Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da matteocali »

Ok, hai ragione.
Devo fare esperienza


Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da carlo.marchesini »

Qualche giorno fa ho caricato anch'io per la prima volta al Lidl. Ero mezz'ora in anticipo su un appuntamento di lavoro a Foligno. Ne ho approfittato per comprare banane e lamette e per stare un pò al fresco all'interno. A scrocco mai. Se tutti facessero così il servizio sarebbe presto eliminato.
Rilevo una grandissima semplicità di utilizzo. Plug & premi un bottone & play. 4 prese.
Con i lavori 110% sul condominio e l'impossibilita di ricaricare alla wall-box, con la Flat large di Enel che è comunque troppo small, è stato un servizio utile.
20220613_165120.jpg
20220613_165120.jpg (1.18 MiB) Visto 759 volte
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da matteocali »

Intanto, in più di due mesi, ho fatto la stessa domanda a tanti polizziotti, carabinieri, vigili urbani e tutti, ma proprio tutti, mi hanno dato la stessa risposta.
Se la colonnina è a pagamento chiunque può ricaricare senza limitazioni di tempo nell'orario in cui il parcheggio è accessibile (alcuni H24), che si faccia la spesa o meno; la ricarica elettrica è equiparabile ad un qualsiasi rifornimento di carburante.
Così come molti supermercati hanno le proprie pompe di benzina dove tutti, clienti e non, possonono rifornirsi, allo stesso modo tutti, clienti e non, possono ricaricare. Ovviamente nell'orario di apertura del parcheggio.
Ultima modifica di matteocali il 31/08/2022, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da selidori »

Senza offesa, ma la risposta che ti hanno dato ha valore zero, semplicemente perchè la ricarica pubblica non è normata.
Lo è invece con le clausole che già sappiamo.

Il resto sono opinioni personali, anche se in divisa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da VPP »

matteocali ha scritto: Se la colonnina è a pagamento chiunque può ricaricare senza limitazioni di tempo, che si faccia la spesa o meno; la ricarica elettrica è equiparabile ad un qualsiasi rifornimento di carburante.
Prima risposta sbagliata.
Così come molti supermercati hanno le proprie pompe di benzina dove tutti, clienti e non, possonono rifornirsi, allo stesso modo tutti, clienti e non, possono ricaricare. Ovviamente nell'orario di apertura del parcheggio.
Seconda risposta sbagliata. Nelle pompe di benzina dei supermercati può entrare chiunque a fare rifornimento perché così ha deciso il gestore del supermercato e non perché sia un diritto inviolabile sancito da qualche legge o regolamento. La distribuzione dei carburanti è stata liberalizzata mi pare nel 1970, prima era un servizio a concessione pubblica oggi è un servizio pubblico a gestione privata come un hotel o un ristorante. Oggi se un supermercato volesse mettere una pompa di benzina dove la benzina viene distribuita a prezzo di costo e quindi a guadagno zero per il gestore sarebbe liberissimo di limitarne l'uso ai soli clienti che abbiano fatto una spesa per un dato importo minimo chiedendo di esibire lo scontrino e nessuno potrebbe opporsi o far valere un inesistente diritto a fare benzina. Il fatto che non lo facciano perché comunque sulla vendita di benzina anche se tendono a fare prezzi un po' più bassi mantengono sempre un seppur minimo margine di guadagno e quindi hanno comunque interesse a rifornire chiunque anche se non cliente è una loro scelta e non un obbligo.

Purtroppo anche fra le forze dell'ordine ci sono molte persone che non sono preparate a dovere, tieni però presente che se si dovesse arrivare ad una denuncia per violenza privata a fronte di un tuo rifiuto a lasciare il parcheggio chi ha ragione lo decide un giudice e non il poliziotto di pattuglia.

matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da matteocali »

Mi piacerebbe vedere questi regolamenti ed ancor di più le leggi.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da matteocali »

Intanto ho trovato un documento .pdf che non ho ancora letto, lo farò con calma a casa, ora sono al lavoro.
Allegati
Distributori_carburante.pdf
(120.81 KiB) Scaricato 23 volte
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da VPP »

Se fai una ricerca su Google trovi tutto comprese le sentenze di merito.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da VPP »

matteocali ha scritto:Intanto ho trovato un documento .pdf che non ho ancora letto, lo farò con calma a casa, ora sono al lavoro.
Riguarda gli impianti stradali cioè al servizio di una strada pubblica. Il parcheggio di un supermercato come abbiamo più volte ribadito anche se è aperto al pubblico non è una strada pubblica.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da selidori »

matteocali ha scritto:Mi piacerebbe vedere questi regolamenti ed ancor di più le leggi.
Eccoli:
"All'articolo 158, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 recante nuovo codice della strada, dopo la lettera h), e' inserita la seguente: «h-bis) negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica»"
https://www.vigileamico.it/wp/commento- ... lettriche/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”