Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2819
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da evduck »

evduck ha scritto:
In altre parole, su 5 nuove installazioni (o meglio nuovi punti carica, ma alla fine è circa lo stesso) 1 è in DC, nell'ultimo trimestre, che non è affatto male!
Faccio un nuovo post sennò edito troppo.
In realtà è appunto un risultato eccellente, praticamente in un trimestre è stato aggiunto il 25% di quanto aggiunto fino ad ora

Questo significa che la "derivata seconda" è in crescita, visto che era il trend anche del trimestre precedente, od in altre parole che stiamo assistendo finalmente ad una crescita "vera" delle DC.
SE avessero tenuto questo ritmo da subito, in altre parole invece di un rapporto 92 a 8, avremmo un rapporto più simile a 80 a 20


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da VPP »

evduck ha scritto: In altre parole, su 5 nuove installazioni (o meglio nuovi punti carica, ma alla fine è circa lo stesso) 1 è in DC, nell'ultimo trimestre, che non è affatto male!
Si ma in termini di potenza installata? Perché un punto in AC da 11 kW non può valere come una HPC da 350.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2819
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da evduck »

Ah beh quello è un altro discorso e pure ovvio, però quello che interessa è avere tanti punti (possibilmente capillari, e più densi nelle arterie e posizioni "strategiche") oltre che tanta potenza...

Ce ne facciamo poco di un unico (inesistente) punto di carica da 10GW da dividersi tra tutti :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da Kimera »

evduck ha scritto:Ce ne facciamo poco di un unico (inesistente) punto di carica da 10GW da dividersi tra tutti :D
Ce ne faremo ancora meno se installato sulle pendici di Agordo :lol:
A meno che non si raggiungano gli 88 miglia orarie :lol:

E' questo il punto:
Adesso che finalmente si è accelerata l'installazione delle HCP o comunque delle fast in generale, che le installassero con un giusto e logico criterio (lungo le arterie autostradali e/o extraurbane) in modo da essere utili a tutti e per davvero :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da Kermit »

E siamo sempre la, dato che tu hai avuto la Zoe allora quello che non andava bene per te non va bene per nessuno. Il punto è sempre quello con i tuoi interventi, parti da quello che pensi e lo trasferisci come una legge universale tutti.

Il resto è distorsione di quello che ho detto: non mai affermato che i viaggi si fanno bene con le pole da 22kw, solo che non è detto che non servano a nulla sulle strade ad alta percorrenza (e peraltro costano poco a essere installate). Ma se mi devo fermare per un'ora? Pasto/Sonno/lavoro al computer, una 22kw va benissimo. Lo ripeto, non dico di basare tutta l'infrastruttura di ricarica autostradale sulle 22kw, ma qualcuna in ogni AdS non farebbe male per nulla, anche perché facilmente ne metti più d'una.

E poi te prego: mi citi il libretto della Corsa come la bibbia.... quelle cose stanno scritte li per parare le chiappe ai costruttori che si stanno avventurando in un terreno a loro ignoto. I dati reali di auto che hanno fatto molte cariche veloci (Tesla più che altro) dicono che il degrado extra c'è, ma non è che ti si brucia la batteria in due mesi. Ci sono Tesla con 200.000 miglia (1.6x per i km) che ancora circolano e i suc sono per definizione cariche veloci. La mia I-Pace fa molte più cariche alle HPC che alla 6kw che ho a casa. Ho perso il 4% di SoH in 8 mesi, poi nei seguenti 8 mesi è sceso di un altro 1%. Non è la garanzia che sia così per tutte le auto, ma almeno nel mio caso tutto sto danneggiamento non l'ho visto. Per fare un parallelo: lo leggi il bugiardino delle medicine? E dopo le prendi lo stesso? Ci stanno scritte le stesse cose (anzi peggio) del libretto che hai citato.
E poi mica sei obbligato a fermati alle HPC, se in vuoi non farlo. Lascia però agli altri la possibilità e la scelta di farlo senza essere considerati dei minus habens.

Poi, tanto per non perdere il focus sulla domanda iniziale da cui continui a svincolare: la fonte che di da certezza che la HPC di questa discussione è stata pagata (anche solo in parte) con fondi UE?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 574
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da Worksares »

marco ha scritto:tipo in questa colonnina che ho recensito stamattina > colonnine-enel-x-high-power-conad-nocet ... 25962.html (che è più o meno perfetta per chi non può ricaricare a casa)
Lol è esattamente uno degli esempi sbagliati che cercavo, secondo me due HPC in un supermercato, a meno che non sia tipo a 500 m da un casello autostradale o posizione similmente strategica, è uno spreco, a parità di potenza meglio mettere 8 fast normali o 20 quick, che se tutti avessero una Renault da 22 kW sarebbe la velocità perfetta per la ricarica al supermercato
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6660
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da pepo154 »

Da quello che dicono i gestori, più o meno tutti, è che installano dove riescono.
Dicono che ci sono amministrazioni che permettono in pochi mesi di fare tutto e altre che invece vanno pregate oppure gettano la spugna. Se vedo città come Pavia completamente scoperte e paeselli affianco strapieni di colonnine non penso che il CPO non voglia installarle in una città come Pavia (per fare un esempio) e preferisca il paesello.
Eppure a Giugno 2021 ho suggerito in un comune di 700 abitanti di installare una colonnina AC mandandogli anche i recapiti dei principali CPO, ebbene 2/3 mesi fa è stata attivata! Non ne sapevano nulla quando ne ho parlato e ora esiste (ed è vicinissimo a una seconda casa di famiglia quindi ero interessato :mrgreen: ).

Fermandomi in mezzo al NULLA alcune volte ho pensato "ma chi me l'ha fatto fare?" ma poi subito dopo ho pensato anche "cavolo se non c'era questa colonnina avrei avuto un problema in più". Perché quella colonnina in mezzo al nulla, in 15 minuti, mi ha permesso di non deviare di parecchio ma era sulla strada, seppur magari in mezzo al nulla.

Quindi si, in un mondo perfetto è come la pensiamo noi, seppur con tutte le sfumature perché non esiste bianco e nero, ma nel mondo reale ci sono forti ostacoli burocratici in Italia.
Io a volte penso che se stanno installando così tante colonnine sia un mezzo miracolo per come è messa l'Italia (e ci sono colonnine installate e bloccate...).

Sulle città ho passato varie idee, dal mettere AC a tappeto a un buon mix (come penso ora). Io penso che chi abita in città avrà bisogno di tutte le soluzioni possibili quindi anche HPC, magari rivolte verso la periferia, ma tutte attorno al centro. Anche chi arriva da lontano oppure abita in città può averne bisogno.
Sul caricare sempre alle fast immagino che con l'allargamento del pubblico ci sarà chi caricherà SEMPRE alle fast senza remore per vari motivi (stile di vita, auto a noleggio, noncuranza, ecc.).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
luctun

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da luctun »

Non capisco perché in questo topic paesello=agglomerato di gente che vive in grotte di alta montagna al fondo di una strada senza uscita. Perlomeno dove vivo io ci sono un sacco di paeselli da attraversare obbligatoriamente per andare da un posto ad un altro. Quindi una HPC in un paesello è perfetta quanto su una strada a scorrimento veloce, semplicemente perché sono direttrici completamente diverse.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”