Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

DazeBoxè un caricatore da parete per l'auto elettrica con il sistema regolatore di corrente di ricarica che evita i blackout a casa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da giubboni »

Possiedo tale wallbox con smart power management.contatore 6 kW, impianto FV da 5 kW.
Una mattina alle 12 ho messo in carica la mia kona 64, dopo 2 ore avevo caricato 12 kWh, guardando il sito dell'enel ho notato che aveva prelevato tutto dalla corrente di casa,niente dal fotovoltaico, sapete come si fa per farlo?
Attualmente avendo un contratto enel tre ore fretta, ho sempre adoperato quella,ma potessi farlo anche con fv,ne sarei contento.



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da ChrisBS »

Ciao giubboni potresti specificare meglio cosa intendi per contratto “tre ore fretta”?

Ps: occhio alle unità di misura, l’energia immagazzinata si misura in kWh intanto ho corretto io.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

Sei sicuro che il FV stesse producendo?
Quando il FV produce, l'inverter genera una tensione superiore a quella che rileva, perché altrimenti non potrebbe produrre. Quindi la corrente che usi, è quella che stai producendo e solo se non basta prelevi anche dal contatore.
L'impianto FV funziona così, non ci sono altri modi per farlo funzionare, quindi le spiegazioni possibili sono 2:
il FV non stava producendo nulla, perché magari saltata qualche protezione;
oppure stavi assorbendo sia quanto prodotto dal FV sia tutti i 6kW dal contatore, più probabile, anche se difficile.
L'app del FV cosa ti dice per quelle ore?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da giubboni »

Il mio contratto con enel mercato libero,scegli tu ore free ,ho scelto dalle 19 alle 22,in quelle tre ore carico circa 5kw,ora totale 15,provai con fv ,controllando ho notato che quel giorno lo feci per 2 ore ,il fv rendeva KW 2,8 totale KW 5600,l'auto prese KW 12,avendo in casa il contratto per kw6,in quel momento veniva prelevata circa kw2,
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da giubboni »

Forse ho fatto un po di confusione,il contratto che ho con enel casa ,é scegli tu ore free, ho scelto dalle 19 alle 22, potenza kw 6 ,così quando torno da un viaggio la metto in carica quelle 3 ore gratuite,e carico circa KW 15
Un giorno provai a metterla in carica dalle 11 alle 12, dato che il fv stava rendendo KW 2,8, la carica totale che ha fatto era di 12kw ,andando sul sito dell'enel ho notato che i 12kw la presi Tutti dal contatore di casa,niente dal fv,non só, spiegarmi come mai non preleva anche dal fv,forse sbaglio qualcosa.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da VPP »

Secondo me i dati sul portale enel sono un po' campati per aria. Come hanno già detto altri è impossibile non assorbire prima tutta la potenza prodotta dal fotovoltaico e poi prelevare quanto eventualmente manca dalla rete.
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da giubboni »

Volessi caricare soltanto con fv ,dovrei sostituire la valbox ,dazebox?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

giubboni ha scritto:andando sul sito dell'enel ho notato che i 12kw la presi Tutti dal contatore di casa, niente dal FV, non só , spiegarmi come mai non preleva anche dal fv, forse sbaglio qualcosa.
La prima energia che consumi è quella prodotta dal tuo impianto, perché fisicamente funziona così, non c'è nulla da impostare.
Se hai prelevato tutto dalla rete, è perché altri elettrodomestici stavano funzionando ed assorbivano quanto prodotto.

Un altro motivo, potrebbe essere che il tuo impianto non è ancora connesso perché e-distribuzione non ha ancora montato il contatore di produzione?
E' strano che un impianto da 5kW producesse solo 2,8kW ai primi di luglio in toscana, a metà mattina. Mi aspetterei un 4kW, almeno.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da giubboni »

Controllando il fv sono di 4kw,e e-distribuzione ha montato il contatore di produzione,grazie
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come mai la mia wallbox DazeBox non preleva corrente dal fotovoltaico?

Messaggio da giubboni »

Con questa walbox Dazebox o altre ,posso prelevare solo con fv.come?

Rispondi

Torna a “DazeBox”