Le stazioni di ricarica Free to X hanno coordinate precisissime

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Le stazioni di ricarica Free to X hanno coordinate precisissime

Messaggio da marco »

Questa cosa non dovrebbe neanche fare notizia, ed invece così è :D . In questi giorni sto aggiornando e condividendo su social ed app le recensioni delle stazioni Free to X e fra le varie cose che faccio, cerco di ricavare le coordinate precise e perfette. Ebbene, ormai sono diverse volte che riscontro che le coordinate rilasciate dal gestore sono molto precise, al massimo un metro di scarto rispetto a quella che metterei io (il punto centrale).

Non dovrebbe fare notizia perché dovrebbe essere la norma, ed invece negli anni ho riscontrato molta meno precisione in tutti gli altri gestori, da errori di qualche decina di metri fino anche a diverse centinaia, rendendo così difficilmente trovabile la colonnina o anche non utilizzabile da app. I miei complimenti a Free to X per quello che sta facendo e come lo sta facendo, anche se forse sono facilitati dal fatto che sono aree di loto proprietà e di cui per forza di cose conoscono vita morte e miracoli e non devono chiedere il permesso a nessuno (a differenza di altri gestori che devono districarsi con l'infinita burocrazia)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2817
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Le stazioni di ricarica Free to X hanno coordinate precisissime

Messaggio da evduck »

Insomma... Quella prevista qua in zona (arriverà entro fine anno in teoria) è geolocalizzata a 40km da dove dovrebbe essere stando il nome dell'area di servizio segnata
È messa su un'area di servizio che non esiste più perché al suo posto c'è un nuovo svincolo che legherà la a27 alla pedemontana Veneta
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le stazioni di ricarica Free to X hanno coordinate precisissime

Messaggio da VPP »

marco ha scritto:...anche se forse sono facilitati dal fatto che sono aree di loto proprietà e di cui per forza di cose conoscono vita morte e miracoli e non devono chiedere il permesso a nessuno (a differenza di altri gestori che devono districarsi con l'infinita burocrazia)
Non credo che gli altri gestori debbano chiedere il permesso a nessuno per fare una rilevazione con un GPS portatile della posizione delle loro colonnine. Per non parlare del fatto che se installi sul suolo pubblico proprio perché devi chiedere un mucchio di permessi devi conoscere con precisione assoluta la posizione di tutto ciò che vai ad installare. Se ci sono colonnine con posizioni così sballate che addirittura fallisce l'avvio da app perché ti crede troppo lontano dalla colonnina quando in realtà ci hai letteralmente appoggiato sopra il telefono è solo per pura sciatteria e menefreghismo...
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Le stazioni di ricarica Free to X hanno coordinate precisissime

Messaggio da frank »

Per fortuna che sono precise. Alcune stazioni ristrutturate sono diventate enormi e con più aree di parcheggio, magari una prima e una dopo il self service, senza la possibilità di ritornare indietro.
Io, per esempio, a Pioppa Est ho guardato la app per vedere dove fosse la colonnina, dopo che l'avevo certa invano nella prima area si parcheggio.
Sarebbe utile che pima o poi vengano messe indicazioni nell'area di servizio per indirizzarti.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le stazioni di ricarica Free to X hanno coordinate precisissime

Messaggio da marco »

frank ha scritto:Alcune stazioni ristrutturate sono diventate enormi
Ma infatti il problema con altri gestori è quello, e non solo italiani: ci sono centri commerciali immensi dove invece che le coordinate della colonnina (o dello stallo che è ancora meglio) vengono messe quelle del centro dell'edificio, e non è un problema di un gestore o di un altro, come neanche del passato o presente.
Ricordo anni fa in Austria che ho girato mezz'ora per trovare una colonnina di questo tipo, e due giorni fa una Ultra-Fast che ho aggiornato su questo forum (non Free to X) soffriva della stessa problematica (io ho poi aggiustato dove potevo e segnalato il problema al gestore di riferimento)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

cristianoev
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/06/2021, 7:56

Re: Le stazioni di ricarica Free to X hanno coordinate precisissime

Messaggio da cristianoev »

In questi giorni sto aggiornando e condividendo su social ed app le recensioni delle stazioni Free to X
Ciao, dove è possibile consultare questo elenco?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le stazioni di ricarica Free to X hanno coordinate precisissime

Messaggio da marco »

Qui sul forum, per esempio con una ricerca così > search.php?keywords=Ads+free+to+x&terms ... bmit=Cerca
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
cristianoev
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/06/2021, 7:56

Re: Le stazioni di ricarica Free to X hanno coordinate precisissime

Messaggio da cristianoev »

grazie mille!!

Rispondi

Torna a “Free To X”