Colonnina 3,7 kW Parcheggio interrato Correggio RE Piazzale Porta Reggio

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina 3,7 kW Parcheggio interrato Correggio RE Piazzale Porta Reggio

Messaggio da selidori »

aldodal ha scritto:
selidori ha scritto: ... e penserei di tenere ancora l'auto per anni, ...
qualcosa bolle in pentola??? :D
Parli per me?
Io mi ero dato come data di cambio auto il 2020, perchè speravo per allora la ampera tenesse e la rete ci fosse. In verità nell'ultimo anno la rete fast ha fatto un balzo in avanti mentre purtroppo l'ampera no. Quindi non escludo di cambiare auto prima, ovviamente con una full electric, ma non ho i soldi ed il modello giusto (almeno 300km, <20.000 euro, carica veloce di qualche tipo).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
AndreaBertani
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
Veicolo: Zoe R90 e R135

Re: Colonnina 3,7 kW Parcheggio interrato Correggio RE Piazzale Porta Reggio

Messaggio da AndreaBertani »

Confermo che la carica è a 3,7 kW. Ci carico spesso (di venerdì pomeriggio o sabato mattina) e finora ho sempre trovato lo stallo disponibile.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina 3,7 kW Parcheggio interrato Correggio RE Piazzale Porta Reggio

Messaggio da marco »

AndreaBertani ha scritto:Confermo che la carica è a 3,7 kW
Sono passato stamattina a provare, e probabilmente non arriva manco ai 16 A ma è più sui 10+11 A: infatti da cruscotto mi segnava 14+-20 km/h quindi neanche 1/3 dei 64 che mi segna quando vado a 11 kW. Pure Tronity conferma una potenza più bassa (anche se gli orario non sono aggiornati visto che sono rimasto via molto di più di 3 minuti, circa 20 credo)
tronity.jpg
tronity.jpg (307.28 KiB) Visto 971 volte
Allego qualche foto aggiornata:
2021-01-08-08h58m27.jpg
2021-01-08-08h58m27.jpg (860.21 KiB) Visto 971 volte
2021-01-08-08h58m15.jpg
2021-01-08-08h58m15.jpg (576.51 KiB) Visto 969 volte
Ricordarsi di schiacciare il pulsantino sopra per estrarre il cavo dalla wallbox, altrimenti non viene via
2021-01-08-08h59m00.jpg
2021-01-08-08h59m00.jpg (730.21 KiB) Visto 971 volte
Come già scritto, il parcheggio è gratuito per la prima mezz'ora ma si carica quasi nulla in quel tempo li... poco più di 1 kWh. Comunque ho preso il biglietto che va esposto sull'auto:
2021-01-08-11h21m24.jpg
2021-01-08-11h21m24.jpg (887.41 KiB) Visto 971 volte
Qui una foto dell'ingresso, che mi pare mancasse. Una volta scesi si gira a sinistra e poi ancora a sinistra e lo stallo è subito li.
2021-01-08-09h00m33.jpg
2021-01-08-09h00m33.jpg (1.37 MiB) Visto 971 volte
Diciamo che questo stallo è molto comodo se si deve fare una veloce commissione in centro città, ma se nel mentre si vuole ricaricare qualcosa è meglio andare in altre colonnine Enel X poco distanti da li, seppur pagando.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
AndreaBertani
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
Veicolo: Zoe R90 e R135

Re: Colonnina 3,7 kW Parcheggio interrato Correggio RE Piazzale Porta Reggio

Messaggio da AndreaBertani »

marco ha scritto: Sono passato stamattina a provare, e probabilmente non arriva manco ai 16 A ma è più sui 10+11 A: infatti da cruscotto mi segnava 14+-20 km/h quindi neanche 1/3 dei 64 che mi segna quando vado a 11 kW. Pure Tronity conferma una potenza più bassa (anche se gli orario non sono aggiornati visto che sono rimasto via molto di più di 3 minuti, circa 20 credo)
Forse la prova di soli 20 minuti falsa i dati dell'app. Perché io carico spesso lì e ce la lascio diverse ore e i tempi di ricarica corrispondono con i 16A.
Inoltre la colonnina è questa https://www.e-station.store/prodotto/wa ... -t2-37-kw/ (il modello precedente) e non credo che si possa regolare l'erogazione su qualcosa di diverso dai 16A, quindi se l'auto carica a meno è per scelta dell'auto e non della colonnina.

A proposito: se l'auto è elettrica il parcheggio è gratuito, non solo la prima mezz'ora.
Non è segnalato, ma a Correggio, come a Reggio Emilia, è in vigore una delibera per cui le auto elettriche, oltre a poter entrare nella ZTL, sono esenti dal pagamento dei parcheggi sulle strisce blu.
Naturalmente, se l'auto non è collegata a una colonnina, conviene esporre un cartello che segnali che l'auto è elettica. Io ad esempio espongo il tagliando giallo rilasciato dal comune di Reggio.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
Avatar utente
AndreaBertani
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
Veicolo: Zoe R90 e R135

Re: Colonnina 3,7 kW Parcheggio interrato Correggio RE Piazzale Porta Reggio

Messaggio da AndreaBertani »

Non ho potuto fare foto ma segnalo che purtroppo ora questa colonnina non è più utilizzabile, in quanto lo stallo di sosta è stato riservato solo ai mezzi comunali.
Capisco il dispiacere di chi ricaricava qui gratis, ma originariamente, diversi anni fa la colonnina era stata installata dal comune per caricare la sua unica Zoe. All'epoca non c'erano colonnine Enel in comune, le auto elettriche erano pochissime e non era un problema per il comune far caricare anche gli altri possessori.
Ma ultimamente lo stallo era sempre permanentemente occupato, da auto in ricarica, ma che poi erano sempre le stesse 5-6 di quelli che sono residenti lì o che ci lavorano, tanto che pure il comune faceva fatica a caricarci la propria Zoe.
Ora che il comune ha più di un'auto elettrica da caricare, che il costo dell'energia è molto salito (e quindi regalarla diventa un problema) e che soprattutto nel comune di Correggio ci sono una decina di colonnine Enel, tra cui diverse in centro, credo che la cosa non fosse più sostenibile.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina 3,7 kW Parcheggio interrato Correggio RE Piazzale Porta Reggio

Messaggio da marco »

AndreaBertani ha scritto:purtroppo ora questa colonnina non è più utilizzabile
Grazie della segnalazione: ho spostato, ahimè, in colonnine abbandonate :(
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Colonnine Abbandonate”