Viaggio da Pavia a Padova e ritorno in Opel Corsa-e

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Viaggio da Pavia a Padova e ritorno in Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Sabato sera mi appresto a partire alla volta di Padova dove mi trovo con parenti che abitano la per andare insieme al concerto di Cesare Cremonini.

ANDATA
Simulo il viaggio con ABRP e mi propone le HPC E-Via Flex a metà strada.
Io, per non saper né leggere né scrivere prima di partire guardo sulle varie app di ricarica e me le da fuori servizio... :roll:
In alcuni commenti parlano che dal venerdì precedente non funzionano e fino effettivamente a sabato mattina non le ho viste online... una settimana di disservizio.
Allora per sicurezza imposto le HPC Enel X/Q8 a Castenedolo (Brescia).

Collego la chiavetta e parto frutto anche della stranissima coincidenza per cui hanno attivato CarPlay senza l'abbonamento premium. In ogni caso non avendo il traffico e non fidandomi della mappa alterno anche Google Maps che va in sottofondo.
Arrivo senza problemi con una notevole precisione alla colonnina in realtà con parecchia carica dato che mi sono fermato prima del preventivato.
Alla colonnina incontro una ID.4 di qualche turista "olandese" (non so da dove venissero :) ) e con il mio inglese maccheronico tento di aiutarli.
Non so quale fosse bene il problema fatto sta che non riuscivano ad attivarla perché connettevano il cavo e poi attivavano la colonnina, peccato che loro attivavano la presa dell'altra colonnina. Io nel frattempo stavo attivando la presa nella loro colonnina :lol:
Allora ci siamo scambiati e gli ho spiegato che senza etichette effettivamente è un casino districarsi, soddisfatti chiudono la macchina e spariscono :shock:
Spariscono letteralmente perché effettivamente non capisco dove vanno a finire.
Posto desolato, è tutto chiuso, il caldo è fotonico, era pomeriggio presto con il massimo del caldo e dell'afa di questo giugno anomalo. Mi riparo in macchina con l'aria condizionata perché non riesco proprio a star fuori.
Carico per circa 25 minuti e accumulo la carica per arrivare a Padova, girare a prendere i parenti avanti e indietro per il concerto e caricare la a fine serata, quindi carico un po' di più.

A Padova tutto apposto salvo che c'era una coda pazzesca per mezza Padova (ma me lo aspettavo e sono partito per tempo), "abbandoniamo" la macchina e proseguiamo a piedi.
Concerto veramente ma veramente bello. Non è il mio artista preferito ma lo apprezzo.
Al ritorno il mio piano era di mollare la macchina a una AC e di riprenderla la mattina presto. Fatto sta che erano quasi le 2 e mi propongono di fare una ricarica veloce così domani mattina non dovevo correre a staccarla prima delle 7 (per non incorrere nella "multa" di occupazione). Nel paesino dove stavamo la colonnina era anche a 1,5 km di distanza su una strada non bellissima allora ho accettato.
Trovo una Be Charge da 110 kW con di fianco un Mc aperto fino a tardi in cui si può usare i servizi prendersi un caffè o qualcosa da bere (per quanto non mi piacciono i fast food apprezzo gli orari molto allargati che offrono). Provo questa volta con la tessera e si attiva in modo istantaneo, la mia idea è che continuo a preferire la tessera (anche se mi "alleno" con l'app per essere pronto).

