Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da selidori »

Visto che marco scopre simboli nascosti su opel, io non voglio essere da meno per il mondo EC-4:
simbolo.jpg
simbolo.jpg (10.31 KiB) Visto 1367 volte
Ieri percorrendo una superstrada assolutamente normale e senza niente di strano, mi appare uno simbolo di strada con delle onde ai lati:
Per simbologia mi fa pensare ad un'autostrada che trasmette (di solito i semicerchi indicano wireless) o rumore (più raro, nel mondo della tecnologia), ma anche se fosse in entrambi i casi non so cosa potrebbe interessarmene e cosa significa letteralmente.
2022-07-02 16.26.56.jpg
2022-07-02 16.26.56.jpg (795.37 KiB) Visto 1367 volte
Ovviamente non ho notato niente di strano ed è la prima volta che mi appare.
C'era anche sull'head-up-display ed è rimasto un bel minuto.
Foto solo per titarmela con l'HUD
Foto solo per titarmela con l'HUD
2022-07-02 16.26.12.jpg (800 KiB) Visto 1367 volte
La zona era dalle parti di Opera (MI), nello specifico, qua (geotag della foto con l'auto):
45°22'44.8"N 9°13'33.4"E
45.379108, 9.225932
https://goo.gl/maps/yDfWRuKYBAKPZCaq9

Il manuale non ne parla e non ho trovato riscontri sul web (ma la ricerca per immagini o descrizioni è sempre molto aleatoria)
Ultima modifica di selidori il 03/07/2022, 12:24, modificato 1 volta in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da ChrisBS »

Un’immagine del genere mi fa venire in mente le autostrade Free-flow come la Pedemontana dove ci sono i sensori per il pedaggio in movimento.
Oppure il tutor per la velocità media compresa tra due punti.

Edit: dalle coordinate che hai postato in Google Maps si vede proprio un autovelox quindi potrebbe essere quello.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da mauro01 »

selidori ha scritto:...Ieri percorrendo una superstrada assolutamente normale e senza niente di strano, mi appare uno simbolo di strada con delle onde ai lati...
Mi pare sia il simbolo di autovelox. In caso di autostrada probabilmente indica una tratta con tutor.
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da albrt-e »

@selidori Considerato dove ti trovavi, direi autovelox: ce ne sono due verso Milano prima e dopo uscita Opera e due nell'altra direzione dopo uscita.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da Angelo71 »

Hai per caso i sensori laterali anticollisione ?
Il wifi ha le mezzalune rivolte in modo diverso ( in genere)
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da selidori »

Autovelox fino ad ora mi dava un altro simbolo, SBAGLIATO, ovvero quello dei photoread.

Ovvero il simbolo di semaforo con rosso accesso.
Il photoread è un sistema che ti fa la foto se passi col rosso.
Appunto il sistema ora (in altri posti) mi da' lo stesso allarme sia se photoread sia se autovelox, evidentemente nel mapping (gli altri posti) sono taggati male e questo è il simbolo corretto che dovevano mettere.
Però sinceramente non mi sembra molto esplicativo, di solito autovelox ha altri simboli, come un quadrotto con cilindro, in pratica la telecamera stilizzata.

Comunque io in quella zona non ho visto autovelox ne' cartelli, non li vedo neppure in streetview che voi dite (di solito ci faccio caso, e c'e' un allarme sonoro, ma come detto è per i semafori ed gli autovelox evidentemente mal mappati).

EDIT: non è vero, ci sono: https://goo.gl/maps/qBAvPxpWdTS7zX246
Angelo71 ha scritto:Hai per caso i sensori laterali anticollisione ?
Si.
Ultima modifica di selidori il 03/07/2022, 12:30, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da pIONiere »

Ma il manuale non ne parla?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:Ma il manuale non ne parla?
No.
Comunque il manuale è pessimo, ci sono altre cose che non dice.
Ad esempio (sempre su navigatore, perchè a questo punto penso sia di quello, anche se questo io lo vedevo su cruscotto) ci sono alcune vie con dei puntini, non ho capito cosa siano.
Per Garmin, quando l'avevo negli anni 2000 erano "le molliche di pane", ovvero se volevi (ma era opzionale) ti faceva quel tratteggio se in breve tempo (ad esempio un mese antecedente) eri passato di lì. Penso la logica sia per gli offroad e rifare la strada dell'andata, come la favola di Pollicino. Non lo vedo più da decenni nei navigatori, effettivamente inutile per le città (e comunque no, non è dove sono passato).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da VPP »

Visto che è abbinato al simbolo del limite di velocità (sono parzialmente sovrapposti) direi al 100% autovelox e/o tutor.
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Cosa significa su ë-C4 il simbolo strada con 2 onde al lati?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Ho sempre considerato che quel simbolo indicasse la presenza di un tutor attivo nel tratto stradale che stavo percorrendo. Sulla A4 tra Brescia e Verona mi compare spesso anche se non ne ho mai verificato l'attendibilità (inizio e fine del tratto monitorato).
La segnalazione degli autovelox è diversa e confermo che talvolta risulta imprecisa: credo tutto dipenda dalla corretta geolocalizzazione nelle mappe dei dispositivi di rilevazione della velocità.
Rispetto al simbolo per la segnalazione dei photoread ad essere sincero non l'ho proprio mai visto perchè probabilmente non ce ne sono nei mie percorsi abituali.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”