Aggiorno, seppur con un certo ritardo, il topic...
In un viaggio del 13 dicembre, di ritorno da Castellammare del G., ho ricaricato in piena notte presso l'AdS praticamente deserta..
Ovviamente, in particolare vista anche l'ora tarda, gli stalli erano liberi da veicoli in carica, ma anche da abusivi..
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Sullo sfondo la Fast multistandard
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Attivata ed interrotta senza problemi la ricarica tramite card Enel X (Flat Large), arrivato con SoC del 45%, caricato fino al canonico 80%, in 32 minuti sono stati erogati 26,10 kWh per una potenza media lorda di circa 67,69 kW, non male per la Kona. Come sempre piuttosto precise le stime dei tempi di ricarica che segnalavano 34 min per arrivare all'80% di batteria...
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Tra l'altro una piccola considerazione aggiuntiva: pur avendo la coreana una potenza massima di ricarica attorno a 77/78 kW, quindi molto meno rispetto alle potenzialità delle HPC FTX, se avessi utilizzato la Fast multistandard con potenza max di targa di 64 kW, ci avrei messo probabilmente una decina di minuti in più per arrivare all'80%...
Anche se, indubbiamente, sarei stato sicuramente meno penalizzato, in proporzione, rispetto a quanto sarebbe occorso, in una simile eventualità, ai possessori di veicoli più performanti della Kona in termini di ricarica in DC....
Voglio però solo affermare un concetto: la scelta nelle AdS servite da FTX (e/o nei casi di colonnine di altri gestori di varia potenza poste in prossimità tra loro ad esempio
post353654.html#p353654 ), di occupare uno stallo di una HPC invece che della Fast multistandard è sicuramente da legittimare per tutti i veicoli (ormai la prevalenza di quelli in commercio) che abbiano una potenza di ricarica superiore o al massimo uguale a quella di targa della Fast (nel caso delle FTX di 64 kW).
In questo caso per i possessori ad esempio di Zoe, Spring o Golf-e magari può essere indifferente scegliere la HPC o la Fast e quindi, soprattutto nei casi di AdS servite da FTX piuttosto affollate e frequentate da BEV potrebbe essere una buona norma quella di optare per la colonnina Fast piuttosto che HPC...
Un altro motivo per preferire una ricarica più lenta è quella di effettuare una pausa pranzo/cena che la velocita delle HPC invece non permette, come ho già scritto in diverse recensioni qui nel forum
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa