Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

Eccomi ancora una volta a farvi strane domande

Vi chiedo, ma qualcuno di voi ha avuto un contratto di garanzia del vostro Piaggio One?
Se si, a cosa fa riferimento?
Dopo un po di pressioni sono riuscito ad averne una copia ma con mio immenso disappunto (ragion per cui ho scritto tempestivamente a Piaggio) il contratto è generico ed è specifico per veicoli termici. Parla di olio, carburanti, filtri, cose che il nostro Piaggio non ha!
E il paradosso è che benchè ci sia scritto che la batteria non è coperta da garanzia (ma fa riferimento a quella di avviamento/servizi, non quella di trazione, ovviamente!) mi stanno sostituendo la batteria in garanzia!
Non si fa menzione alcuna per ciò che concerne la possibilità che il veicolo sia elettrico. Almeno uno specifico paragrafo avrebbe dovuto essere scritto, a mio modesto parere.

Ma la cosa che più mi fa pensare è che non menziona la batteria di trazione ne le famose 800 (600?) ricariche. E' una informazione (bufala?) della quale non ho conferma da nessuna fonte ufficiale, ne da riviste specializzate, se non nei forum come questo.
E ancora, a seguito del guasto alla batteria che mi ha causato il blocco del veicolo già da 10 giorni (la batteria pare sia in viaggio e mi sarà data la prossima settimana), sarà riconosciuta una ulteriore garanzia se dovesse guastarsi ancora?
E se farò una estensione della garanzia, questa coprirà ugualmente tutto ammesso che la batteria di trazione sia vista come un elemento non sottoposto ad usura?

Mi stupisce davvero tanta vaghezza da parte di un brand come Piaggio.

Vi sarei grato se esponeste la vostra idea riguardo questa stranezza (a mio modo di vedere, piuttosto grave)



Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Krugg ha scritto:
Ma la cosa che più mi fa pensare è che non menziona la batteria di trazione ne le famose 800 (600?) ricariche. E' una informazione (bufala?) della quale non ho conferma da nessuna fonte ufficiale, ne da riviste specializzate, se non nei forum come questo.
Nella mia esperienza con altro marchio ho avuto lo stesso problema, nel sito web vengono citati questi fantomatici 1000 cicli di carica ma nel certificato di garanzia non se ne fa voce. Inoltre per il problema dell'autonomia dimezzata rispetto a quello dichiarato io facevo riferimento a quello scritto sul dépliant e scheda tecnica, ma in parole povere, dopo aver messo di mezzo altroconsumo, scopro che quei valori non hanno valenza legale o contrattuale.
Sicuro che nel libretto di uso e manutenzione o in quello dei tagliandi (che avevo nella vespa) non ci sia anche il riferimento alla garanzia?

Comunque bene che ti stiano sostituendo la batteria, segno di attenzione al cliente da parte di Piaggio.
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

Nel manuale di istruzioni non dice assolutamente nulla riguardo gli ipotetici cicli di carica.
Spiega sommariamente cosa fare e cosa non fare.
Telefonicamente mi hanno confermato le cose che sono scritte nel manuale accentuando il fatto che suggeriscono di non andare spesso sotto il 20%? Ma di non preoccuparsi affatto del problema che si va a ricaricare al 100% anche con molta frequenza.

Si sono presi carico del problema solo dopo che ho iniziato ad alzare la voce.
Purtroppo a me questo fermo ha provocato un grave disagio perché utilizzavo il mezzo per lavorare.
E per ora sono stato costretto ad utilizzare la macchina.
Sono ancora in attesa che la Piaggio mi dica qualcosa riguardo questo certificato di garanzia che non certifica assolutamente niente.
In pratica dovesse accadere qualcosa sarebbe un bel guaio portare davanti a un giudice un contratto di garanzia che non fa alcun riferimento al veicolo in particolare...
Non che io ami i tribunali ne gli avvocati. Tutt'altro.
Ma in tutta sincerità mi chiedo cosa il loro ufficio legale direbbe davanti a un contratto di garanzia ha scritto così male.
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Non so se possa consolarti, ma io sono andato avanti almeno 1 mese a suon di test per dimostrare che le autonomie non erano quelle (test richiesti dall'importatore) e altri 3 mesi tra mancate risposte, latitanze e infine litigate tramite Altroconsumo.
Nel caso la situazione dovesse andare male, ti consiglio vivamente di sentire Altroconsumo, come socio mi ha salvato in questa situazione.
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

È un'ottima dritta

Avatar utente
roberto.eradacquario
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2022, 16:26
Località: Anzio
Veicolo: Piaggio One Active

Re: Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da roberto.eradacquario »

La garanzia esiste, è di due anni, la puoi vedere su Internet e non consegnano niente, tranne i documenti per il soccorso stradale Europe Assistance, ma ogni ogni operazione su ciascun mezzo viene registrata ed è visibile in tutta Italia se non in tutta Europa. Per quanto ne so anche la batteria ha due anni di garanzia come il resto, a prescindere dai cicli di ricarica, per questo te la stanno sostituendo
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

Francamente non so dove tu abbia trovato su internet questa garanzia perché neppure il rivenditore la trovava e la stessa Piaggio è stata due giorni per spedirmi una copia.
Il contratto di garanzia che viene fornito dalla Piaggio non fa riferimento a nessuna batteria di trazione.
Ti consegnano il contratto per un normale veicolo a benzina.
Sono spiacente ma non sembra che le cose siano come tu stai dicendo...
Se trovi un link con questa garanzia cortesemente pubblicalo... Significa che il mio rivenditore dorme E lo stesso vale per il dipendente della Piaggio.
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

Sono stato poc'anzi contattato da Piaggio che ha riconosciuto la non applicabilità del normale contratto di garanzia e che in effetti devono elaborarne uno specifico. Tuttavia mi hanno garantito 2 anni di garanzia per la batteria ma non un numero di ricariche (le 800 ricariche sono solo una BUFALA).
e se si fa l'estensione della garanzia, anche la batteria è coperta.
La storia delle 800 ricariche è la soglia oltre la quale la batteria potrebbe perdere efficienza in termini di capacità...
Avatar utente
roberto.eradacquario
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2022, 16:26
Località: Anzio
Veicolo: Piaggio One Active

Re: Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da roberto.eradacquario »

La batteria non rientra tra i materiali di consumo, quindi non è esclusa dai due anni di garanzia o dai quattro facendo il prolungamento, a prescindere dai cicli di ricarica...credo sia diverso il caso di danneggiamento della stessa a seguito di incidente, dovrebbe risponderne chi lo ha provocato
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Qualcuno possiede il certificato garanzia Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

Ok...
Ma parli come se fossi a conoscenza di dettagli che neppure piaggio conosce. Scusa ma le tue fonti quali sono???
Io ho un unico contratto di garanzia di Piaggio. L'unico disponibile, sembra. Tanto che mi hanno contattato per darmi conferma dell'inesistenza di altri documenti relativi all'elettrico. E che provvederanno alla rettifica.

Le tue informazioni da dove provengono? Cosa non mi hanno detto che hanno detto a te?
Le batterie, salvo eccezioni sono sempre materiale di consumo a meno che non venga specificato diversamente.

Rispondi

Torna a “Piaggio One”