Leggero calo del costo energia nel mercato tutelato dal 1/4/22

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Leggero calo del costo energia nel mercato tutelato dal 1/4/22

Messaggio da VPP »

fcattaneo ha scritto:
Guarda che nel tutelato 0.31 è quello che paghi contando TUTTE le componenti variabili ( cioè dipendenti dai consumi ) iva esclusa...
No, 0,35 è (o meglio era quando ho scritto il mio post, nel II trimestre è sceso a 0,31) il costo della componente energia in tariffa monoraria. A questo si aggiunge trasporto e gestione contatore e oneri di sistema (per il 2022 azzerati per decreto). Poi ci va l'accisa e alla fine l'IVA.

Quindi concordi che la componente energia a 0,22 è più conveniente che non a 0,35?

https://www.arera.it/allegati/dati_docu ... estici.xls



fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: Leggero calo del costo energia nel mercato tutelato dal 1/4/22

Messaggio da fcattaneo »

VPP ha scritto:
fcattaneo ha scritto:
Guarda che nel tutelato 0.31 è quello che paghi contando TUTTE le componenti variabili ( cioè dipendenti dai consumi ) iva esclusa...
No, 0,35 è (o meglio era quando ho scritto il mio post, nel II trimestre è sceso a 0,31) il costo della componente energia in tariffa monoraria.

Chiaro che in questa giungla poi molti fanno affari.. ;)

Sotto il costo della SOLA quota energia nel mercato tutelato nel trimestre Aprile-Giugno... come vedi si tratta a secondo del tipo di contratto , di circa 0.25.. non 0.31 o 0.35...

Quella è la cifra totale della quota variabile.
Allegati
Componente energia mercato tutelato.
Componente energia mercato tutelato.
MT_energia.png (61.05 KiB) Visto 338 volte
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Leggero calo del costo energia nel mercato tutelato dal 1/4/22

Messaggio da frank »

Situazione inalterata dal 1 luglio. I prezzi rimangono ancora quelli (alti) di aprile. Le variazioni sono solo sui decimali di centesimo.
Fonte:
https://www.arera.it/it/dati/condec.htm
Immagine 2022-07-02 104351.png
Immagine 2022-07-02 104351.png (59.08 KiB) Visto 230 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Leggero calo del costo energia nel mercato tutelato dal 1/4/22

Messaggio da VPP »

Il gas invece è da infarto! Se non ci fossero 33 centesimi di sussidio (sotto forma di oneri di sistema con valore negativo) avrebbe superato gli 1,5 Euro/mc in mercato tutelato!!

Sotto a fare legna... :(

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”