RITORNO
La mattina seguente facciamo colazione al bar e partiamo.
L'idea è di tornare alle HPC di Peschiera del Garda che nel frattempo sono tornate in servizio per provare se funzionano
Parto con ABRP che calcola precisamente la percentuale di arrivo, arrivo alle colonnine e provo a far partire la ricarica.
Mi accorgo però che su Be Charge è rimasta la ricarica di Brescia ancora in corso...
Potevo usare altri operatori ma prima tento di chiamare Be Charge. Mi dicono che devono sentire Enel e gli operatori che si occupano di questo fino a lunedì non ci sono (... :? ) e che se andavo a una Be Charge me la attivavano loro. Detto fatto vado a Rovato dove mi attivano la carica da remoto.
Fatto sta che fino a lunedì in teoria per ogni carica devo chiamarli perché ho il profilo bloccato, tuttavia complimenti a Be Charge che mi è venuta incontro.
D'altra parte potevo anche attivarla tranquillamente con altri operatori ma pagando fuori dal mio bundle.

Arrivo a casa con il 25 % di batteria (ho caricato qualcosa di più) con una mezzoretta di ritardo per il contrattempo. Avevo tempo, altrimenti attivavo con altro.

Note finali:
- a me piace pianificare tuttavia ABRP in modalità navigatore è stato soddisfacente. Basta mettere le colonnine preferite o esclusive (se si ha ad esempio Be Charge o Enel) in modo che propone quelle giuste. In inverno sbagliava di qualche punto percentuale mentre guidavo mentre in estate è stato preciso, sarà stato il riscaldamento.
- colonnine poche sull'asse Milano Venezia. Me lo aspettavo, sapevo già la situazione. Sono vuote, c'è poca gente, ma il traffico di turisti era importante, non oso immaginare se arriva qualche turista in più elettrico. Conviene comunque escludere alcune tipologie poco affidabili (le e-via non è la prima volta che danno problemi) a meno di avere tempo da perdere.
- velocità di ricarica della Corsa veramente impressionante. Al 20% era a 97 kW ma arrivava all'80% nel giro di 20 minuti :shock: al 75% stava ancora a 57 kW. Non faccio tante ricariche fast ma sono piacevolmente sorpreso.
- A Padova alla colonnina da 110 kW c'erano 2 connettori CCS e uno tipo 2 (e soli 2 posti auto). Non capisco perché tutte e due le prese diventavano occupate. Mi sarei aspettato che sotto i 75 kW si liberasse una presa e invece no, anche a 27 kW erano tutte e due occupate. Il senso quindi?
- le colonnine in mezzo al nulla hanno un po' stufato. Meglio che nulla ovviamente ma si dovrebbe passare oltre.
- velocità tra i 110 e i 130. A volte andare a 130 fissi era impossible.

Allego qualche foto: ID.4 "olandese" e Corsa-e in ricarica, avevamo attivato le colonnine opposte :D
IMG_3541.jpg
IMG_3541.jpg (1.23 MiB) Visto 443 volte
Velocità di ricarica a percentuali elevate. La sera stessa al 98% mi segnava ancora 27 kW.
IMG_3567.jpg
IMG_3567.jpg (1.85 MiB) Visto 443 volte
Ricarica a Padova.
IMG_3559.jpg
IMG_3559.jpg (726.02 KiB) Visto 443 volte
Immagine del concerto
IMG_3347.jpg
IMG_3347.jpg (1.86 MiB) Visto 443 volte
Immagine del concerto
IMG_3366.jpg
IMG_3366.jpg (1.88 MiB) Visto 443 volte
Consumi a fine viaggio.
IMG_3573.jpg
IMG_3573.jpg (1.1 MiB) Visto 443 volte


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Viaggio da Pavia a Padova e ritorno in Opel Corsa-e

Messaggio da VPP »

pepo154 ha scritto: ID.4 "olandese" e Corsa-e in ricarica, avevamo attivato le colonnine opposte :D
E' la prima auto "olandese" che vedo con targa austriaca... :P :P :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Pavia a Padova e ritorno in Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

pepo154 ha scritto:velocità di ricarica della Corsa veramente impressionante.
Anche io sono rimasto impressionato: la temperatura alta e l'aggiornamento che ci fa usare meno batteria, fanno si che l'auto si ricarichi molto velocemente anche con SoC elevati e fino al completamento
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”