Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
nemo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/05/2021, 18:50
Veicolo: 500e

Re: Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Messaggio da nemo »

Allora in merito alla modulazione della ricarica vi posso dare una mano perche come possessore di una 500e passion quella con lo schermo da 7" anche io ho riscontrato difficoltà. Dopo contatti ripetuti con la concessionaria e l'assistenza Fiat siamo (sono) arrivato alla conclusione che il modello con schermo da 7 pollici e dotato di un sistema "operativo" differente dal modello "superiore" con schermo da 10 che effettivamente ha una funzione del Os che permette di gestire la ricarica. Ora se ricaricate con cavo mod 1 quello in dotazione con presa suko non c'è molta da fare lui assorbe il possibile (nel mio caso con contatore dedicato prende i 2.8 kwh) se usate la wallbox fornita da FCA e cavo mod 2 la centralina della stessa è preimpostata con limite a 2.3 kwh quindi a prescindere dalla potenza della vostra linea non caricherete a più di 2.2 kwh. Per poter modificare le impostazione dovete usare l'app easyWallbox power up ... ma fate attenzione io sono riuscito a connettermi con il bluetooth solo con iphone.... con android sembra impossibile stabilire la connessione, che cmq risulta difficoltosa anche con ios. Una volta riconosciuta la wallbox (dovete toglere la placca bianca) previa scannerizzazione del qr code potete modificare le impostazioni di ricarica regolandole in base alla vostra linea elettrica.....



Avatar utente
MattiaFrigerio
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/04/2021, 18:38

Re: Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Messaggio da MattiaFrigerio »

Confermo tutto, tranne la difficoltà conn Android, io non ho avuto alcun problema. A seguito della "magica" comparsa della schermata di regolazione dell'intensità di ricarica, ho impostato a livello 5 visto che ho la wallbox con DPM attivo. Ricarico nettamente più velocemente rispetto a prima (quando non avevo la famosa schermata)
bancomat69
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/12/2020, 12:17
Località: Monza
Veicolo: Fiat 500e Passion e

Re: Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Messaggio da bancomat69 »

Ciao a tutti, ho la 500e Passion con Uconnect da 7", vorrei sapere come si arriva ad impostare l'intensità di ricarica perchè ci sono capitato una volta per sbaglio ma non ricordo i passaggi. Grazie
guglielmomattei
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/12/2021, 17:23
Veicolo: 500e

Re: Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Messaggio da guglielmomattei »

buon pomeriggio a tutti
anche io sto riscontrando delle difficoltà nel configurare l'easywall box con il DPM, nonostante l'impostazione su 5, che dovrebbe garantire una erogazione fino a 4,5kw , la wallbox sembra che sia "tarata" a 2,4
mi potete dire che impostazioni avete dato ai due valori dei limiti presenti nell'app?
grazie mille
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

salve, hai fatto il collegamento con upgrade ed elettricista?
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 196
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Messaggio da Ale500MS »

Mi aggancio a questo vecchio thread.
Sapete con esattezza quanti kW assorbe l auto in base all'impostazione da 1 a 5? Sarei interessato a saperlo per capire (senza wallbox) quanto esattamente sto assorbendo e cosa posso utilizzare in casa metre carico senza far saltare la corrente.
Grazie a chi mi illuminerà ;)
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Con il carichino per l'Italia, Il cursore sulla posizione 5 avrai 2,4-2,6kW ma tutto dipende dalla tensione (volts) che ti arriva dal fornitore di energia.

Al di sotto, posizione 4-3-2-1, sono rispettivamente scalati del 20% rispetto alla corrente massima.

NB : in condizioni di temperatura estrema (molto elevata o molto bassa) le correnti assorbite possono aumentare a causa dei sistemi di condizionamento della batteria
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 196
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Messaggio da Ale500MS »

Grazie mille per la dritta, sul libretto d'uso non è specificato e si parla solo di un livello 3 preimpostato. A questo punto per una ricarica domestica senza wallbox, impostata su 3 dovrei andare sugli 1.6/1.8kw quindi totalmente in sicurezza. Sul libretto Fiat dichiara sicuro anche su prese non verificate un utilizzo fino a livello 4. Condividete?
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Come modificare l'intensità di ricarica nella Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Dipende che cosa si intende su prese non verificate...

Se colleghi un phon da 2000 watt per il tempo di asciugare i capelli, quasi tutti gli impianti riusciranno a farcela, ma il tempo di 15 ore per caricare l'auto, non è la stessa cosa.

Un elettricista deve controllare la sezione dei fili, la buona messa a terra, il differenziale magnetotermico adeguato solo per quella presa e la presa schuko di buona qualità. Un controllo da parte di un professionista è doveroso.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”