Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37055
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione
Due settimane fa mentre ero in vacanza > attraversamento-del-parco-nazionale-del ... 25799.html mi è capitato di imbattermi un paio di volte in strade dissestate in discesa. Allora ho messo in B ed ho cercato di frenare poco, ma a volte capitava che la rigenerazione venisse a mancare e l'auto prendeva velocità.
Stessa cosa l'ho notata con il Cruise Control Adattivo, quando segue l'auto davanti che magari sta rallentando in prossimità di una rotonda, se la strada è dissestata può capitare che l'ACC si disattivi: ormai ci sono abituato e lo capisco anche solo dal fatto che si sente l'auto che smette di rallentare, oltre ad emettere un cicalino, e quindi la mia zampa va in automatico sul freno.
Capita anche a voi? Da cosa dipende? Credo che siano i sensori dell'ABS che in un qualche modo vanno in palla nel fuoristrada (non per niente ho disattivato l'ABS definitivamente sulla moto da enduro > ecco-come-disattivare-definitivamente-l ... 25249.html )
Stessa cosa l'ho notata con il Cruise Control Adattivo, quando segue l'auto davanti che magari sta rallentando in prossimità di una rotonda, se la strada è dissestata può capitare che l'ACC si disattivi: ormai ci sono abituato e lo capisco anche solo dal fatto che si sente l'auto che smette di rallentare, oltre ad emettere un cicalino, e quindi la mia zampa va in automatico sul freno.
Capita anche a voi? Da cosa dipende? Credo che siano i sensori dell'ABS che in un qualche modo vanno in palla nel fuoristrada (non per niente ho disattivato l'ABS definitivamente sulla moto da enduro > ecco-come-disattivare-definitivamente-l ... 25249.html )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione
Immagino sia per evitare sbandate improvvise. La frenata rigenerativa agisce solo sulle anteriori, se una ruota ha contatto con il terreno e l'altra no applicare la rigenerativa provocherebbe una frenata asimmetrica (per via del differenziale) e quindi rischio di sbandata. Schiacciando il freno invece lavorano i freni a disco controllati dall'ABS e dallo stabilizzatore che dovrebbe impedire la sbandata, sempre che l'auto non sia prorpio decollata...
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 715
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione
Non faccio offroad con le mie auto, ma confermo che con le buche di alcune strade che percorro, mi capita di perdere momentaneamente la B con la Up.marco ha scritto: Capita anche a voi? Da cosa dipende?
La ID3 ha le ruote immense e le buche in questione quasi non le sente, quindi su questa non mi è mai capitato,
Del resto la perdita di aderenza e relativo taglio di potenza mi capita anche in accelerazione su fondo sconnesso, quindi ho sempre pensato fosse logico che tagli potenza anche nel senso inverso
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6743
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione
Normale su tutte le auto che ho avuto con frenata rigenerativa, serve proprio per far lavorare l’ABS.
E lo stesso con il cruise, pure sulle termiche si disattiva.
E lo stesso con il cruise, pure sulle termiche si disattiva.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1687
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione
Comunque è sempre anni luce meglio che con le ibride Toyota, li l’effetto “tombino” è una vera condanna.
probabilmente l’inverter fa fatica a gestire dei vuoti di coppia improvvisi e reputa più sicuro demandare alla frenata idraulica.
probabilmente l’inverter fa fatica a gestire dei vuoti di coppia improvvisi e reputa più sicuro demandare alla frenata idraulica.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 551
- Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
- Località: Verona
- Veicolo: VW ID.3 Life
Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione
Confermo, è un comportamento che ho sperimentato sulle ibride Toyota. Con ID.3 non mi è ancora capitato ma non penso che sia diverso, è che ormai mi sono abituato a mollare e frenare nuovamente ogni volta che c'è l'asfalto fortemente sconnesso.
VW ID.3 Life - No PDC
Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione
E' perché sono buche svizzere. Prova a fare un giro a Roma e ne riparliamo...Fulgenzio ha scritto:
La ID3 ha le ruote immense e le buche in questione quasi non le sente, quindi su questa non mi è mai capitato,
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6743
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Corsa-e su strade dissestate può interrompere rigenerazione
Concordo, era fastidiosissimo.MauroneRelax ha scritto:Comunque è sempre anni luce meglio che con le ibride Toyota, li l’effetto “tombino” è una vera condanna.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X