Confronto Huyndai Ioniq EV e Tesla Model 3 su strada

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Confronto Huyndai Ioniq EV e Tesla Model 3 su strada

Messaggio da ik3ngu »

Un caro saluto a voi elettro-amici.

Ho trovato interessante un test drive organizzato poco tempo fa in Baviera (D) in cui si sono confrontati su strada una Ioniq elettrica a batteria e una Tesla Model 3 trasportata e autorizzata appositamente. Il percorso è stato misto su 150 km in condizioni reali.

Il confronto ha mostrato due veicoli abbastanza efficienti e per molti aspetti simili. Tuttavia la Ioniq ha prevalso in fatto di consumi. Ovviamente c'è da tenere conto del maggior peso in batterie e delle ruote con diametro di due pollici più grandi sulla Model 3.

Sono colpito di aver visto da vicino (seppur solo in video) e in strada la nuova Model 3, sia dell'interesse che molti tedeschi mostrano per le auto elettriche in genere.

Ecco il video di riferimento. Lascio a voi cogliere tutti i dettagli del caso. Il video è in tedesco ma sottotitolato in inglese:



Buona visione!

Pasquale


Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto Huyndai Ioniq EV e Tesla Model 3 su strada

Messaggio da marco »

ik3ngu ha scritto:Tuttavia la Ioniq ha prevalso in fatto di consumi
La Ioniq non la frega ancora nessuno :-) > la-ioniq-auto-elettrica-piu-efficiente- ... t2805.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Confronto Huyndai Ioniq EV e Tesla Model 3 su strada

Messaggio da Diego »

ioniq incredibilmente efficiente non nascondo di averci fatto un pensierino, sopratt per ricarica in DC, ma con zoe 41 non ho trovato motivazioni serie per sostituirla. se ioniq montasse una 50-60 kwh sarebbe forse "troppo" competitiva (vedi kona)
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Confronto Huyndai Ioniq EV e Tesla Model 3 su strada

Messaggio da ElMu »

Molto interessante il video, grazie per averlo condiviso
Tuttavia continuo a non capire l' ulteriore bassa velocita' di ricarica di queste auto di nuova concezione ( riferendomi alla coreana)
fino a pochi anni fa, certo, mi sta bene ( vedi Ampera ecc..), ma ad oggi oramai si perde in partenza così , vedi anche I Pace, prestante in DC, ma fuori di ogni Santo, per quanto riguarda AC
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Confronto Huyndai Ioniq EV e Tesla Model 3 su strada

Messaggio da pIONiere »

ik3ngu ha scritto:Il confronto ha mostrato due veicoli abbastanza efficienti e per molti aspetti simili. Tuttavia la Ioniq ha prevalso in fatto di consumi. Ovviamente c'è da tenere conto del maggior peso in batterie e delle ruote con diametro di due pollici più grandi sulla Model 3.
Leggeri differenze di consumo sono irrilevanti visto che la Model 3 ha quasi il triplo di capacita' di batteria, 75kWh invece dei 28 kWh della Ioniq, e di conseguenza pure un' autonomia di gran lunga superiore.

Inoltre c'è il vantaggio dei Supercharger dove la Model 3 carica molto più rapidamente della Ioniq (che al massimo carica a 69 kW, ma normalmente a 50kW, visto che le colonnine >50kW sono molto rare) per cui quando si tratta di fare tragitti lunghi la Model 3 batte la Ioniq di gran lunga.

Secondo me il confronto e' molto forzato, nell'uso pratico c'è un' abisso tra le due macchine (che ovviamente si riflette pure nel prezzo).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Confronto Huyndai Ioniq EV e Tesla Model 3 su strada

Messaggio da selidori »

Si, anche a me sembra proprio un confronto campato in aria.
Però c'e' da dire che per l'esiguità di modelli disponibili, se vogliamo fare paragoni dobbiamo confrontare le pere con le mele.... (ed accontentarci della famiglia "frutta").

La ioniq "2.0" con più batteria ed i famosi servizi remoti è nell'aria e penso proprio che si farà.
Probabilmente nel 2019, con arrivo in concessionari nel 2020.
Secondo me sarà l'auto perfetta.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto Huyndai Ioniq EV e Tesla Model 3 su strada

Messaggio da marco »

ElMu ha scritto:ma ad oggi oramai si perde in partenza così , vedi anche I Pace, prestante in DC, ma fuori di ogni Santo, per quanto riguarda AC
Perché il futuro è la DC, non l'AC: vedi anche la Renault che è tornata sui suoi passi, dal 43 kW di potenza ora propone solo il 22 kW. Un caricatore AC grande è molto costoso, pesante, poco efficiente a basse potenze e poi ha dei limiti, non ci si può spingere oltre.

Il futuro saranno le classiche cariche lente AC, probabilmente da 7,4 kW, e DC sempre più veloci, 150 Kw, poi 350 kW e chi lo sa dove si arriverà: c'è anche di bello che l'utente potrà scegliere come caricare, se a poca spesa e poca potenza visitando il paese o centro commerciale di turno, oppure pagando di più ma caricando fast, ultra fast, super fast, extra fast (e chissà come lo chiameranno) utili per viaggiare veloci.

PS: un utente Zoe che fra l'altro doveva venire alla parata di Reggio Emilia, ha rotto qualche settimana fa il caricatore e gli hanno preventivato 4000€ di spesa per la sostituzione: sarei curioso di sapere quanto costa invece quello da 3,7 kW , per esempio montato sulle Leaf, e fare un confronto... ma sicuramente parliamo di un'altra fascia di prezzo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Confronto Huyndai Ioniq EV e Tesla Model 3 su strada

Messaggio da Diego »

pure a me hanno appena detto che si è rotto il caricatore della zoe...x fortuna ho ancora 2 mesi di garanzia...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”