flotte..100.000 auto sotto analisi
- analisi 14 modelli Ibridi e 7 PHEV, su un totale di 12 marche
- i PH hanno fatto emissioni (dunque consumi di carburanti) pari a 169 gr di CO" contro 159 della flotta di 20.000 Diesel sotto analisi (e contro 55 dei dati TEORICI, dunque 3 volte piu del teorico)
- Ibrido ha fatto 10'% IN MENO della PH

On the evidence of our sample, one has to question whether some PHEVs ever see a charging cable. In a lot of cases, we see PHEVs never being charged, doing longer drives and this is not a good fit for a lot of business car users. A robust PHEV deployment policy is essential.

Il commento che aggiungevo io...che gestisco una micro flotta-..è che se io do una PH ad un mio dipendente e poi gli rimborso carburante della stazione rifornimento MA energia elettrica domestica la paga lui, mi sembra OVVIO che quell'auto non vedrà mai una spina.
Se gli dessi una tessere EnelX, il costo carburante sarebbe superiore al Diesel..e comunque con 8-9 kw di batteria MAI lo convincerei a fermarsi a caricare..ma per fare cosa? 40-50 km su magari 150? perdendo amgari 30 minuti? un conto è se esci di casa con 50 km di autonomia e poi giri a benzina, MA se devi frmarti col cavo, al freddo, sotto pioggia..diciamocelo..chi diavolo lo farebbe per 9 kwh? un conto se devi imbarcare 60-80-100 kwh di una Tesla..ma 10?

Morale..se lo compra un privato..ok, ci credo...ma se lo compra un'azienda e lo da in uso ad un dipendente..come dice TMC, quel'auto emetterà piu di un Diesel ..molto meglio allora una Ibrida pura


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da Giampigua »

Non ci avevo pensato ma è molto plausibile che succeda.
Tra l’altro sarei potenzialmente in un caso così: l’auto è dello studio in cui lavoro che mi rimborsa la benzina, ma la ricarica a casa me ka pago da solo io: è più la soddisfazione ambientalista che il costo che potrei evitarmi.

Sapendolo, c’è rimedio anche a questo: o il datore di lavoro rimborsa l’elettricita consumata a casa (ma c’ Il costo di conteggiarla) o penalizza il rimborso di benzina se dal report delle ricarice dell’auto non c’è un adeguato livellio di ricariche elettriche.

Bisognerebbe sensibilizzare le case automobilistiche a predisporre i report

O ancora limitare i rimborsi benzina tarandoli su un consumo medio adeguato
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da selidori »

Io ho comprato una ampera che era in dotazione ad un dirigente enel.
Quanto è stata usata a benzina non è purtroppo calcolabile con esattezza ma questo perchè i contatori (che sono solo un intrattenimento, non hanno valore legale) erano tutti a fine corsa ed oltre le cifre visualizzabili...
ma c'e' da pensare che una ricarica quell'auto (che è una erex) non la vedeva da anni, forse da sempre.
Ed era dirigente ENEL...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da marcober »

Ma si..ma è normale dai, non bisogna fargliene una colpa, manco io lo farei a lungo, dopo i primi tempi....se hai la benzina Gratis...a casa non ci ricarichi manco se hai lo sconto "dipendente enel" sul contratto di casa (ammesso che ancora esista).
Figurati se ti fermi in giro..per caricare 10 kwh magari a 3 kw (Stefano, a che potenza ricarichi) spendendo PIU che a benzina (se usi ua Pole Enel a 0,4 euro al kwh)
Lo fai tu che sei un Fanatico degli EV..ma il dirigente della multiazionale a cui danno Ampera invece dell'Audi..gia gli girano le balle perche voleva Audi..e la spina non la vede mai.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da polianto »

La soluzione al problema è fare ciò che ha fatto Barilla.
Non fornire solo auto PHEV ma anche installare wall-box nei posti auto aziendali dove tali auto vengono parcheggiate, così per lo meno durante le ore che passano in azienda si ricaricano le batterie e i relativi costi vanno direttamente sulla bolletta aziendale, senza la necessità di compilare note spese o richiedere rimborsi.

Se poi le wall-box sono di quelle con cavo l'impegno richiesto è minimo, attaccare la spina quando si arriva e staccarla quando si parte, meno faticoso che passare dal distributore a fare il pieno.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da marcober »

che tipo di PH gli hanno comprato?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da Giampigua »

polianto ha scritto:La soluzione al problema è fare ciò che ha fatto Barilla [...]

Ciao Antonio

Giusto, ma ahimè le aziende che operano in spazi di proprietà sono pochissime, e ancor meno quelle che hanno i parcheggi.

Pochi lo potrebbero fare realmente
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da polianto »

le aziende che operano in spazi di proprietà sono pochissime, e ancor meno quelle che hanno i parcheggi.

Vero, ma anche qui la mobilità elettrica offre una possibilità in più alle aziende più sveglie.
Prendo l’esempio di Sorgenia a Milano colonnine-alpiq-22kw-sorgenia-milano-mi ... t2528.html
In questa fase storica in cui di mezzi elettrici ricaricabili ce ne sono ancora pochi in giro avere davanti all’azienda 10 posti auto riservati alle auto in ricarica ed avere una flotta di PHEV aziendali significa in pratica riservarsi ad uso privato quei posti auto.
Per avere quei posti auto praticamente riservati davanti all’azienda Sorgenia paga ben poco:
sorgenia.JPG
sorgenia.JPG (46.26 KiB) Visto 1478 volte
Una bella comodità per chi si ferma poco tempo in azienda e poi va in giro per il mondo con l’auto aziendale, cioè i commerciali, che sono quelli che fanno più km. Ma se vogliono parcheggiare li sono obbligati ad attaccare la spina, se no rischiano la multa.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da renatoponzzo »

l'ibrido ormai è superato:che senso ha trascinarsi un motore termico,relativo serbatoio e scarico quando si può fare tutto elettrico?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Abbiamo passato il milione di veicoli elettrici e ibridi circolanti

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Figurati se ti fermi in giro..per caricare 10 kwh magari a 3 kw (Stefano, a che potenza ricarichi) spendendo PIU che a benzina (se usi ua Pole Enel a 0,4 euro al kwh)
Lo fai tu che sei un Fanatico degli EV..ma il dirigente della multiazionale a cui danno Ampera invece dell'Audi..gia gli girano le balle perche voleva Audi..e la spina non la vede mai.
Si, io carico a 3kW.
Il punto è che almeno enel dovrebbe proprio fare il contrario: far pagare al dipendente la benzina e non la corrente.
Lo so, sarebbe uno sforzo notevole e cambio di paradigma immenso, ma se non iniziano loro.

Conosco poi uno che una piccola azienda di elettricisti ed ad un suo dipendente ha dato il kangoo elettrico e gli riconosce 5 euro al giorno perchè se lo carichi a casa sua.
Con 5 euro in più per ogni giorno lavorato, sono tutti contenti (perchè sicuramente al dipendente costa meno visto alle tariffe di casa ci fai 16kWh e se poi è furbo carica in giro (oddio con kangoo in effetti è ben difficile).
Però mi rendo conto che è probabilmente un caso unico anche perchè immagino sinao più difficili da scaricare (mentre per la benzina esiste già tutto un mondo di procedure ed agevolazioni).
Ma questo è solo per dire che se ha studiato una soluzione un piccolo imprenditore, ENEL (che è ENEL) può fare di sicuro meglio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”