Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Messaggio da Sciamano »

Ciao a tutti,
ho aperto segnalazione su PayPal per riavere indietro i soldi delle Flat Mini che mi vengono continuamente rinnovate nonostante sia dal 14/3 che ne chiedo la disdetta, che per problemi tecnici di Enel X non va a buon fine.
PayPal mi ha già chiuso una contestazione dando ragione a Enel (roba da matti) perché non ho fornito copia del Contratto di Addebito Automatico che PayPal mi ha richiesto.
Io però l'ho cercato ovunque e non ne ho traccia, perché secondo me Enel X non mi ha mai fornito nulla del genere.
Qualcuno di voi ce l'ha? È assurdo che per colpa di Enel X pago un servizio che non voglio e diano pure ragione a loro!
Devo fornire copia di 'sto contratto entro il 22/6 o daranno definitivamente ragione a Enel X (perché evidentemente addebitare un servizio non richiesto è pratica totalmente legittima).
Grazie


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2179
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Messaggio da Replay »

Sciamano ha scritto:ho aperto segnalazione su PayPal per riavere indietro i soldi delle Flat Mini che mi vengono continuamente rinnovate nonostante sia dal 14/3 che ne chiedo la disdetta, che per problemi tecnici di Enel X non va a buon fine.
Ciao, prima di tutto considera che AUTORIZZAZIONE e RIMBORSO sono 2 cose differenti. La contestazione e richiesta di RIMBORSO non blocca l'autorizzazione di EnelX ad addebitare sul conto PayPal.

Entra da Web sul tuo conto PAYPAL, vai sull'ingranaggio in alto a destra che sarebbe l'icona delle impostazioni e poi dal sottomenù che appare secegli PAGAMENTI. Qui hai un bottone che si chiama GESTISCI PAGAMENTI RICORRENTI ed entrando li dovresti vedere che ENELX è autorizzata ad addebitare i costi su paypal di qualsiasi tipo.

Io inizierei con rimuovere l'autorizzazoine, in modo che il cumulo addebiti non cresca, ma questo ti impedirà ovviamente di usare l'app per le ricariche sia flat che payper use, almeno fin tanto che non risolvi con Enelx. Qui sarai costretto ad andare in roming sulle enel in caso di necessità.

Ho visto che altri utenti stanno contestando i malfunzionamenti di EnelX e qualcuno l'ha anche sfangata con scuse e buono omaggio in Kwh, ma è una cosa a macchia di leopardo che probabilmente è legata più alla preparazione dell'operatore che ti risponde che ad un effettiva "gestione del cliente" di Enelx.
Ultima modifica di Replay il 19/06/2022, 11:31, modificato 2 volte in totale.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Messaggio da Sciamano »

Grazie del suggerimento, ma l'addebito ricorrente è già stato annullato da PayPal appena aperta la contestazione.
Il fatto è che fino all'inizio di giugno non mi avevano ancora addebitato nulla (probabilmente perché il problema tecnico che hanno coinvolgeva anche la fatturazione), poi improvvisamente mi hanno addebitato tutte le Flat in una volta sola.
Perciò prima di questo mese non avevo motivo di annullare l'addebito automatico.
Ovviamente Enel ha visto bene di risolvere il problema che interessava a loro, prima di risolvere il problema che affligge il cliente.
Ad ogni modo, qualcuno sa dove trovare questo fantomatico "Contratto di Addebito Automatico" che PayPal pretende di vedere?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2179
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Messaggio da Replay »

Sciamano ha scritto:Ad ogni modo, qualcuno sa dove trovare questo fantomatico "Contratto di Addebito Automatico" che PayPal pretende di vedere?
A mio avviso PAYPAL ti sta chiedendo una cosa che non esiste o meglio lo si fa digitalmente ed è convenzione che non venga rilasciato nulla, pochi siti ti mandano in casella di posta una email che ti dice che hai attivato un addebito automatico con loro che potranno usare a loro piacimento. Inoltre tale documento non dimostrerebbe nulla, perchè tu potresti avere un addebito automatico e non essere mai addebitato perchè non usi mai il servizio. Quindi non comprendo la logica della richiesta di PAYPAL.

Procederei con un reclamo formale via PEC (enelxwayitalia@pec.enel.it) ovviamente ben nascosta e non di facile reperimento. Essendo questa la pec obbligatoria per legge per qualsiasi società italiana, non arriva direttamente all'ufficio reclami che ad oggi sul sito si avvale esclusivamente di un form HTML che spesso quando li si porta in causa o patteggiamento permette di dichiarare che la trasmissione della richiesta non è pervenuta per un "difetto tecnico", perchè effettivamente non è un sistema certo di trasmissione.

