2 PdC per ACS in locale tecnico piccolo devono prendere aria?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LLL.
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/06/2022, 11:13

2 PdC per ACS in locale tecnico piccolo devono prendere aria?

Messaggio da LLL. »

Buongiorno,
a breve mi installeranno 2 Nuos Plus wifi 200 in un locale caldaia di circa 20 m3.
Nel locale ci saranno solo loro 2 e i vari tubi dell'impianto idraulico (oltre il muro , all'esterno, ci sono le pdc per il riscaldamento

il locale è piccolino ma con una finestra che posso lasciare eventualmente sempre aperta.

Mi chiedevo se oltre a veicolare l'aria di uscita tramite tubi all'esterno mi conviene oppure no prendere dall'esterno anche quella di entrata.
Non ho idea se in un ambiente cosi' piccolo , se non prendo l'aria dall'esterno, le 2 nuos possono darsi fastidio

Grazie



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: 2 PdC per ACS in locale tecnico piccolo devono prendere aria?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: 2 PdC per ACS in locale tecnico piccolo devono prendere aria?

Messaggio da polianto »

LLL. ha scritto:con una finestra che posso lasciare eventualmente sempre aperta
Che devi obbligatoriamente lasciare aperta. Tanta aria esce = la stessa tanta aria deve entrare.
Hai mai provato ad aspirare aria da una bottiglia di vetro?

Oppure canalizzi anche l'aria in entrata ai due Nuos (il che sarebbe meglio così in inverno non si raffredda tutto il locale).

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
LLL.
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/06/2022, 11:13

Re: 2 PdC per ACS in locale tecnico piccolo devono prendere aria?

Messaggio da LLL. »

Grazie

l'idea era di fargli pescare l'aria dall'interno ,tenendo aperta la finestra, l'aria sarebbe comunque meno fredda di quella esterna ma non vorrei che il locale piccolo creasse problemi in aspirazione

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”