Risparmiare con le auto elettriche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da Diego »

ciao a tutti,
vi riporto la mia esperienza, considerando che son stato mosso solo dal risparmio economico come traino principale. mi confronto spesso con gente che ha la mia stessa idea ma "non gli tornano i conti", quindi credo che fare l esempio su un caso reale valga + di mille parole e teorie. inoltre posso trovare con voi pro e contro delle mie scelte e migliorare ulteriormente
da quando ho messo piede nel mondo elettrico è stato un susseguirsi di investimenti e scelte che hanno modificato in 1 anno la vita della mia famiglia in termini di organizzazioni, piacere di vivere ed economicamente.
il parco auto iniziale per 4 persone era di 4 veicoli per circa 50-60.000 km totali anno

fiesta 1.5 diesel del 2012
fiesta 1.5 diesel del 2012
citroen c1 1.0 benzina del 2007
honda nc700x del 2012

i veicoli termici son tutti venduti (per i prezzi fate pure una stima dei prezzi usato considerando che la somma è circa 18.000 €)

attualmente il parco è modificato ma gli utilizzatori siamo sempre 4 e le percorrenze annue le stesse (ci siamo resi conto giorno dopo giorno che i veicoli termici erano in esubero e rimanevano molto tempo fermi e inutilizzati)

zoe q210 del 2013 + upgrade batteria a noleggio km illimitati 119€/mese (18600€ compreso passaggio + 1 anno di garanzia)
twizy 2012 batteria a noleggio 11250 km/anno a 61€/mese (4300€ compreso passaggio + 1 anno di garanzia)
bici elettrica 500 €

c'è da aggiungere l investimento sui cavi/ricarica domestica ecc (1500 € circa)

le spese annuali ordinarie (manutenzione/assicurazione/bollo/carburante/noleggio batterie), ho stimato differire di circa 5.000 €/anno

la spesa dell energia elettrica per tutti e 3 i mezzi è pari a zero perchè vado su colonnine gratuite nel 90% dei casi. nel 10% dei casi carico a casa (dove ho un impianto fotovoltaico. attualmente dimensionato solo per le utenze di casa ma che verrà portato ad una potenza/produzione adeguata anche per le EV). però sappiamo tutti che ci sono ad oggi abbonamenti a poche centinaia di euro/anno che permettono ricariche pressoché illimitate (vedi duferco/hera/ecc...)

al momento (per i prossimi 1/2 anni) una seconda ev non sarà necessaria. il risparmio generato in 2-3 anni sarà pari all acquisto della futura ev (esempio una zoe da 22 usata)

l investimento nel suo complesso è stato importante ma ovviamente ho utilizzato il capitale del mio parco termico per investire il minore esborso possibile.


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da sl45h »

Diego for President 8-) 8-) 8-)

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da selidori »

Sai che io sono uno di quelli che sostiene che non si risparmia con l'elettrico, quindi mi sento di segnalare che:
Diego ha scritto:la spesa dell energia elettrica per tutti e 3 i mezzi è pari a zero perchè vado su colonnine gratuite nel 90% dei casi. nel 10% dei casi carico a casa (dove ho un impianto fotovoltaico. attualmente dimensionato solo per le utenze di casa ma che verrà portato ad una potenza/produzione adeguata anche per le EV). però sappiamo tutti che ci sono ad oggi abbonamenti a poche centinaia di euro/anno che permettono ricariche pressoché illimitate (vedi duferco/hera/ecc...)
Il tuo caso di ricariche gratuite al 90% è la tempesta perfetta di ZOE+gratuite nei centri commerciali che sappiamo è l'unico caso.
Ma non è detto che durerà per sempre (anche se secondo me, si, per quanto riguarda la gratuicità, ma saranno sempre più occupate od accesso limitato).
Sulle fast illimitate, duferco già non è così oggi e così sarà a breve (ci scommetto) anche hera. Anche A2A (non so se è il tuo caso) non sarà più a 5 euro al mese.

Detto questo, anche se tu confronti prima/dopo non li fai direttamente, passi da 4 auto ad 1 auto+quadriciclo+bici, detto in altra maniera da un trasporto coperto di 16 persone+bagagli (se non 20) si è passati a 4+2+1: non proprio la stessa portabilità.
Tuttavia se non devi portare in giro 20 persone è giusto e corretto ridursi, come tu stesso hai detto avete capito da soli.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da Diego »

non ho a2a e neppure fast in zona. le + vicine sono a 40 km. da me c'è gardauno e evway (con cifre irrisorie annue) e poi carico su ricaricaev prevalentemente.
il non durerà per sempre lo condivido, infatti nel primo post ho citato di proposito l impianto fotovoltaico con cui a pieno regime ricaricherò il 90% delle volte, ribaltando le abitudini attuali.

il confronto iniziale all atto di acquisto della zoe era tra zoe e fiesta (uno a uno) e mi prospettava un rientro spesa in 6 anni circa.
poi è venuto il momento della twizy-moto con un rientro di 1 anno circa

nel mezzo ho iniziato a pensare/capire che i mezzi erano poco sfruttati tutti e che con qualche piccolo sacrificio organizzativo potevano ridurli in numero, ovviamente con molti + benefici che disagi.

il 95% dei miei conoscenti hanno + mezzi del necessario oppure hanno il numero giusto di mezzi ma sono sovradimensionati per le loro esigenze. ogni persona o famiglia ha esigente diverse. il mio modello non è adatto a tutti. volevo solo portare un esperienza che possa esser spunto sia per me ma soprattutto per altri.