Nella pec specifica in oggetto RECLAMO e come prima riga Cortese Attenzione Ufficio Reclami Enelx Way (che è una società del gruppo enel che gestisce la flat).

Poi entro 30 gg dalla tua PEC l'enelx way è tenuta a rispondere in forma scritta al reclamo motivando le sue scelte, se non lo fa è automaticamente in torto e puoi anche procedere legalmente se lo ritieni opportuno.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Messaggio da Sciamano »

Neanch'io comprendo la logica di PayPal, soprattutto perché se ti rispondo che l'esercente non mi ha mai fornito copia del contratto che mi richiedi, non capisco come ciò dimostri automaticamente (e senza possibilità di replica) che ha ragione l'esercente. Sarebbe più corretto eventualmente chiedere all'esercente prova di aver fornito tale contratto, visto che essendo un contratto ci dovrebbero essere le "firme" di entrambe le parti.
In pratica se l'azienda X ti addebita una somma a tua insaputa tramite PayPal, ha ragione l'azienda perché non sei in grado di fornire a PayPal un contratto che nemmeno hai stipulato? Ma che logica c'è dietro?

La PEC l'ho trovata anch'io (ovviamente cercando sui portali appositi perché Enel si guarda bene dallo scriverla sul sito) e domani mattina manderò il reclamo tramite questo sistema.
Ad ogni modo non possono dire che i miei esposti inviati tramite form del sito non gli sono arrivati, perché ho decine di ricevute inviatemi da loro con il "case number" dell'esposto in oggetto.
Anche se ormai mi aspetto qualsiasi cosa.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Messaggio da Sciamano »

Situazione sempre più ridicola: nella contestazione dell'addebito della Flat Mini di giugno mi hanno dato torto.
Nella contestazione dell'addebito delle 4 Flat precedenti (tutte addebitate nello stesso momento) invece PayPal mi ha dato ragione.
Quindi per la stessa identica situazione ho sia ragione che torto....
Va beh, intanto 75€ li ho recuperati.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Messaggio da Sciamano »

Ho ricevuto il rimborso dei 100€ sborsati indebitamente, ma il problema del cambio tariffa ancora non è risolto.
Ho deciso quindi di cancellare totalmente l'account (sempre se almeno questo riusciranno a farlo andare a buon fine) per evitare nuovi problemi al 16/7, data del prossimo rinnovo della Flat inannullabile.
Sapete se, nel caso creassi un nuovo account da zero, potrò riutilizzare la card che ho già? O mi toccherebbe acquistarne un'altra?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 685
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Messaggio da Graziano »

Sciamano ha scritto:Ho deciso quindi di cancellare totalmente l'account (sempre se almeno questo riusciranno a farlo andare a buon fine) per evitare nuovi problemi al 16/7, data del prossimo rinnovo della Flat inannullabile.
Sapete se, nel caso creassi un nuovo account da zero, potrò riutilizzare la card che ho già? O mi toccherebbe acquistarne un'altra?
Si può fare. Io ho fatto cancellare account creato con Apple ID e mi sono riscritto con mail, abbinando al nuovo user la vecchia Card già registrata sull'account cancellato. L'unica accortezza che devi avere, è quella di rimuovere la card dal vecchio account prima di cancellarlo (Account - Card JuicePass - Icona Cestino).

Aggiungo che come già sospettavi, la procedura non è filata liscia al primo colpo :lol:
Dopo avere ricevuto la mail con la notifica della cancellazione del vecchio account, e creato senza problemi il nuovo, mi sono arenato sull'inserimento del metodo di pagamento, perché il sistema, malgrado tutto in teoria fosse stato resettato, mi ritrovava ancora come utente in qualche recesso di sua memoria digitale. Comunque in questo caso è bastata una chiamata al Numero Verde e hanno risolto subito.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Qualcuno ha copia del Contratto di Addebito Automatico di Enel X per PayPal?

Messaggio da Sciamano »

Grazie delle informazioni, ho proceduto immediatamente a eliminare la card dall'account da cancellare.
Ma in quanto tempo lo cancellano? Mi è arrivata la mail di conferma della presa in carico della richiesta ma non parlano di tempistiche.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”