Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

La Ford Mustang Mach-E sarà dotata di autonomia fino a 600 km , 465 CV di potenza e un design ispirato alla iconica muscle car.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ErikPanc
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/01/2022, 17:34
Veicolo: Ford MME AWD STD

Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da ErikPanc »

Buongiorno a tutti,
solo a titolo informativo, qualcuno di voi ha avuto problemi simili a quelli che hanno indotto Ford al richiamo di metà delle mach e vendute in America?
Speriamo che l'aggiornamento software arrivi presto perché personalmente da quando l'ho acquistata sei mesi fa, ne ho ricevuto solo uno OTA.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da marco »

Ma cosa riguardava questo richiamo? Perché quelle vendute in Europa sono diversa in alcuni punti da quelle vendute in America: pensiamo per esempio al connettore di ricarica che è diverso, oppure alla tensione che in America è dimezzata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da Carlo »

Se non sbaglio si parlava del serraggio di un bullone del braccetto sospensioni
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da FAM »

marco ha scritto:oppure alla tensione che in America è dimezzata.
OT sulla questione principale, ma in realtà questo è un falso mito: in America la tensione delle forniture residenziali è 240 V.

Allora i famosi 110 V dove saltano fuori?
110, 115, 117 V... sono tutti retaggi di un secolo fa, sia della tecnologia di allora e sia dell'assenza di alcuna normalizzazione e standardizzazione tra le varie aziende elettriche (per cui ognuno faceva la propria rete con la tensione che preferiva).
Oggi lo standard è 120 V, ma siccome sono anche perfettamente consapevoli che è una tensione bassa e quindi inefficiente per alimentare gli elettrodomestici più energivori, per avere una tensione più elevata e contemporaneamente mantenere la retrocompatibilità con tutti i dispositivi 120 V si sono inventati l'alimentazione con due fasi sfasate di 180°, con il neutro nel mezzo.
Tutto quello che deve essere alimentato a 120 V è cablato su una delle due fasi e il neutro, mentre i carichi importanti sulle due fasi (senza neutro).
https://en.wikipedia.org/wiki/Split-pha ... tric_power

Riguardo ai veicoli elettrici, questo significa che se vengono alimentati in modo 1 o 2, ricevono 120 V, mentre il modo 3 è per loro l'unico modo per ricevere 240 V.
https://freewiretech.com/difference-bet ... ng-levels/

Impariamo che per gli Yankee la wallbox è molto più importante che per noi...
Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da Aulander »

Si tratta del richiamo di sicurezza 22S41 per le Mach-E prodotte dal 27/05/2020 al 24/05/2022, ma non tutte, Ford stilerà una lista di VIN da richiamare. E' un problema che riguarda i contatti della batteria ad alto voltaggio che ne causa il surriscaldamento e l'auto perde forza motrice, quindi si ferma e non riparte. Dovremo attendere comunicazioni da Ford per sapere se le nostre MME sono coinvolte.

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da Deen »

FAM ha scritto:
Diciamo che se c’è anche una cosa in cui noi europei siamo decisamente più avanti degli americani è la rete elettrica, su questo non c’è dubbio.

Inoltre chi è stato in America ed ha visto da dentro gli impianti elettrici ha descritto obrori assurdi… cavi sparsi qua e là, norme di sicurezza pari a zero… sembra che la non abbiano regole e ognuno faccia come gli pare, poi non so se è ancora così, ma temo di sì
Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da Aulander »

Ho ricevuto oggi la email di richiamo per il problema dei contatti della batteria. Si può installare subito in officina Ford oppure attendere l'OTA tra Luglio e Agosto. Credo che andrò in officina e farò installare eventuali altri aggiornamenti.
ErikPanc
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/01/2022, 17:34
Veicolo: Ford MME AWD STD

Re: Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da ErikPanc »

Sono andato in concessionaria per l’aggiornamento, non ho riscontrato nessuna novità per quel che riguarda il software.
Parlando con il personale dell’ officina mi hanno detto che delle MME consegnate nessuna aveva riscontrato problemi.
Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da Aulander »

Questa e l'email che ho ricevuto da Ford, credo che l'aggiornamento sia disponibile in officina solo per le Mach-E che fanno parte del richiamo.
Allegati
rich.jpg
rich.jpg (158.36 KiB) Visto 652 volte
Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: Il richiamo alle Mach-E americane arriverà anche in Europa?

Messaggio da Aulander »

Istallato il fix 22S41 in officina Ford.

Rispondi

Torna a “Ford Mustang Mach-E”