Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Davidenani »

frank ha scritto:Però con quell'inverter e accumulo, avresti potuto impostarlo senza immissione in rete e accenderlo. Non eri regolare, ma lo fanno in molti in attesa del contatore.
Ho chiesto, ma l’installatore si è rifiutato di farmelo…



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da VPP »

Hai trovato un installatore serio. Con quel ritardo potresti chiedere un indennizzo ma valuta tu se vale lo sbattimento di finire sicuramente in conciliazione perché solo col reclamo non te lo danno di sicuro...
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Davidenani »

Lo so, sicuramente se mi sbatto qualcosa mi risarciranno in conciliazione, ma me la metto via e penso comunque che è arrivato tutto senza nessuna spesa né rotture di incartamenti. mi sono appoggiato ad una ditta alla quale ho ceduto il credito e ha fatto tutto dalla a alla z e rispettante per quello che gli compete tutte le tempistiche… contattati, dopo 5 giorni dal sopralluogo e spiegazione dell’iter ho avuto l’ok a procedere dal loro asseveratore di Intesa che si appoggia alla Deloitte. Dopo tre mesi avevo fotovoltaico e ibrido installati e pochi giorni fa installato anche tutti i serramenti nuovi.
Mi sembra incredibile, ne ho sentite di ogni da amici e conoscenti…
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da steff70 »

Mia mamma col 110% non ce l'ha fatta... zona a vincolo paesaggistico, patrimonio Unesco e altre balle varie... mille storie dalla commissione in comune sui materiali, rinvii all'infinito (non per colpa della ditta, ma per il comune e le commissioni) ed or sono finiti sia i soldi sia il tempo.
E nota che a me della cessione del credito non me ne fregava nulla... me lo detraggo da me... tasse ne pago a gonfie vele.
Vorrà dire che minimo mi offri una birra visto che chi ha avuto accesso al 110% lo fa colla mia (salatissima) IREPF...
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da pepo154 »

Davidenani ha scritto: No, non hanno paura... sono io che non avevo soldi da spendere per fare opere di muratura e modifiche varie che non rientravano nel 110 per poter adeguare il mio impianto alla pdc pura... avrei avuto grossi problemi ad installare il serbatoio di accumulo...
Il mio fine era di metter su tutto ciò che potevo a costo 0 e alla fine mi son ritrovato con FV, ibrida daikin e 11 serramenti interni di casa tutto a gratis a parte le due piccole spese che ho affrontato e descritto nel primo post
Beh allora hai fatto bene :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Davidenani »

Piccolo aggiornamento e riflessione… dopo aver passato i mesi di giugno, luglio e agosto con una produzione media di circa 45kwh giorno (esempio di giornata di luglio)
9831B343-5849-4F53-A0B6-A65CFD73D91B.jpeg
9831B343-5849-4F53-A0B6-A65CFD73D91B.jpeg (264.18 KiB) Visto 701 volte

noto che per esempio oggi giornata super soleggiata e fresca ho prodotto al 33kwh…
754015B5-8ECB-480C-86A9-35241BF86C02.jpeg
754015B5-8ECB-480C-86A9-35241BF86C02.jpeg (249.66 KiB) Visto 702 volte
Si sta notando molto velocemente il calo di produzione.. giornate più corte e sole più basso.. mi chiedo.. ma questo inverno? Che produzione potrò aspettarmi?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da MaxVe »

Nei mesi di dicembre e gennaio nei giorni peggiori sarai sui 2-3 kWh, nei giorni più soleggiati secondo me difficilmente supererai i 15 kWh.
Io sono in provincia di Venezia, quindi condizioni simili e tua stessa esposizione ma con 1 kW in più di pannelli e lo scorso anno mi sono assestato su questi livelli

Per darti un metro oggi ho prodotto 37,2 kWh
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Davidenani »

Orc.. praticamente batteria perennemente scarica e nella migliori delle ipotesi riuscirò a coprire il solo riscaldamento della casa con pdc… vabbè certo meglio che un pugno in un occhio, e a caval donato……., ma non pensavo una differenza così notevole
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da roosters »

@davidenani @maxve ha ragione..anche io D estate viaggio sui 50kwh al giorno ma di inverno tanto se arrivo a 10 kWh ..quando va bene..quindi non ti preoccupare è totalmente normale...le batterie non si caricheranno mai..anche questo è normalissimo..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Statistiche del mio nuovo impianto FV dopo un mese di utilizzo

Messaggio da Davidenani »

Okappa, grazie delle info… è il caso che tutti i RID che arriveranno del surplus di quest’estate me li metto da parte per compensare la mancata produzione dell’inverno… son curioso di fare un bilancio alla fine dell’anno dall’avvio dell’impianto.. nello specifico se, al netto delle tasse, la remunerazione ricevuta sia riuscita a coprire il surplus di prelievi invernali in termini economici, visto che comunque (fortunatamente) fino ad agosto dell’anno prossimo pago la componente energia a 0,21…
Sicuramente il dover anche caricare l’auto elettrica che “dorme” fuori non sarà certo di aiuto..(in compenso però non li spenderò in benzina/bollo/assicurazione/tagliando)…

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”