Sfida autostrada Vs strada urbana 400 km in e-2008
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Sfida autostrada Vs strada urbana 400 km in e-2008
Facendo il viaggio in notturna credo potrai sfruttare poco scie di camion in autostrada, di norma sono tutti in sosta da una certa ora in poi. Concordo con quanto detto da altri che è più realistico che tu provi ad impostare una velocità massima di 90 Km/h.lupotana ha scritto:Vi interessa questo test?
Sicuramente è interessante vedere quanto la rigenerazione incide sul viaggio senza autostrada dove sarai costretto a decelerare per rotonde, semafori, intersezioni rispetto all'autostrada dove potrai mantenere un assetto costante senza rigenerare quasi mai.
Io con la mia Leaf in un viaggio dove avevo necessità di minimizzare le soste ho fatto una tirata unica da Casalecchio (BO) ad Amelia (TR) coprendo 318 km con carica 100% - 0% (forte della grande riserva di energia che ha quest'auto) viaggiando tra i 90 ed i 100 km/h sfruttando tutte le scie possibili. Il tragitto ovviamente è profondamente diverso da quello che affronterai tu, dato che vi è un passaggio appenninico (anche se fatto con la direttissima che è più pianeggiante della panoramica) e la salita finale da Orte verso Terni che come pendenza non scherza!!!
Tienici informati su questo curioso test
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Sfida autostrada Vs strada urbana 400 km in e-2008
Secondo me grazie alla scia, vince l' autostrada, poi al ritorno non è più corto il percorso sulla via emilia, senza salire a Cremona?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Re: Sfida autostrada Vs strada urbana 400 km in e-2008
Credo che i 400km senza ricarica intermedia siano del tutto fuori portata per la e-2008 anche limitando la velocità massima a 80 kmh in autostrada, concordo quindi con il suggerimento di andare a 90 se vedi che la velocità dei camion è quella.
Anche su strade extraurbane direi che i 90 si potrebbero fare tranquillamente dove non ci sono limiti più bassi, tanto una ricarica intermedia la devi fare e almeno recuperi un pò di tempo.
Anche su strade extraurbane direi che i 90 si potrebbero fare tranquillamente dove non ci sono limiti più bassi, tanto una ricarica intermedia la devi fare e almeno recuperi un pò di tempo.
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1695
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: Sfida autostrada Vs strada urbana 400 km in e-2008
La vedo dura.. Secondo il simulatore 400 km non li fai nemmeno a 40 km/h senza clima a 25°C.lupotana ha scritto:Buongiorno a tutti
Sono un felice possessore di una Peugeot e-2008 da 1 anno.
Nel week-end del 9 luglio farò un test molto particolare. Tentare di fare 400km senza ricarica in due modalità.
Viaggio di andata (Cadorago-CO-Rimini) - 97% autostrada - 3% strada urbana/superstrada ==> 366 Km
Viaggio di ritorno (Rimini-Cadorago-CO) - 12% autostrada - 88% strada urbana/superstrada ==> 405Km
Vi interessa questo test?
La mia Corsa che non è SUV, secondo il suo simulatore fa i suoi 330 dichiarati se non supero i 70 km/h, la vedo dura a 80 km/h con e-2008, nemmeno in scia con vento a favore..
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 20/02/2021, 1:26
- Località: Cadorago
- Veicolo: Peugeot e-2008
Re: Sfida autostrada Vs strada urbana 400 km in e-2008
Ciao a tutti.
Il test è confermato:
ANDATA: Sabato 9 Luglio - Partenza ore 20 - Arrivo verso le 2:00
ANDATA: Martedì 11 Luglio - Partenza ore 23 - Arrivo verso le 6:00
Il test parte dal fatto che durante un tratto Piacenza-Bologna dietro a camion l'autonomia rispetto al navigatore sembrava far sperare un risultato del genere.
Ho ripetuto di recente un piccolo test in direzione contraria senza scia e la cosa non è fattibile.
Durante il test cercherò di capire quanti km farò sotto scia (ovviamente con cruise control adattivo e mantenendo la sicurezza della guida)
Nel viaggio di andata avrò questi "exit point" se vedrò che la cosa non è fattibile:
FreeToX Secchia Ovest- Dopo 207 km
FreeToX LaPioppia Ovest- Dopo 241 km
Per il viaggio di ritorno avrò più occasioni di ricarica
Vi aggiorno sul test !!!!
Il test è confermato:
ANDATA: Sabato 9 Luglio - Partenza ore 20 - Arrivo verso le 2:00
ANDATA: Martedì 11 Luglio - Partenza ore 23 - Arrivo verso le 6:00
Il test parte dal fatto che durante un tratto Piacenza-Bologna dietro a camion l'autonomia rispetto al navigatore sembrava far sperare un risultato del genere.
Ho ripetuto di recente un piccolo test in direzione contraria senza scia e la cosa non è fattibile.
Durante il test cercherò di capire quanti km farò sotto scia (ovviamente con cruise control adattivo e mantenendo la sicurezza della guida)
Nel viaggio di andata avrò questi "exit point" se vedrò che la cosa non è fattibile:
FreeToX Secchia Ovest- Dopo 207 km
FreeToX LaPioppia Ovest- Dopo 241 km
Per il viaggio di ritorno avrò più occasioni di ricarica
Vi aggiorno sul test !!!!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 658
- Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
- Località: Milano
- Veicolo: Tesla M3 SR+
Re: Sfida autostrada Vs strada urbana 400 km in e-2008
Se ti va, ci aggiorni sul test ?lupotana ha scritto:Vi aggiorno sul test !!!!
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Re: Sfida autostrada Vs strada urbana 400 km in e-2008
Sara rimasto a piedi
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Re: Sfida autostrada Vs strada urbana 400 km in e-2008
LOL
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC