Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
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Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
Facendo una breve ricerca si può trovare che 1 litro di gasolio sprigiona circa 10,7 kWh e fin qui tutto ok, però l'altro giorno mi sono imbattuto in un articolo del 2019 dove un australiano ha installato un generatore con collegata una alpitronic per rifornire il suo veicolo elettrico e dai suoi conti abbiamo invece 3,392 kWh per litro, quindi decisamente meno. L'articolo riporta:
Il generatore ha funzionato per 9 ore e 15 minuti consumando 108,6 litri di gasolio e producendo 368,4 kWh per caricare i 10 veicoli elettrici coinvolti nel test.
Il consumo medio di gasolio pare quindi attestarsi attorno ai 3,392 kWh al litro. A QUESTO LINK ulteriori dettagli.
Secondo Edwards questa soluzione continua ad essere più green rispetto a mettere diesel in un’auto. Tutto questo in considerazione del fatto che il generatore utilizza il gasolio in modo più efficiente di quello che farebbe un veicolo diesel. A questo aggiungiamo che il generatore stando fermo può montare marmitte catalitiche molto più pesanti rispetto a quelle utilizzate nelle auto.
Qualcuno mi può spiegare come mai abbiamo questa bella differenza?
Qui il link all'articolo completo
https://www.autoelettrica.tv/perche-que ... cun-senso/
Il generatore ha funzionato per 9 ore e 15 minuti consumando 108,6 litri di gasolio e producendo 368,4 kWh per caricare i 10 veicoli elettrici coinvolti nel test.
Il consumo medio di gasolio pare quindi attestarsi attorno ai 3,392 kWh al litro. A QUESTO LINK ulteriori dettagli.
Secondo Edwards questa soluzione continua ad essere più green rispetto a mettere diesel in un’auto. Tutto questo in considerazione del fatto che il generatore utilizza il gasolio in modo più efficiente di quello che farebbe un veicolo diesel. A questo aggiungiamo che il generatore stando fermo può montare marmitte catalitiche molto più pesanti rispetto a quelle utilizzate nelle auto.
Qualcuno mi può spiegare come mai abbiamo questa bella differenza?
Qui il link all'articolo completo
https://www.autoelettrica.tv/perche-que ... cun-senso/
Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
La differenza è l'efficienza (o inefficienza) del motore termico... E se è riuscito davvero a tirare fuori 3.4kwh gli è andata anche bene. Motori non mantenuti in maniera impeccabile stanno anche sotto al 30% di efficienza
Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
Ah ok! quindi i famosi 10.7 kWh sono "netti", ovvero senza contare le perdite del motore a combustione! Grazie del chiarimento!cicco ha scritto:La differenza è l'efficienza (o inefficienza) del motore termico... E se è riuscito davvero a tirare fuori 3.4kwh gli è andata anche bene. Motori non mantenuti in maniera impeccabile stanno anche sotto al 30% di efficienza
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Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
1 litro di gasolio sprigiona circa 10.7 kWh di energia, ma quando utilizzi un generatore per creare elettricità due terzi dell'energia viene trasformata in calore, non in energia elettrica.Carlo ha scritto:Facendo una breve ricerca si può trovare che 1 litro di gasolio sprigiona circa 10.7 kWh e fin qui tutto ok, però l'altro giorno mi sono imbattuto in un articolo del 2019 dove un australiano ha installato un generatore con collegata una alpitronic per rifornire il suo veicolo elettrico e dai suoi conti abbiamo invece 3.392 kWh per litro, quindi decisamente meno.
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Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
Sì, il calcolo del tipo è quanta energia ha estratto dall'energia potenziale chimica del carburante.
Infatti per capire quanto un'auto termica sia inefficiente rispetto ad una elettrica, basta usare quel dato netto di 10kwh (arrotondiamo) per trasformare i litri/100km in kWh/100km.
Un'auto da 5 litri per 100km, vuol dire che mangia 50kwh/100km. Una elettrica efficiente può fare 12kwh/100km. La discrepanza è tutta l'energia che le termiche sprecano nella bassa efficienza del propulsore, perché in teoria per mandare una macchina da 0 a 50km/h e mantenerla a quella velocità l'energia richiesta sarebbe la stessa (assumendo auto uguali)
Infatti per capire quanto un'auto termica sia inefficiente rispetto ad una elettrica, basta usare quel dato netto di 10kwh (arrotondiamo) per trasformare i litri/100km in kWh/100km.
Un'auto da 5 litri per 100km, vuol dire che mangia 50kwh/100km. Una elettrica efficiente può fare 12kwh/100km. La discrepanza è tutta l'energia che le termiche sprecano nella bassa efficienza del propulsore, perché in teoria per mandare una macchina da 0 a 50km/h e mantenerla a quella velocità l'energia richiesta sarebbe la stessa (assumendo auto uguali)
Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
Come già altri hanno osservato, non bisogna confondere l'energia potenzialmente contenuta (in qualsiasi fonte) con quella che all'atto pratico si riesce obiettivamente a sfruttare per lo scopo che interessa.
I motori termici (specie se a benzina) da questo punto di vista hanno sempre fatto abbastanza... pena, perché nell'impiego reale, tenendo conto del fatto che nessun motore e nessun veicolo è in condizioni di funzionamento ottimali (probabilmente neanche da nuovo), la percentuale di energia che effettivamente viene usata per muovere il veicolo è arriva sì e no al 20% (o anche meno). Tutto il resto viene bellamente buttato, per la maggior parte sotto forma di calore.
Nei motori termici, poi, la generazione di calore è così consistente da richiedere addirittura la presenza di un apposito impianto di raffreddamento (= asportazione del calore, ossia dell'energia sprecata), senza il quale i motori durerebbero una manciata di minuti.
L'impianto di raffreddamento, quindi, serve in sostanza a... rattoppare uno dei più grandi difetti del motore termico. Questo però non viene in linea di massima percepito come difetto, come dimostrazione di enorme spreco, perché si considera del tutto "normale". Tutto ciò che spontaneamente "si scalda", in un veicolo a motore, racconta e dimostra uno spreco di energia; tutto quel calore infatti proviene dal carburante ed è semplicemente energia buttata via, energia (pagata) che NON fa girare le ruote ma viene dirottata altrove. Anche se nei motori termici essa viene almeno in parte recuperata, d'inverno, riscaldando l'abitacolo.
Ovviamente anche i motori elettrici, non essendo convertitori di energia perfetti, si scaldano, ma in proporzione lo fanno molto meno proprio perché la loro efficienza energetica è di gran lunga superiore.
Le auto elettriche, pertanto, per quanto riguarda il motore potrebbero benissimo fare a meno di complicati impianti di raffreddamento. Purtroppo però molte di esse (quasi tutte, al momento) devono rinunciare a tale potenziale e notevole semplificazione costruttiva per... colpa delle batterie, che per via delle loro attuali caratteristiche intrinseche necessitano, per fornire prestazioni di un certo livello (maggiore potenza erogabile, minori tempi di ricarica), di un accurato controllo della temperatura. E quindi, seppure sempre con un bilancio complessivo favorevole, ciò che esce dalla porta rientra almeno in parte dalla finestra e le auto elettriche diventano meno semplici e meno economiche di quanto potrebbero essere.
I motori termici (specie se a benzina) da questo punto di vista hanno sempre fatto abbastanza... pena, perché nell'impiego reale, tenendo conto del fatto che nessun motore e nessun veicolo è in condizioni di funzionamento ottimali (probabilmente neanche da nuovo), la percentuale di energia che effettivamente viene usata per muovere il veicolo è arriva sì e no al 20% (o anche meno). Tutto il resto viene bellamente buttato, per la maggior parte sotto forma di calore.
Nei motori termici, poi, la generazione di calore è così consistente da richiedere addirittura la presenza di un apposito impianto di raffreddamento (= asportazione del calore, ossia dell'energia sprecata), senza il quale i motori durerebbero una manciata di minuti.
L'impianto di raffreddamento, quindi, serve in sostanza a... rattoppare uno dei più grandi difetti del motore termico. Questo però non viene in linea di massima percepito come difetto, come dimostrazione di enorme spreco, perché si considera del tutto "normale". Tutto ciò che spontaneamente "si scalda", in un veicolo a motore, racconta e dimostra uno spreco di energia; tutto quel calore infatti proviene dal carburante ed è semplicemente energia buttata via, energia (pagata) che NON fa girare le ruote ma viene dirottata altrove. Anche se nei motori termici essa viene almeno in parte recuperata, d'inverno, riscaldando l'abitacolo.
Ovviamente anche i motori elettrici, non essendo convertitori di energia perfetti, si scaldano, ma in proporzione lo fanno molto meno proprio perché la loro efficienza energetica è di gran lunga superiore.
Le auto elettriche, pertanto, per quanto riguarda il motore potrebbero benissimo fare a meno di complicati impianti di raffreddamento. Purtroppo però molte di esse (quasi tutte, al momento) devono rinunciare a tale potenziale e notevole semplificazione costruttiva per... colpa delle batterie, che per via delle loro attuali caratteristiche intrinseche necessitano, per fornire prestazioni di un certo livello (maggiore potenza erogabile, minori tempi di ricarica), di un accurato controllo della temperatura. E quindi, seppure sempre con un bilancio complessivo favorevole, ciò che esce dalla porta rientra almeno in parte dalla finestra e le auto elettriche diventano meno semplici e meno economiche di quanto potrebbero essere.
Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
Già... Diciamo che sulle batterie c'è ancora molto potenziale da esplorare. Magari in 100 anni di ricerca si potranno abbassare queste necessità di raffreddamento. Mentre sul termico sarà ben difficile ottenere chissà che miglioramenti
Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
secondo me non è corretto che 1 litro di gasolio produce 10,7 kwh --- mi sembra piu realistico il valore di 3,4 kwhCarlo ha scritto:Facendo una breve ricerca si può trovare che 1 litro di gasolio sprigiona circa 10.7 kWh e fin qui tutto ok, però l'altro giorno mi sono imbattuto in un articolo del 2019 dove un australiano ha installato un generatore con collegata una alpitronic per rifornire il suo veicolo elettrico e dai suoi conti abbiamo invece 3.392 kWh per litro, quindi decisamente meno. L'articolo riporta:
Il consumo medio di gasolio pare quindi attestarsi attorno ai 3,392 kWh al litro.
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Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
wikipedia conferma i 10.7...gianry ha scritto:secondo me non è corretto che 1 litro di gasolio produce 10,7 kwh --- mi sembra piu realistico il valore di 3,4 kwhCarlo ha scritto:Facendo una breve ricerca si può trovare che 1 litro di gasolio sprigiona circa 10.7 kWh e fin qui tutto ok, però l'altro giorno mi sono imbattuto in un articolo del 2019 dove un australiano ha installato un generatore con collegata una alpitronic per rifornire il suo veicolo elettrico e dai suoi conti abbiamo invece 3.392 kWh per litro, quindi decisamente meno. L'articolo riporta:
Il consumo medio di gasolio pare quindi attestarsi attorno ai 3,392 kWh al litro.
https://en.wikipedia.org/wiki/Energy_density
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Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?
Bruciato in un calorimetro produce 11,87 kWh per chilogrammo senza condensazione che fanno mediamente 10,3-10,7 kWh al litro. Questa è la massima energia che si può ricavare dalla combustione totale del gasolio.
L'energia utile che produci con un sistema reale va da 0 (per esempio bruciando gasolio dopo averlo rovesciato per terra, quindi spreco totale) al massimo a 11,87 kWh per chilogrammo a seconda di quanto è efficiente il sistema reale.
L'energia utile che produci con un sistema reale va da 0 (per esempio bruciando gasolio dopo averlo rovesciato per terra, quindi spreco totale) al massimo a 11,87 kWh per chilogrammo a seconda di quanto è efficiente il sistema reale.