Ad entrambe le mie Zero FX con kit catena si è svitato pignone

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
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marco
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Ad entrambe le mie Zero FX con kit catena si è svitato pignone

Messaggio da marco »

Dopo aver appena fatto un post celebrativo sulla mia Zero FX del 2015 > ancora-oltre-110-km-d-autonomia-per-la- ... 25611.html , sono qui a raccontare un difetto (giusto per par condicio) a quanto pare di progettazione. Parto col raccontare quanto successomi in un giro di enduro fatto il mese scorso con la Zero FX del 2018 dove ad un certo punto mi sono trovato la catena lenta: l'abbiamo quindi tirata ed abbiamo continuato il giro, se non fosse che poi poco dopo ho pure forato (per chi fosse curioso, ho raccontato con tanto di video qui > https://www.enduroelettrico.it/2022/05/ ... -del-4-22/) ed ho dovuto ripiegare via asfalto per 60 km.

Portato poi la moto dal meccanico qualche giorno dopo e convinto di avere il kit catena consumato (quindi il pignone più la corona e la catena da sostituire) ha poi riscontrato invece che si era svitato il pignone: è bastato quindi riavvitarlo per risolvere il problema (anche se non è una passeggiata perché c'è da smontare il forcellone). Il mio meccanico mi ha fatto poi notare che Zero ha usato uno spessore ad anello di alluminio da mettere dietro il pignone per poterlo stringere con un bullone, ma succede forse che questo spessore è troppo tenero e quindi il bullone non si riesce a stringere tanto e quindi si svita. Sempre il mio meccanico altamente professionale mi ha sostituito questo spessore in alluminio con uno tornito in acciaio, così che si spera il bullone che tiene il pignone non si sviti più: già un giro ci ho fatto e non ho avuto problemi, e mi è stato anche spiegato come "tenerlo d'occhio".

Ieri come già scritto nell'altro post, ho invece preso l'altra moto e mentre gonfiavo le gomme ho dato un'occhiata al pignone, ed indovinate un po'? E' svitato pure in quella moto :lol: , e non so neanche da quando perché non da particolari problemi: il bullone infatti si svita, il pignone si sposta ma poi si ferma contro il forcellone per cui la moto continua ad andare. Il pignone però lavora un po' storto come anche la catena, per cui la moto è più rumorosa e probabilmente il kit catena si usura prima. Ora la porterò presto a verificare dal meccanico che probabilmente mi farà anche li la manovra già fatta sull'altra moto, ovvero sostituirà lo spessore in alluminio con uno d'acciaio così che il bullone non si sviti più da solo.

E' tutto: nulla di grave pare, però stupisce di avere questo stesso problema su entrambe le moto, che sono anche di anni diversi, quando potrebbe essere evitato "forse" semplicemente usando in fase di assemblaggio uno spessore di materiale diverso meno tenero (quindi senza spese maggiori, come anche la differenza di peso è ininfluente)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

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