io stesso sono conscio che sia una situazione momentanea (1/2 anni) la mia, poi seguirà per necessità reali una seconda ev, ma il risparmio che possiamo generare in questi 1/2 anni e le esperienze (positive o negative) che ci lascia credo influenzeranno solo che positivamente le scelte future.
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da fly »

Bell'approccio Diego, e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io ci metterei anche la ricerca di un contratto di fornitura elettrica che costi il meno possibile nella fascia notturna perchè quando le ricariche diventeranno a pagamento nella tua zona ed il fotovoltaico ti permette di caricare solo di giorno, un bel contratto con basso costo in fascia F3 forse è indispensabile.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da Diego »

grazie fly. concordo appieno con te. attualmente ho enel e-light monoraria perchè non abbiamo/riusciamo ad adeguare le abitudini agli orari della bioraria. potenza 6 kw. spendo circa 24 cent/kw. quando avevo mesi fa' meno potenza ero sui 19-20 cent/kw.

io sono libero professionista quindi oggi faccio 300 km domani 10 km...a volte ne faccio 150 in giornata con twizy altre volte solo zoe...dipende...
fare casa lavoro 6/7 sarebbe top e tutto + organizzato/organizzabile

il problema con la zoe q210 è l efficienza del caricatore a basse potenze. attualmente posso caricare a 3.7 liberamente per limiti di prese (anche se carica a 2.3 per altri motivi...). nelle prossime settimane installeremo prese per caricare fino a 7.4 kw dato che son già in possesso di evr2 (carima max 7.4 kw presa cee blu 32A). col senno di poi era preferibile evr3...
caricare a 6-7 kw porterà l efficienza al 80% circa, rispetto agli attuali 50-60%.

purtroppo o perfortuna le cose da sapere/capire sono molte moltissime sopratt per chi non è del settore. spesso informarsi non è sufficiente ma bisogna poter provare e sperimentare. tutto questo non mi pesa ma ovviamente gli investimenti son sempre importanti...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da gianni.ga »

fly ha scritto:Bell'approccio Diego, e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io ci metterei anche la ricerca di un contratto di fornitura elettrica che costi il meno possibile nella fascia notturna perchè quando le ricariche diventeranno a pagamento nella tua zona ed il fotovoltaico ti permette di caricare solo di giorno, un bel contratto con basso costo in fascia F3 forse è indispensabile.
Col fotovoltaico e lo scambio sul posto di notte l'energia costa circa 5 cent.
17 di costo meno 12 di rimborso dal gse.
Non esiste un'altra tariffa notturna più conveniente.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37088
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da marco »

Diego ha scritto:purtroppo o perfortuna le cose da sapere/capire sono molte moltissime sopratt per chi non è del settore. spesso informarsi non è sufficiente
E' un pensiero che facevo anche ieri con altri elettrici: il punto più debole della mobilità elettrica secondo me è che bisogna imparare un sacco di cose, fra auto, gestori, caricatori, colonnine ecc., che ha anche il suo bello (perchè è bello imparare sempre cose nuove) ma se ci mettiamo nei panni di chi parte alla mattina per andare a lavoro e torna alla sera tardi ed ha da fare delle cose anche a casa (quindi tempo libero praticamente zero) capiamo che la mobilità elettrica rimarrà soltanto un'utopia per lui.

Noi col forum ci mettiamo una pezza, come anche con i vari gruppi social ecc, ma se uno non ha manco il tempo di leggere quello che scriviamo... serve a poco nel suo caso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da gianni.ga »

Secondo me I problemi ci sono solo se vuoi usare l'ev per andare in vacanza.
Per andare al lavoro, se la sede è fissa, basta avere una schuco in garage.
Eventualmene una vicino al luogo di lavoro se questo è fuori range.
Ma in quest'ultimo caso il problema è un altro.
Quindi tutti i pendolari con un garage che hanno in famiglia almeno due auto dovrebbero averle tutte Ev tranne una.
Se cosi fosse la percentuale delle ev sarebbe ben piu' ampia.
Come dico io a chi mi chiede quanto tempo ci vuole a caricare la Leaf.
"10 secondi, 5 a connettere il cavo e 5 a toglierlo". :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Risparmiare con le auto elettriche

Messaggio da Diego »

ahah bella quella dei 10 secondi...
io per caricare twizy dove vivo e l acceleratore di andatura dovevo stare attendo ad utilizzare gli altri elettrodomestici altrimenti scattava il contatore. aumentare la potenza l ho escluso perchè è solo una questione organizzativa. quindi per far partire una lavatrice serviva un organizzazione maniacale. scendi in garage stacca la twizy, sali, attacca la lavatrice...poi a mezzanotte quando la lavatrice ha finito torna in garage attacca la twizy...bla bla bla...snervante e poi si rischiava di dimenticarsi sempre qualcosa.

e poi...l idea...(banale ma pur sempre un idea...)
la sett scorsa in garage ho inserito una presa con timer che gestisce una ciabatta. così facendo attacco twizy e monopattino alla ciabatta che lavora solo dalle 3 alle 6 di notte. la mattina son sempre cariche. gli altri elettrodomestici se è tardi si mette il timer che lavora massimo prima delle 3...eheh...son felicissimo!!!basta così poco...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”