Beh non possiamo già sapere quale venderai meglio, né quale ti farà risparmiare nel complesso di più... 15 anni sono tanti e presumo che nel 2037, siccome dal 2035 si venderanno solo auto elettriche, una plugin euro 6 vecchia di 15 anni potrebbe trovarsi nelle stesse, se non molto peggiori, condizioni di un Diesel euro 3 oggi (già adesso parlano in Europa di riesaminare i test delle plugin in vendita, compresa a Captur quindi, tra 15 anni figuriamoci!).duat ha scritto:sulla Captur Plug-in, non ho ansie da ricariche, vado in elettrico per almeno 30km in città e tra 15 anni potrò comunque rivenderla perchè ci sarà sempre il comparto termico quindi nessun calo di prestazioni e poi al massimo il pacco batteria si potrà sostituire con uno nuovo ed a poco prezzo (9kwh).
Il prezzo potrebbe essere viziato quindi da pesanti limitazioni. E magari da una più scarsa rete distributiva di benzinai (impensabile che resistano tutti quelli che ci sono oggi, e tra 15 anni saranno già 4-8 anni che di auto nuove termiche, diventate più care probabilmente delle elettriche e per di più con il problema limitazioni future, ne venderanno davvero poche).
Poi dovrai mettere in conto che starai vendendo una Captur...un conto è vendere un vecchio SLK, altro conto un Captur. Che sia plugin o benzina conterà davvero poco nel prezzo finale.
Per quanto riguarda la sostituzione delle batterie con una batteria tipo quella del Captur che scrivi essere 9 kWh la sua sostituzione sarà praticamente certa... dopotutto il numero di cicli sarà quasi 7 volte maggiore della e-niro, e per di più lavorando per la maggior parte in range 100%-0%. Con la E-niro puoi permetterti di stare tra l'80 e il 20% per la maggior parte del tempo.
Per quanto riguarda il costo della sostituzione delle batterie...anche fosse che avessero entrambe bisogno di sostituirle allo stesso tempo...quanto sarà la differenza? Nel 2021 siamo stati a prezzo medio di 132 dollari al kWh, 6% in meno del 2020. Prezzo sceso di poco per via della pandemia che ha fatto aumentare i prezzi di molte cose. Anche mettendo un calo del 6% annuo (ma una nuova tecnologia potrebbe portare un bel balzo in avanti...e gli investimenti nella ricerca di stanno intensificando) da qui a 10 anni saremmo ipoteticamente a 71 dollari al kWh.
Facendo i calcoli con quel prezzo (che potrebbe essere anche inferiore fra 15 anni) abbiamo 558€ per il pacco della Captur e 3968 per quello della e-niro. A questo ci sommerai il costo del lavoro di sostituzione che non sappiamo se sarà uguale o se più caro per l'una o per l'altra. Ma anche qui il calcolo non è esatto: dei 132 dollari a kWh attuali 31 dollari sono del costo del packing delle batterie. Quel prezzo però è una media del costo dei pacchi batterie e il prezzo del packing è bene o male lo stesso sia per una batteria di 9 kWh che una da 64. Quest'immagine lo fa capire molto bene: L'immagine l'ho presa da questo articolo che si potrebbe leggere per farsi un idea:
https://insideevs.it/news/551686/costo- ... alisi/amp/
Quindi tu avrai un costo al kWh minore per la E-niro e molto più grande per la Captur. Il prezzo potrebbe essere molto simile in sostanza (facendo esempio con i dati odierni da quel grafico, 132 dollari a kWh per EV e mettiamo 340 per plugin...la Captur costerebbe 3060€ + installazione, la E-niro 8500+ installazione. A questo ovviamente sommando il rincaro delle case automobilistiche. Anche se comunque penso che tra 15 anni coi prezzi che ci saranno non avrà senso sostituire le batterie per rivenderla.