Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione

Messaggio da marco »

Due settimane fa mentre ero in vacanza > attraversamento-del-parco-nazionale-del ... 25799.html mi è capitato di imbattermi un paio di volte in strade dissestate in discesa. Allora ho messo in B ed ho cercato di frenare poco, ma a volte capitava che la rigenerazione venisse a mancare e l'auto prendeva velocità.
Stessa cosa l'ho notata con il Cruise Control Adattivo, quando segue l'auto davanti che magari sta rallentando in prossimità di una rotonda, se la strada è dissestata può capitare che l'ACC si disattivi: ormai ci sono abituato e lo capisco anche solo dal fatto che si sente l'auto che smette di rallentare, oltre ad emettere un cicalino, e quindi la mia zampa va in automatico sul freno.

Capita anche a voi? Da cosa dipende? Credo che siano i sensori dell'ABS che in un qualche modo vanno in palla nel fuoristrada (non per niente ho disattivato l'ABS definitivamente sulla moto da enduro > ecco-come-disattivare-definitivamente-l ... 25249.html :lol: )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione

Messaggio da VPP »

Immagino sia per evitare sbandate improvvise. La frenata rigenerativa agisce solo sulle anteriori, se una ruota ha contatto con il terreno e l'altra no applicare la rigenerativa provocherebbe una frenata asimmetrica (per via del differenziale) e quindi rischio di sbandata. Schiacciando il freno invece lavorano i freni a disco controllati dall'ABS e dallo stabilizzatore che dovrebbe impedire la sbandata, sempre che l'auto non sia prorpio decollata...
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 715
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione

Messaggio da Fulgenzio »

marco ha scritto: Capita anche a voi? Da cosa dipende?
Non faccio offroad con le mie auto, ma confermo che con le buche di alcune strade che percorro, mi capita di perdere momentaneamente la B con la Up.

La ID3 ha le ruote immense e le buche in questione quasi non le sente, quindi su questa non mi è mai capitato,

Del resto la perdita di aderenza e relativo taglio di potenza mi capita anche in accelerazione su fondo sconnesso, quindi ho sempre pensato fosse logico che tagli potenza anche nel senso inverso ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione

Messaggio da pepo154 »

Normale su tutte le auto che ho avuto con frenata rigenerativa, serve proprio per far lavorare l’ABS.
E lo stesso con il cruise, pure sulle termiche si disattiva.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione

Messaggio da MauroneRelax »

Comunque è sempre anni luce meglio che con le ibride Toyota, li l’effetto “tombino” è una vera condanna.

probabilmente l’inverter fa fatica a gestire dei vuoti di coppia improvvisi e reputa più sicuro demandare alla frenata idraulica.

makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione

Messaggio da makszd1994 »

Confermo, è un comportamento che ho sperimentato sulle ibride Toyota. Con ID.3 non mi è ancora capitato ma non penso che sia diverso, è che ormai mi sono abituato a mollare e frenare nuovamente ogni volta che c'è l'asfalto fortemente sconnesso.
VW ID.3 Life - No PDC
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione

Messaggio da VPP »

Fulgenzio ha scritto:
La ID3 ha le ruote immense e le buche in questione quasi non le sente, quindi su questa non mi è mai capitato,
E' perché sono buche svizzere. Prova a fare un giro a Roma e ne riparliamo... :D
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione

Messaggio da pepo154 »

MauroneRelax ha scritto:Comunque è sempre anni luce meglio che con le ibride Toyota, li l’effetto “tombino” è una vera condanna.
Concordo, era fastidiosissimo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”