Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2543
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da polianto »

Ormai siamo in piena estate con w.e. da bollino rosso o nero per cui, senza la pretesa di fare una statistica, ma solo per raccontarci esperienze di vita vissuta.

Siete andati in vacanza con la vostra EV?
Avete usato le colonnine Free to X?
Quanto occupate le avete trovate al vostro arrivo?

Ciao Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2543
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da polianto »

Inizio io.

Venerdì 24/06
Secchia ovest 1 (jaguar) + io = 2/4

Sabato 25/6
Montefeltro ovest 1 (EV Bmw Svizzera non in ricarica) + io = 2/4
Conero ovest 1 (kona) + io = 2/4

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da frank »

Auto usata da mio figlio per andare in riviera romagnola.
Venerdì sera Pioppa ovest ora di cena. Unica auto in carica.
Stasera Pioppa est, sempre ora di cena. Tre auto in carica al massimo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 864
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da altristavrogin »

sabato 2 luglio conero ovest 2/4 ora di pranzo (quando sono arrivato tutto libero)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36725
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da marco »

Io ho viaggiato in settimana e ne ho fatte sei o sette: sempre tutto vuoto o al massimo una occupata, ma in alcune molto comode e vicino all'ingresso c'era da lottare con gli abusivi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1146
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da mister »

San Zenone Ovest, 2:30 del 1/ Luglio, sarà stato l'orario infausto, ma ero l'unico a caricare.

Sono quasi certo che nelle ore di punta Secchia Ovest invece veda più auto.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da Seba67 »

Io ho fatto un viaggio in Cilento con il camper (purtroppo ancora non un modello elettrico :mrgreen: ) e all'andata il 23/06 h 21/22,30 mi sono fermato per la cena all'AdS Teano Ovest colonnine-ultra-fast-free-to-x-area-di- ... ml#p290605 ed entrambi le colonnine erano libere, stessa cosa nel viaggio di ritorno il 03/07 attorno alle 17 a Flaminia Est colonnina-enel-x-fast-ads-flaminia-est- ... ml#p135592
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da frank »

Viaggio di ieri.
Ore 8 la pioppa ovest. Solo in carica. Quando sono andato via è arrivata una Raoul, ma abbiiano solo chiaccherato. Lui non doveva caricare..
Ore 9.20 Montefeltro in carica io e una Mustang. Quando sono tornato dal caffè ero solo
Curiosità, la Mustang l'ho trovata poi la sera a San Salvo in carica.
Ore 10.30 Conero. Solo in carica
Ore 12.00 torre cerrano da solo in carica. Quando stavo andando è arrivata une e208
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5586
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da paskyu »

Secchia Ovest, 24/06/2022
Arrivato alle 16:03 c'era una Volvo.
Ripartito alle 16:39 c'era una Taycan e la Volvo se n'era già andata
Quindi direi 2/4

Metto anche questa, visto che è lo stesso viaggio anche se non sono Free to X;
A Fabro, le colonnine sono JuicePump, e sono appena fuori dall'autostrada, l'uscita è insieme alla AdS, non c'era nessuno, quindi direi 1/4.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2543
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da polianto »

Viaggio di oggi, gran traffico ma non drammatico.

Esino est a metà mattina, situazione molto tranquilla.
Al mio arrivo sta andando via una Mokkae bianca, poco prima di andarmene e arrivata una id3, quindi 2/4.

Pioppa est in orario di pranzo, gran caos.
Al mio arrivo 3 abusivi ma tutti e 3 i guidatori presenti vicini all'auto, mi metto all'unico posto libero.
Poi arriva la Mokka bianca già incontrata ed Esino est e nel frattempo 2 abusivi se ne sono andati, per cui riesce a collegarsi.
Arriva anche una Tesla e si mette al 3° posto.
Il 4° posto si libera ma ci si piazza una allegra famigliola con i sacchetti del mc drive mangiando in macchina.
Passa un'altra Tesla, rallenta, guarda e se ne va, non prova neanche a far spostare l'abusivo.

Quindi direi occupazione massima 4/4 ma con un po di pazienza e di comunicazione persuasiva 3/4.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Free To X”