Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20511
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)
Sono sarcastico.
Abbiamo il logo per una tecnologica che non viene applicata: BELLO.
https://e-ricarica.it/svelato-il-logo-p ... pp-o-card/
https://www.charin.global/news/plug-cha ... rope-2022/
Vabbè basta sia l'inizio dovuto: in pratica è la tecnologia (che sarebbe nativa persino sulle tipo2, figuriamoci sulla DC) che identifica l'auto presso la colonnina così che si possa collegare e caricare con addebito diretto.
Qualcosa che Tesla fa da sempre e che per la cronaca è di una banalità estrema (e potrebbe persino implementarsi nelle colonnine senza tale tecnologia con giri alternativi).
Speriamo ora pian piano i provider li adottino: avrebbero solo da guadagnarci visto che poi la tariffa la sceglierebbero loro.
Abbiamo il logo per una tecnologica che non viene applicata: BELLO.
https://e-ricarica.it/svelato-il-logo-p ... pp-o-card/
https://www.charin.global/news/plug-cha ... rope-2022/
Vabbè basta sia l'inizio dovuto: in pratica è la tecnologia (che sarebbe nativa persino sulle tipo2, figuriamoci sulla DC) che identifica l'auto presso la colonnina così che si possa collegare e caricare con addebito diretto.
Qualcosa che Tesla fa da sempre e che per la cronaca è di una banalità estrema (e potrebbe persino implementarsi nelle colonnine senza tale tecnologia con giri alternativi).
Speriamo ora pian piano i provider li adottino: avrebbero solo da guadagnarci visto che poi la tariffa la sceglierebbero loro.
Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)
Io non sono così smanioso di questa tecnologia. L'unica cosa che cambia rispetto ad ora è toccare una SdR con un pezzo di plastica. L'account va creato come ora, il metodo di pagamento va abbinato come ora. Tutta questa rivoluzione io non la vedo
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4665
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)
Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie
E invece è punto di svolta chiave. Assolutamente chiave
E invece è punto di svolta chiave. Assolutamente chiave
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37055
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)
Bisogna sempre pensare a chi arriverà, che saranno molto meno smaliziati degli attuali elettrici... (in quanto obbligati e non appassionati)luctun ha scritto:Tutta questa rivoluzione io non la vedo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Plug & Charge (autenticazione by auto): finalmente abbiamo il logo
infatti.. per chi è già abituato è un “di più”, ma bisogna pensare all’automobilista medio che compra una EV e chiede come si ricarica.
L’unica cosa che non capisco è come si potrà stoppare.
L’unica cosa che non capisco è come si potrà stoppare.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Re: Plug & Charge (autenticazione by auto): finalmente abbiamo il logo
Con un pulsante sull'auto attivabile solo se viene rilevata la chiave.ChrisBS ha scritto: L’unica cosa che non capisco è come si potrà stoppare.
Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)
E cosa gli risponderai? Devi farti un account (come oggi), associare un metodi di pagamento (come oggi), non tirare fuori un pezzetto di plastica (cosa che si fa oggi), collegare (come oggi).ChrisBS ha scritto: bisogna pensare all’automobilista medio che compra una EV e chiede come si ricarica.
Ma io ci penso. Solo che non capisco il vantaggio nè tantomeno la rivoluzione. Forse sfugge a me, e sono lieto di capire una cosa nuova. Discorso diverso se si potessero usare carte di credito/bancomat/contanti (si eliminerebbe la fase di creazione account e associazione metodo di pagamento, ma si manterremo la fase di toccare la SdR con un pezzo di plastica. Ma questo non sarebbe possibile a legislazione attuale e comunque OTmarco ha scritto: Bisogna sempre pensare a chi arriverà, che saranno molto meno smaliziati degli attuali elettrici
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37055
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)
In pratica sarebbe come Tesla ai Supercharger... dove chiunque riesce a ricaricare anche senza alcuna preparazioneluctun ha scritto:non capisco il vantaggio nè tantomeno la rivoluzione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)
Lo so questo. Ma ai SuC non è che si carica gratis: si dovrà pur fornire un conto corrente o una carta di credito per poter effettuare il pagamento. Lì non serve la preparazione? E questo metodo di pagamento lo si dovrà pur collegare ad un'utenza univoca. Lì non serve preparazione?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20511
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Finalmente abbiamo il logo Plug & Charge (autenticazione by auto)
Ma il nonnio che non sa farlo glielo farebbe il nipote.luctun ha scritto:E cosa gli risponderai? Devi farti un account (come oggi), associare un metodi di pagamento (come oggi), non tirare fuori un pezzetto di plastica (cosa che si fa oggi), collegare (come oggi).ChrisBS ha scritto: bisogna pensare all’automobilista medio che compra una EV e chiede come si ricarica.
Oppure il concessionario che gli vende l'auto.
Oppure il CAFF con 20 euro di spesa.
Da quel momento in poi il rifornimento al nonnino passa da più difficile che è oggi con l'EV al più facile di oggi con il benzina.
Per tutti gli altri (pigri) come me, meno cose da maneggiare, da perdere, da ricordarsi, da falsificare, da rompere, da smagnetizzare.
Per gli ecologici meno roba stampata su plastica con chip, elettronica, programmazione.
Il mio dubbio invece non è tanto sullo stop della ricarica (già proposta soluzione, per le auto che invece non hanno il tasto, si usa ancora la card od app, tanto è ovvio che le auto devono essere per lo meno programmate, anche quelle in commercio) è se poi sarà possibile scegliere la tariffa migliore. Ovviamente si può fare in 1000 modi, ad esempio dopo l'autenticazione viene proposto (su schermo colonnina o auto) che provider usare. Ma potrebbe anche essere che ti cucchi la tariffa default senza possibilità di scelta di quel CPO.
In quel caso non mi piacerebbe per niente, visto che io uso 1000 abbonamenti diversi alla ricerca della tariffa migliore....