È possibile completare FV con pannelli già acquistati e detrazioni?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ciconet
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2019, 15:20

È possibile completare FV con pannelli già acquistati e detrazioni?

Messaggio da Ciconet »

Buongiorno a tutti,

non trovando risposta da nessuna parte, vorrei sottoporre alla vostra attenzione i seguenti quesiti di tipo amministrativo:

Il presupposto è che una persona ha già acquistato pannelli FV ( in autonomia ) attraverso un grossista che glieli ha fatturati con IVA al 10%.
Domande:

1) se chiama una azienda a cui chiede di "completare" l'impianto ed allacciarlo in rete ( SPP ) l'azienda può operare considerando già "trovati sul posto" i pannelli solari ? Quale documento sui pannelli sarà necessario ??
2) se desidera recuperare il 50% detrazione fiscale di quei pannelli, deve aver eseguito il pagamento con bonifico parlante al grossista ( solo commercio ) corretto ?
3) l'azienda installatrice dei componenti ( inverter / batterie / ecc.... ) può in qualche modo "iglobare" anche i pannelli trovati sul posto e fare una fornitura unica ?

Grazie in anticipo per il vs contributo

Alessandro



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile completare FV con pannelli già acquistati e detrazioni?

Messaggio da VPP »

Per i pannelli serve il certificato di conformità fornito dal produttore.

Per il discorso fiscale servono fatture e bonifici per ogni singola fornitura/prestazione. Dal punto di vista fiscale l'installatore non può "inglobare" i pannelli perché non te li ha venduti lui ma dovrà certificarne dal punto di vista tecnico e normaitvo l'installazione che invece eseguirà lui.
Ciconet
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2019, 15:20

Re: È possibile completare FV con pannelli già acquistati e detrazioni?

Messaggio da Ciconet »

quindi se forniti i dovuti certificati dei pannelli in possesso dell'utente finale, l'installatore può completare l'impianto con le parti necessarie al fine di eseguire poi l'allaccio in rete ( SSP )
Ma quale documentazione deve essere presentata riguardo i pannelli solari ?

Grazie per la risposta.

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”