Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da andbad »

Hai un’alternativa. Un generatore portatile da usare come range extender. :)

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da pape »

sky ha scritto: L'idea di percorrere strade secondarie in tutta calma è fuori dai circuiti ad alta velocità, mi intrigava anche un poco. Però comprendo che la cosa non è solo difficile, ma soprattutto problematica.
Sicuramente è una cosa impegnativa ma fattibile organizzandosi bene. Google maps dice 5 giorni a piedi e quindi direi che ci metti qualcosa di meno, io in bicicletta ho fatto Bologna Roma in 3 gg arrivando fino a San Pietro ed è stata un esperienza meravigliosa.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da tonyelle »

Mi riconnetto a questo argomento per portare la mia esperienza di 2 giorni di utilizzo serrato e fare qualche domanda a chi ha twizy da più tempo: io ho appena preso una 80 dei primi mesi del 2012 tenuta bene come nuova con 6500km ma....non sono mai riuscito fare 80km di autonomia reale ma 60, quando la carico anche dopo ore non arriva al 100% resta a 98% e continua a sentirsi la ventola del caricatore interno...è normale??...premetto che L ho presa da un privato e non ho diagnosi dello stato batteria ecc e la porterò più avanti in Renault per cambio olio e “tagliando”...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Diego »

ciao,
la mia è uguale. ce l ho da 2 mesi ma ha già 29.000 km. si ferma a 98 ma poi la ventola si ferma. se fai ripartire la carica un paio di volte poi arriva a 100. io l ho presa da conce renault e mi son fatto fare il soh certificato e sto a 97%. max ho fatto 70 km e ne avevo ancora 10 circa. considera percorso misto. è molto + sensibile di zoe alle temperature...molto...
la ventola che rimane accesa dopo aver finito di caricare mi dissero i saggi è sintomo che il caricatore è probabilmente quello che si romperà/difettoso. nel modello 2012 c era questo spettro. io me ne son fregato e ho "rischiato" ma pare sia un po' a fortuna. quindi non ti spaventare e cerca di usarla + che puoi. a me all inizio dava problemi e bloccava la carica per colpa della ventola sporca...quindi falla vedere/controllare per un check generale e basta. ho provato con canze e qualche dato lo si legge...magari dato che hai/avevi zoe hai obd e puoi provare.
io come riferimento per le lunghe tratte viaggio sempre sulla prima delle tre tacche di accelerazione. gomme circa 0.2 in + del libretto...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da tonyelle »

ammetto Che in 2 giorni ci ho dato dentro senza badare al risparmio energetico perché sto valutando gli aspetti positivi e negativi rispetto al tmax che avevo...dico solo questo e quasi comoda come la macchina e si parcheggia come una moto cosa voler di più dalla vita? :mrgreen: ...per ora tocco ferro ma ho caricato a casa e colonnine enel mai nessun problema di ricarica...più che altro mi chiedevo se esiste qualche aggiornamento software o roba simile di gestione batteria da fare in Renault visito che ha 6 anni...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Reds
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/10/2018, 16:55

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Reds »

Io ho un Twizy 80 da marzo 2013 e 80 km li ho fatti alcune volte (e senza rimanere per strada :D), certo richiede una certa attenzione nella guida ma niente di drammatico.

Saluti,
Reds
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Diego »

aggionramenti sw ecc non so disti sinceramente. so che è aperttp come sw e ci son possibilità di metterci mano se sei smanettone. senza troppe difficoltà. aumentare il regen,velocità max ecc. come hai notato tu stesso è molto comoda da tutti i punti di vista, come una modo ma è chiusa. forse un po' rigida ma è il suo plus per me. tutti la descrivono come un go kart ed è così...
ti consiglio okkio alle gomme e alla convergenza perchè è molto sensibile alle buche e di sicuro si disassa facilmente.
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da tonyelle »

Volete sapere la verità? Ieri sono rimasto a pedi perché abituato alla riserva della macchina elettrica ho sottovalutato i km rimanenti e mi si è “spenta” nel piazzale di un benzinaio che gentilmente mi ha concesso di attaccarmi ad una normalissima presa per 15muniti così sono arrivato 1 km dopo alla colonnina che avevo pianificato...anche qui tutto comodo perché puoi attaccarti ovunque in caso di emergenza
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Diego »

grande tonyelle...io son arrivado ai 3 trattini dopo lo zero dell autonomia ma non son andato ancora oltre...mi sai dire quanto c'è di autonomia dopo i 3 trattini?non ho ancora avuto tempi di farla questa esperienza purtroppo...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da tonyelle »

Diego ha scritto:grande tonyelle...io son arrivado ai 3 trattini dopo lo zero dell autonomia ma non son andato ancora oltre...mi sai dire quanto c'è di autonomia dopo i 3 trattini?non ho ancora avuto tempi di farla questa esperienza purtroppo...
Praticamente quando esce il simbolo della batteria scarica lampeggiante e suonante hai realmente i km che ti dice L indovinometro...io anche quando avevo la Zoe sono andato molto oltre invece qui se ti dice 1km rimanete quello è.... :D inizia ad andare a 50kmh poi non va più e si mette in folle...per questo mi chiedevo se la batteria fosse ok rispetto le vostre esperienze
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”