Come ottenere permesso ZTL per le città tedesche (Umweltzone)

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Come ottenere permesso ZTL per le città tedesche (Umweltzone)

Messaggio da jacopobac »

Ciao a tutti,

Ho appena ricevuto via posta il mio permesso ZTL per le città tedesche (Umweltzone), e ho deciso di fare un post per spiegarvi che è e come funziona.

Cos'è la Umweltzone?

La Umweltzone è niente altro che la ZTL tedesca. E' attiva in tutte le città più grandi, e serve per accedere al centro città. E' strutturata come la Area C e Area B di Milano (per chi ha già avuto il piacere di provarla), e tutte le città sono divise in cerchi concentrici dove possono accedere solo le auto con dei bollini specifici: rosso (i veicoli molto inquinanti, non più venduti), giallo (veicoli inquinanti, ma moderni) e verde (veicoli ibridi o elettrici, auto a benzina da euro 1 in poi e le diesel da euro 4 in poi).

Sulle strade si trovano dei cartelli tipo questo:
Bollino-tedesco-per-il-camper-e-auto-Cartello-Umweltzone.jpg
Bollino-tedesco-per-il-camper-e-auto-Cartello-Umweltzone.jpg (318.06 KiB) Visto 1195 volte

La barra sotto indica quali categorie di veicoli possono accedervi, in base al colore dei bollino.

Come si ottiene?

Ci sono 3 modi:

1- Si va ad un TUV o DEKRA (sono i loro centri di revisione auto, da quello che ho capito) in territorio tedesco, si paga 13€ e si ottiene immediatamente il bollino;
2- Si va in uno dei 2 DEKRA italiani (Uno è a Lodi e uno è a Milano), il costo è identico a prenderlo in Germania e lo si ottiene subito;
3- il più economico, si ordina online dal sito del comune di Berlino il tagliando, allegando online il libretto del veicolo e pagando 6€. I tempi di spedizione sono abbastanza rapidi, il mio è arrivato in 10 giorni dal giorno dell'acquisto, e costa la metà che comprarlo in loco.
Qui il sito del comune di Berlino dove poter ordinare il bollino (è in tedesco o inglese).

Il bollino non ha scadenza, ed è associato al veicolo per cui si è richiesto.
Non ci sono telecamere ZTL che verificano la presenza o meno del bollino, ma passano i vigili a verificare.
In caso di mancanza del bollino, il costo della multa è di 70€.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!
Ultima modifica di jacopobac il 17/06/2022, 11:42, modificato 1 volta in totale.


Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come ottenere permesso ZTL per le città tedesche (Umweltzone)

Messaggio da pIONiere »

jacopobac ha scritto:possono accedere solo le auto con dei bollini specifici: rosso (i veicoli inquinanti, euro 1,2,3), giallo (veicoli meno inquinanti, moderni) e verde (veicoli ibridi o elettrici).
In realtà' il bollino verde e' ottenibile per tutte le auto a benzina da euro 1 in poi e le diesel da euro 4 in poi, non e' riservato alle elettriche e ibride.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Come ottenere permesso ZTL per le città tedesche (Umweltzone)

Messaggio da jacopobac »

Grazie, ho sistemato quella parte con quello che hai scritto!
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Come ottenere permesso ZTL per le città tedesche (Umweltzone)

Messaggio da Fritz74 »

Grazie della dritta, non lo sapevo! Di solito la prima volta mi fermavo in un officina subito dopo il confine e me lo facevo fare, ma adesso che vado perlopiu i weekend era diventato complicato...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”